FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo per domani, 30 luglio: rischio forti temporali, ecco dove. Le regioni coinvolte

Nuova allerta meteo gialla emanata per sabato 30 luglio 2022 dalla Protezione Civile su: Abruzzo, Lazio, Toscana, Lombardia, Veneto, Umbria, Molise e Marche
Previsione29 Luglio 2022 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Luglio 2022 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che tempo farà nel fine settimana? Per sabato 30 luglio 2022 è stata emanata dalla Protezione Civile una nuova allerta meteo gialla per rischio di forti temporali. Ecco le regioni interessate dall'arrivo di pioggia battente, vento e grandine.

Allerta meteo gialla: le zone interessate

Secondo l'ultimo bollettino della Protezione Civile per sabato 30 luglio 2022 vi è una allerta mete gialla per forti temporali in: Abruzzo, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Toscana, Umbria e Veneto. Otto regioni saranno attraversate da una perturbazione che porterà sì le temperature a calare, ma che potrà manifestarsi con vento forte e grandine oltre che pioggia battente soprattutto in alcune zone. Si potranno verificare, cioè, temporali anche molto intensi a livello locale e si potranno ripetere i danni, che altri temporali simili, hanno provocato nei giorni scorsi in diverse zone del Nord d'Italia o del Centro.

Quali saranno, per l'esattezza, le zone interessate? Per quanto riguarda l'Abruzzo l'allerta comprende le zone: Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacini Tordino -Vomano. Per le Marche, invece, le zone interessate sono la 1, la 2, la 3, la 4 e la 5 oltre alla 6. Nel Molise, invece, le aree comprese nell'allerta gialla della Protezione Civile sono: Fentani, Sannio, Matese e Litoranea.

L'allerta gialla per il Lazio riguarda:

  • Aniene
  • Bacini Costieri Sud
  • Bacino del Liri
  • Bacino Medio Tevere
  • Appennino di Rieti
  • Bacini Costieri Nord
  • Bacini di Roma

In Lombardia, invece:

  • Laghi e Prealpi orientali
  • Pianura centrale
  • Alta pianura orientale
  • Orobie bergamasche

L'allerta pare più estesa in Toscana dove sono coinvolte:

  • Mugello-Val di Sieve
  • Reno
  • Serchio-Garfagnana-Lima
  • Romagna-Toscana
  • Arno-Costa
  • Arno-Casentino
  • Isole
  • Lunigiana
  • Etruria-Costa Sud
  • Valdarno Inf
  • Etruria-Costa Nord
  • Bisenzio e Ombrone Pt
  • Etruria
  • Valtiberina
  • Serchio-Costa
  • Serchio-Lucca
  • Versilia

In Umbria potranno verificarsi temporali - anche forti a livello locale, nelle zone di: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere ed Alto Tevere.

Per finire in Veneto sono coinvolte le zone di:

  • Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone
  • Basso Piave
  • Sile e Bacino scolante in laguna
  • Livenza
  • Lemene e Tagliamento
  • Piave pedemontano
  • Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone
  • Alto Piave
  • Adige-Garda e monti Lessini
  • Po
  • Fissero-Tartaro-Canalbianco
  • Basso Adige

L'allerta rimane gialla, per rischio idrogeologico, in: Lazio, Lombardia e Toscana.

Le previsioni meteo per il fine settimana

Secondo le ultime previsioni meteo sabato 30 come annunciato nell'allerta la perturbazione n.6 tenderà a muoversi verso i Balcani concentrandosi soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali. Al Sud e sulle Isole rimarranno il sole e il grande caldo. Domenica 31 luglio, dopo l’allontanamento del sistema nuvoloso, il tempo tornerà ovunque più stabile. Le temperature si porteranno più vicine alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio
    Clima11 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio

    Italia divisa in due: tempo instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge, sole e caldo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni
    Clima10 Luglio 2025

    Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia senza caldo eccessivo. Nei prossimi giorni torna il maltempo al Centro-Nord.
  • Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni
    Clima9 Luglio 2025

    Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni

    Clima stabile in Italia con il ritorno del sole, ma stop al caldo intenso lungo tutto lo stivale. Nel weekend nuovo aumento dell'instabilità.
  • Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)
    Clima9 Luglio 2025

    Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)

    Leggiamo sempre più spesso di episodi caratterizzati da "bombe d'acqua". Ma è davvero corretto scientificamente usare questo termine?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 15:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154