FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo cronaca: Nord colpito da temporali e grandine, e per oggi ancora allerta meteo

Nella cronaca meteo troviamo, negli ultimi giorni, soprattutto danni al Nord causati dal maltempo. Pioggia battente, grandine e vento forte hanno fatto sì abbassare le temperature, ma hanno causato numerosi problemi. Le ultime news
Previsione30 Luglio 2022 - ore 17:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2022 - ore 17:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il grande caldo, la cronaca meteo ci evidenzia i danni del maltempo al Nord che è stato colpito da temporali e grandine. Ecco cosa è successo nelle varie regioni negli ultimi giorni e nelle ultime ore. Per oggi, sabato 30 luglio, la Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo che comprende sia il Nord che il Centro.

Meteo cronaca: i danni del maltempo degli ultimi giorni

Da quando l'anticiclone africano e il grande caldo e l'afa hanno lasciato posto al maltempo, si registrano danni in diverse zone d'Italia. Il più colpito pare essere il Nord. A fare i maggiori danni sono stati sia il vento forte che la grandine, ma anche la pioggia battente ha creato numerosi allagamenti e diverse ripercussioni sulla viabilità e sull'economia di diverse città. Le zone più colpite? Piemonte e Lombardia. Da Saluzzo si passa a Milano, si arriva in Emilia Romagna e si scende tra Marche e Abruzzo, dopo la pesante grandinata dei giorni scorsi, oltre che in Puglia. A Vieste a spaventare i bagnanti è stata una tromba d'aria. Nei giorni seguenti, invece, l'esondazione del torrente Re ha fatto sì che venissero evacuati due comuni in provincia di Brescia.

Ieri il fronte temporalesco ha interessato le regioni settentrionali dal Piemonte alla Liguria centro occidentale, ma anche l'Emilia Romagna. Forti temporali hanno colpito le province di Torino, Alessandria, Asti, Novara, Vercelli, la zona di Casale Monferrato e tutto l'Astigiano.

In serata nel Bresciano e nel Bergamasco sono caduti fino a 60mm di pioggia con diverse segnalazioni di grandine. Si sono superati i 70mm nella provincia di Trento. Nel Piacentino si è ingrossato il Fiume Trebbia. Mentre 54mm di pioggia sono caduti in un unico temporale a Novafeltria nel Riminese.

La nuova allerta meteo: cosa accadrà oggi, sabato 30 luglio?

Per oggi si attendono nuovi temporali, localmente anche forti, in diverse regioni. Quali? Secondo il bollettino della Protezione Civile con la nuova allerta meteo gialla a rischiare maggiormente sono: Abruzzo, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Toscana, Umbria e Veneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio

    Caldo ed afa in Italia il 29 agosto 2026: la lista delle città dove scatta l'allerta meteo con bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 29 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 29 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    L'Italia è ancora in allerta meteo il 29 agosto 2026: le regioni dove scatta l'allerta arancione e gialla.
  • Meteo, previsioni weekend: che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto 2026?
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, previsioni weekend: che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto 2026?

    La fine di agosto 2026 è nel segno del picco della fiammata africana con temperature estremo che superano anche i 40°C. Ecco dove.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo, arancione e gialla, il 28 agosto 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 04:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154