FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 agosto con rischio di violenti temporali: le previsioni

Nuova perturbazione atlantica in arrivo sull'Italia: brusco stop all'estate al Nord con calo sensibile delle temperature. Le previsioni meteo del 19-20 agosto
Previsione19 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Martedì 19 agosto ancora tempo nel complesso buono, nonostante un po’ di instabilità pomeridiana che si concentrerà più che altro sulle zone montuose. Alla fine del giorno però tempo in peggioramento al Nord, a cominciare dalle zone alpine, per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la numero 3 di agosto) che poi tra mercoledì e giovedì porterà numerosi temporali al Centro-Nord, con il rischio anche di fenomeni meteo estremi (nubifragi, trombe d’aria, violente grandinate), specie al Nord e Toscana, il Sud invece verrà sostanzialmente risparmiato dalla fase di maltempo. Nei prossimi gironi è attesa anche la fine dell’ondata di caldo intenso al Centro-Nord, con temperature che, addirittura, nella parte centrale della settimana in molte zone del Nord scenderanno al di sotto della norma; al Sud e Isole, a causa del richiamo di calde correnti meridionali, si osserverà invece un temporaneo rialzo termico, con picchi anche di 36-37 gradi. Nell’ultima parte della settimana le condizioni meteo andranno incontro auna maggior stabilità, mentre venti relativamente freschi metteranno fine all’ondata di calore anche nelle regioni meridionali.

Previsioni meteo per oggi, martedì 19 agosto

Martedì al mattino tempo soleggiato quasi dappertutto, con un po’ di nuvole innocua solo al Nordest e medio versante adriatico. Nel pomeriggio nuvole e isolati temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, zone interne del Centro, rilievi del Sud e Calabria Meridionale; sempre in prevalenza bello altrove. Tra sera e notte deciso peggioramento del tempo sull’Arco Alpino e al Nordovest. Temperature massime in ulteriore leggero calo al Nord-Ovest, Toscana e Umbria, in rialzo in Abruzzo, Molise e Puglia. Venti per lo più deboli.

Previsioni meteo per mercoledì 20 agosto

Mercoledì cielo nuvoloso e temporali sparsi, localmente anche intensi, su tutte le regioni settentrionali. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, con isolati rovesci e temporali sull’Alta Toscana. In prevalenza soleggiato nel resto del Paese. Temperature massime in sensibile diminuzione al Nord e Toscana, in crescita invece al Sud e Isole: punte fino a 36-37 gradi in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 08:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154