FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Spagna, la Dana travolge Valencia e Andalusia: decine di morti e dispersi, danni incalcolabili - FOTO e VIDEO

Il maltempo che in questi giorni ha colpito la Spagna ha provocato decine di morti, dispersi e danni incalcolabili. La Dana ha travolto Valencia e Andalusia.
Eventi estremi30 Ottobre 2024 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi30 Ottobre 2024 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo che in questi giorni ha colpito la Spagna, in particolare la zona Sud/Est del Paese, ha causato decine di morti, dispersi e danni molto ingenti, in queste aree: Valencia, Andalusia e Albacete. La Depressione Isolata in Alta Quota (Dana), ha dato vita a piogge intense, causando inondazioni che hanno allagato strade, travolto veicoli creato problemi alle linee ferroviarie. Le autorità locali hanno chiaramente parlato di situazione “drammatica e preoccupante, senza precedenti”.

In 8 ore sarebbe caduta la pioggia prevista in media per un anno. A lavoro sono scesi in campo Protezione Civile, Guardia Civil e della Ume, l’Unità Militare d’Emergenza.

Spagna: danni e vittime a causa del maltempo

Il bilancio del maltempo che ha colpito la Spagna è drammatico. Sono decine le persone morte nella regione di Valencia, tra cui quattro bambini. Non si esclude che il numero di vittime potrebbe essere più alto con il passare delle prossime ore, poiché molte famiglie disperse vivono in località che al momento sono isolate. La Guardia Civil sta adoperando droni con telecamere termiche effettuare le operazioni di ricerca nelle aree colpite dalle inondazioni dovute al maltempo.

Il capo del governo spagnolo, Pedro Sánchez, dopo aver espresso vicinanza alle famiglie delle vittime, ha chiesto alla popolazione di fare attenzione e di attenersi alle indicazioni delle autorità locali.

Danni ai trasporti e all'agricoltura

Disagi anche per i trasporti ferroviari e aerei. In Andalusia, parte di un treno Avediretto da Malaga a Madrid è deragliata, fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Nel porto di Valencia e in quello di Sagunto, è stato necessario sospendere le attività. Decine invece i voli cancellati all’aeroporto di Valencia, altri sono stati dirottati.

Anche il comparto agricolo ha subito ingenti gravi danni. Ad Almería, la grandine ha devastato tra 4.500 e 11.300 ettari di serre. In Andalusia, sono state segnalate circa 250 emergenze. A Utiel, è stato richiesto l'intervento immediato delle forze militari per mettere in sicurezza gli abitanti a causa dell’esondazione del fiume Magro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna, nuova eruzione: emesso avviso di codice rosso per i voli
    Eventi estremi3 Aprile 2025

    Etna, nuova eruzione: emesso avviso di codice rosso per i voli

    Dalle 22 di ieri l'Etna è tornato con una nuova eruzione. Dal monitoraggio del suolo con ci sono variazioni da segnalare
  • Islanda, nuova eruzione vulcanica: le ultime news
    Eventi estremi2 Aprile 2025

    Islanda, nuova eruzione vulcanica: le ultime news

    Un vulcano è entrato in eruzione in Islanda: evacuata la vicina spa di lusso Blue Lagoon e gli abitanti della città di pescatori di Grindavik.
  • Maltempo Grecia, alluvione sull'isola di Paros: auto trascinate in mare e strade sommerse - Video
    Eventi estremi1 Aprile 2025

    Maltempo Grecia, alluvione sull'isola di Paros: auto trascinate in mare e strade sommerse - Video

    Un violento nubifragio ha colpito l'isola greca di Paros, provocando gravi allagamenti che hanno trascinato auto in mare.
  • Terremoto Myanmar: oltre 1.000 morti e 2.400 feriti, si temono 10 mila vittime, la situazione - Video
    Eventi estremi29 Marzo 2025

    Terremoto Myanmar: oltre 1.000 morti e 2.400 feriti, si temono 10 mila vittime, la situazione - Video

    Il bilancio del terremoto in Myanmar è devastante: più di 1.000 morti e 2.400 feriti. Gli esperti temono che i morti saranno più di 10 mila
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154