FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Spagna, la Dana travolge Valencia e Andalusia: decine di morti e dispersi, danni incalcolabili - FOTO e VIDEO

Il maltempo che in questi giorni ha colpito la Spagna ha provocato decine di morti, dispersi e danni incalcolabili. La Dana ha travolto Valencia e Andalusia.
Eventi estremi30 Ottobre 2024 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi30 Ottobre 2024 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo che in questi giorni ha colpito la Spagna, in particolare la zona Sud/Est del Paese, ha causato decine di morti, dispersi e danni molto ingenti, in queste aree: Valencia, Andalusia e Albacete. La Depressione Isolata in Alta Quota (Dana), ha dato vita a piogge intense, causando inondazioni che hanno allagato strade, travolto veicoli creato problemi alle linee ferroviarie. Le autorità locali hanno chiaramente parlato di situazione “drammatica e preoccupante, senza precedenti”.

In 8 ore sarebbe caduta la pioggia prevista in media per un anno. A lavoro sono scesi in campo Protezione Civile, Guardia Civil e della Ume, l’Unità Militare d’Emergenza.

Spagna: danni e vittime a causa del maltempo

Il bilancio del maltempo che ha colpito la Spagna è drammatico. Sono decine le persone morte nella regione di Valencia, tra cui quattro bambini. Non si esclude che il numero di vittime potrebbe essere più alto con il passare delle prossime ore, poiché molte famiglie disperse vivono in località che al momento sono isolate. La Guardia Civil sta adoperando droni con telecamere termiche effettuare le operazioni di ricerca nelle aree colpite dalle inondazioni dovute al maltempo.

Il capo del governo spagnolo, Pedro Sánchez, dopo aver espresso vicinanza alle famiglie delle vittime, ha chiesto alla popolazione di fare attenzione e di attenersi alle indicazioni delle autorità locali.

Danni ai trasporti e all'agricoltura

Disagi anche per i trasporti ferroviari e aerei. In Andalusia, parte di un treno Avediretto da Malaga a Madrid è deragliata, fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Nel porto di Valencia e in quello di Sagunto, è stato necessario sospendere le attività. Decine invece i voli cancellati all’aeroporto di Valencia, altri sono stati dirottati.

Anche il comparto agricolo ha subito ingenti gravi danni. Ad Almería, la grandine ha devastato tra 4.500 e 11.300 ettari di serre. In Andalusia, sono state segnalate circa 250 emergenze. A Utiel, è stato richiesto l'intervento immediato delle forze militari per mettere in sicurezza gli abitanti a causa dell’esondazione del fiume Magro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Pisa oggi, scossa di magnitudo 4.3: avvertita a Livorno e Lucca, treni sospesi
    Eventi estremi4 Agosto 2026

    Terremoto a Pisa oggi, scossa di magnitudo 4.3: avvertita a Livorno e Lucca, treni sospesi

    Terremoto a Pisa oggi, martedì 4 agosto 2026: scossa di magnitudo 4.3 avvertita anche a Livorno, Lucca, Versilia e Massa Carrara.
  • Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7

    Forte terremoto a Napoli e nei Campi Flegrei oggi, 31 luglio 2026: scossa di magnitudo 4.7 alle 19:46, con ipocentro a 3 km.
  • Grecia in fiamme: incendi da Paros a Creta, evacuazioni e due vigili del fuoco morti
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Grecia in fiamme: incendi da Paros a Creta, evacuazioni e due vigili del fuoco morti

    Grecia in fiamme. Si registrano ingenti incendi da Paros a Creta e almeno 8000 evacuazioni tra residenti e turisti. Ecco le ultime news.
  • Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web
    Eventi estremi30 Luglio 2026

    Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web

    Durante gli incendi nella Comunità di Madrid, la Guardia Civil ha salvato un cane a Pelayos de la Presa. Il video recente emoziona il web.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 17:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154