FacebookInstagramXWhatsApp

Vieste, "tromba d’aria" in spiaggia: turisti in fuga

Attimi di panico a Vieste in Puglia dove si sono abbattute violente piogge e raffiche di vento come in una tromba d'aria
Eventi estremi28 Luglio 2022 - ore 10:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi28 Luglio 2022 - ore 10:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da MeteoNetwork Puglia

Attimi di paura in spiaggia a Vieste, in Puglia. Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 27 luglio 2022, la perla del Gargano ha dovuto fare i conti con un tornado con piogge e vento violenti e improvvisi come in una tromba d'aria che hanno scatenato il panico tra i turisti.

Cielo nero e raffiche di vento spaventano i turisti

Il "ciclone" si è abbattuto sulla splendida Vieste, cittadina della provincia di Foggia riconosciuta per la qualità delle sue acque di balneazione insignite più volte con la bandiera blu dalla Foundation for Environmental Education. Non solo, la perla del Gargano fa parte anche del Parco nazionale del Gargano. Tutto questo la rende una delle località più richieste per le vacanze estive. Intorno alle 18 di mercoledì 27 luglio 2022 la quiete è stata interrotta.

Tutto è iniziato con il cielo che, nel giro di pochi minuti è diventato nero. Poi sono arrivate le nuvole accompagnate da un vento fortissimo che ha scatenato una tempesta di sabbia.

Attimi di panico per i tantissimi turisti, anche se i dipendenti degli stabilimenti balneari sono stati veloci nel lanciare l'allarme invitando la gente a uscire dall'acqua per mettersi al sicuro. Chiusi ombrelloni e lettini per  evitare danni, le nubi hanno spaventato comunque i turisti: c'è chi ha lasciato la spiaggia gridando. Dieci minuti dopo è arrivata anche la pioggia: con un fortissimo acquazzone.

Meteo, pioggia e rovesci in Puglia: a Foggia strade allagate

Non solo il Piemonte, Marche e Lombardia hanno dovuto fare i conti quindi con la pioggia nelle ultime ore. Anche la Puglia, dopo mesi di grande caldo e afa, è stata colpita da una serie di fenomeni temporaleschi più o meno intensi. Rovesci di carattere intenso si sono abbattuti a Foggia e provincia con strade allagate. Per fortuna non si segnalano danni né feriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo della Protezione Civile per venerdì 13 febbraio 2026 in Italia: arancione in Calabria e gialla in altre zone del Paese.
  • Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?
    Clima12 Febbraio 2026

    Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?

    Dopo un lungo periodo segnato da condizioni anomale e temperature superiori alla media stagionale, è in arrivo una netta svolta meteo.
  • Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni

    Maltempo diffuso in Italia durante il weekend di San Valentino 2026: piogge e venti burrascosi con il rischio di mareggiate lungo le coste.
  • Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini
    Clima12 Febbraio 2026

    Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini

    Tempesta di neve si abbatte sull'Etna: tanta paura per cinque persone rimaste bloccate in macchina durante la bufera di neve
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 01:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154