FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo cronaca: Nord colpito da temporali e grandine, e per oggi ancora allerta meteo

Nella cronaca meteo troviamo, negli ultimi giorni, soprattutto danni al Nord causati dal maltempo. Pioggia battente, grandine e vento forte hanno fatto sì abbassare le temperature, ma hanno causato numerosi problemi. Le ultime news
Previsione30 Luglio 2022 - ore 17:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2022 - ore 17:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il grande caldo, la cronaca meteo ci evidenzia i danni del maltempo al Nord che è stato colpito da temporali e grandine. Ecco cosa è successo nelle varie regioni negli ultimi giorni e nelle ultime ore. Per oggi, sabato 30 luglio, la Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo che comprende sia il Nord che il Centro.

Meteo cronaca: i danni del maltempo degli ultimi giorni

Da quando l'anticiclone africano e il grande caldo e l'afa hanno lasciato posto al maltempo, si registrano danni in diverse zone d'Italia. Il più colpito pare essere il Nord. A fare i maggiori danni sono stati sia il vento forte che la grandine, ma anche la pioggia battente ha creato numerosi allagamenti e diverse ripercussioni sulla viabilità e sull'economia di diverse città. Le zone più colpite? Piemonte e Lombardia. Da Saluzzo si passa a Milano, si arriva in Emilia Romagna e si scende tra Marche e Abruzzo, dopo la pesante grandinata dei giorni scorsi, oltre che in Puglia. A Vieste a spaventare i bagnanti è stata una tromba d'aria. Nei giorni seguenti, invece, l'esondazione del torrente Re ha fatto sì che venissero evacuati due comuni in provincia di Brescia.

Ieri il fronte temporalesco ha interessato le regioni settentrionali dal Piemonte alla Liguria centro occidentale, ma anche l'Emilia Romagna. Forti temporali hanno colpito le province di Torino, Alessandria, Asti, Novara, Vercelli, la zona di Casale Monferrato e tutto l'Astigiano.

In serata nel Bresciano e nel Bergamasco sono caduti fino a 60mm di pioggia con diverse segnalazioni di grandine. Si sono superati i 70mm nella provincia di Trento. Nel Piacentino si è ingrossato il Fiume Trebbia. Mentre 54mm di pioggia sono caduti in un unico temporale a Novafeltria nel Riminese.

La nuova allerta meteo: cosa accadrà oggi, sabato 30 luglio?

Per oggi si attendono nuovi temporali, localmente anche forti, in diverse regioni. Quali? Secondo il bollettino della Protezione Civile con la nuova allerta meteo gialla a rischiare maggiormente sono: Abruzzo, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Toscana, Umbria e Veneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Torna il maltempo in diverse regioni d'Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità. Scopriamo dove.
  • Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni

    Clima instabile al Nord con piogge e rovesci, mentre al Centro-Sud permane l'anticiclone con caldo e temperature oltre i 30°.
  • Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto

    Le proiezioni stagionali dei principali centri meteorologici europei indicano un’estate 2026 con temperature sopra la media.
  • Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile per il 9 giugno 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 04:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154