FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca meteo, maltempo in Lombardia: violenti temporali - nubifragio in provincia di Milano | Foto e video

Danni e disagi a Milano e in Lombardia a causa del maltempo che ha investito la regione nella serata di ieri: le immagini
Clima27 Luglio 2022 - ore 09:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Luglio 2022 - ore 09:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cronaca Meteo di oggi: Milano e la Lombardia sono state protagoniste nella serata di ieri di forte maltempo con temporali e nubifragi che hanno causato danni e disagi.

Meteo, cronaca: Nubifragio a Milano, i danni causati dal maltempo

Dapprima una forte scarica di tuoni e fulmini, poi - verso le 22 - l'arrivo della pioggia. È questo quello che è accaduto ieri sera al cielo di Milano e provincia, confermando così le precedenti previsioni che parlavano di un cambio meteorologico imminente. Era stata infatti diramata anche un'allerta meteo di rischio ordinario ed è stato attivato il Centro operativo comunale della Protezione civile per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

La pioggia, intensificatasi nella notte, ha causato vari disagi nelle diverse zone della regione lombarda, a partire proprio dal capoluogo Milano. Nella serata sono stati registrati circa 120 interventi da parte dei vigili del fuoco, impegnati soprattutto nella parte nord-ovest della città. Grave in particolare è la situazione ferroviaria, con la tratta Mortara-P.ta Genova chiusa per la caduta di alberi. Situazione simile anche ad Abbiategrasso con un albero che avrebbe colpito i cavi di alta tensione della stazione ferroviaria, impedendone il funzionamento.

I disagi nel Legnanese per il maltempo

I danni maggiori, nella serata, si sono registrati nel Legnanese, dove si sono verificati episodi di cantine allagate, alberi abbattuti dalla grandine e sottopassi resi inagibili dall'acqua. Il traffico ne ha fortemente risentito sull'asse Legnano-Magenta, dove un albero abbattutosi sulla strada all'altezza di Casorezzo ha reso difficile il passaggio delle automobili.

Le strade, inoltre, si presentavano ricoperte da cartelli stradali e vari materiali plastici spazzati via dal forte vento. Sempre a Casorezzo le macchine sono rimaste bloccate in via Arluno a causa di 40 centimetri d'acqua che ne impedivano la regolare marcia, rendendo necessari gli interventi di ambulanze e vigili del fuoco, che però non hanno potuto evitare i vari danni alle aziende e alle case.

I danni in provincia di Sondrio e in Valtellina

Non migliore è la situazione in provincia di Sondrio, in località Morbegno, dove un violento nubifragio si è abbattuto sul territorio con fitta nebbia e forte grandinata, coinvolgendo anche 16 scout sulla zona montana di Pescegallo. Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, con i militari del Sagf della Guardia di finanza di Sondrio e i Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno e sono riusciti a portare in salvo i giovani, tutti della provincia di Milano, tra cui anche una ragazza che ha subito una ferita a un braccio per via di una caduta. La Valtellina è stata poi protagonista anche di frane e smottamenti che hanno costretto alla chiusura della galleria del Gallo, invasa dai detriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • I danni del maltempo al Nord Italia: temporali, grandi chicchi di grandine e fino a 2.600 fulmini - Video
    Clima17 Giugno 2025

    I danni del maltempo al Nord Italia: temporali, grandi chicchi di grandine e fino a 2.600 fulmini - Video

    Si contano i danni causati dal maltempo che ha colpito il Nord Italia. Centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco
  • Meteo, ondata di calore di livello giallo in 10 città italiane il 17 giugno 2025: l’avviso del Ministero della Salute lo preparo
    Clima17 Giugno 2025

    Meteo, ondata di calore di livello giallo in 10 città italiane il 17 giugno 2025: l’avviso del Ministero della Salute lo preparo

    Torna lo stato di allerta caldo in diverse città italiane per martedì 17 giugno 2025. Ecco dove scatta l'allarme ondate di calore.
  • Meteo, pausa dal grande caldo africano: arrivano piogge e temporali. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2025

    Meteo, pausa dal grande caldo africano: arrivano piogge e temporali. Le previsioni

    Dopo la prima grande ondata di calore dell'estate 2025 tornano le piogge in molte zone d'Italia. Ecco dove e quando.
  • Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche domenica 15 giugno 2025 con un nuovo bollettino di allerta caldo. Le città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Tendenza17 Giugno 2025
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Il vortice ciclonico si allontana dall’Italia nei prossimi giorni: pochi temporali in vista e caldo senza eccessi almeno fino al weekend.
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Giugno ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154