FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca meteo, maltempo in Lombardia: violenti temporali - nubifragio in provincia di Milano | Foto e video

Danni e disagi a Milano e in Lombardia a causa del maltempo che ha investito la regione nella serata di ieri: le immagini
Clima27 Luglio 2022 - ore 09:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Luglio 2022 - ore 09:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cronaca Meteo di oggi: Milano e la Lombardia sono state protagoniste nella serata di ieri di forte maltempo con temporali e nubifragi che hanno causato danni e disagi.

Meteo, cronaca: Nubifragio a Milano, i danni causati dal maltempo

Dapprima una forte scarica di tuoni e fulmini, poi - verso le 22 - l'arrivo della pioggia. È questo quello che è accaduto ieri sera al cielo di Milano e provincia, confermando così le precedenti previsioni che parlavano di un cambio meteorologico imminente. Era stata infatti diramata anche un'allerta meteo di rischio ordinario ed è stato attivato il Centro operativo comunale della Protezione civile per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

La pioggia, intensificatasi nella notte, ha causato vari disagi nelle diverse zone della regione lombarda, a partire proprio dal capoluogo Milano. Nella serata sono stati registrati circa 120 interventi da parte dei vigili del fuoco, impegnati soprattutto nella parte nord-ovest della città. Grave in particolare è la situazione ferroviaria, con la tratta Mortara-P.ta Genova chiusa per la caduta di alberi. Situazione simile anche ad Abbiategrasso con un albero che avrebbe colpito i cavi di alta tensione della stazione ferroviaria, impedendone il funzionamento.

I disagi nel Legnanese per il maltempo

I danni maggiori, nella serata, si sono registrati nel Legnanese, dove si sono verificati episodi di cantine allagate, alberi abbattuti dalla grandine e sottopassi resi inagibili dall'acqua. Il traffico ne ha fortemente risentito sull'asse Legnano-Magenta, dove un albero abbattutosi sulla strada all'altezza di Casorezzo ha reso difficile il passaggio delle automobili.

Le strade, inoltre, si presentavano ricoperte da cartelli stradali e vari materiali plastici spazzati via dal forte vento. Sempre a Casorezzo le macchine sono rimaste bloccate in via Arluno a causa di 40 centimetri d'acqua che ne impedivano la regolare marcia, rendendo necessari gli interventi di ambulanze e vigili del fuoco, che però non hanno potuto evitare i vari danni alle aziende e alle case.

I danni in provincia di Sondrio e in Valtellina

Non migliore è la situazione in provincia di Sondrio, in località Morbegno, dove un violento nubifragio si è abbattuto sul territorio con fitta nebbia e forte grandinata, coinvolgendo anche 16 scout sulla zona montana di Pescegallo. Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, con i militari del Sagf della Guardia di finanza di Sondrio e i Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno e sono riusciti a portare in salvo i giovani, tutti della provincia di Milano, tra cui anche una ragazza che ha subito una ferita a un braccio per via di una caduta. La Valtellina è stata poi protagonista anche di frane e smottamenti che hanno costretto alla chiusura della galleria del Gallo, invasa dai detriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 23:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154