FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo per domani, 30 luglio: rischio forti temporali, ecco dove. Le regioni coinvolte

Nuova allerta meteo gialla emanata per sabato 30 luglio 2022 dalla Protezione Civile su: Abruzzo, Lazio, Toscana, Lombardia, Veneto, Umbria, Molise e Marche
Previsione29 Luglio 2022 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Luglio 2022 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che tempo farà nel fine settimana? Per sabato 30 luglio 2022 è stata emanata dalla Protezione Civile una nuova allerta meteo gialla per rischio di forti temporali. Ecco le regioni interessate dall'arrivo di pioggia battente, vento e grandine.

Allerta meteo gialla: le zone interessate

Secondo l'ultimo bollettino della Protezione Civile per sabato 30 luglio 2022 vi è una allerta mete gialla per forti temporali in: Abruzzo, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Toscana, Umbria e Veneto. Otto regioni saranno attraversate da una perturbazione che porterà sì le temperature a calare, ma che potrà manifestarsi con vento forte e grandine oltre che pioggia battente soprattutto in alcune zone. Si potranno verificare, cioè, temporali anche molto intensi a livello locale e si potranno ripetere i danni, che altri temporali simili, hanno provocato nei giorni scorsi in diverse zone del Nord d'Italia o del Centro.

Quali saranno, per l'esattezza, le zone interessate? Per quanto riguarda l'Abruzzo l'allerta comprende le zone: Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacini Tordino -Vomano. Per le Marche, invece, le zone interessate sono la 1, la 2, la 3, la 4 e la 5 oltre alla 6. Nel Molise, invece, le aree comprese nell'allerta gialla della Protezione Civile sono: Fentani, Sannio, Matese e Litoranea.

L'allerta gialla per il Lazio riguarda:

  • Aniene
  • Bacini Costieri Sud
  • Bacino del Liri
  • Bacino Medio Tevere
  • Appennino di Rieti
  • Bacini Costieri Nord
  • Bacini di Roma

In Lombardia, invece:

  • Laghi e Prealpi orientali
  • Pianura centrale
  • Alta pianura orientale
  • Orobie bergamasche

L'allerta pare più estesa in Toscana dove sono coinvolte:

  • Mugello-Val di Sieve
  • Reno
  • Serchio-Garfagnana-Lima
  • Romagna-Toscana
  • Arno-Costa
  • Arno-Casentino
  • Isole
  • Lunigiana
  • Etruria-Costa Sud
  • Valdarno Inf
  • Etruria-Costa Nord
  • Bisenzio e Ombrone Pt
  • Etruria
  • Valtiberina
  • Serchio-Costa
  • Serchio-Lucca
  • Versilia

In Umbria potranno verificarsi temporali - anche forti a livello locale, nelle zone di: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere ed Alto Tevere.

Per finire in Veneto sono coinvolte le zone di:

  • Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone
  • Basso Piave
  • Sile e Bacino scolante in laguna
  • Livenza
  • Lemene e Tagliamento
  • Piave pedemontano
  • Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone
  • Alto Piave
  • Adige-Garda e monti Lessini
  • Po
  • Fissero-Tartaro-Canalbianco
  • Basso Adige

L'allerta rimane gialla, per rischio idrogeologico, in: Lazio, Lombardia e Toscana.

Le previsioni meteo per il fine settimana

Secondo le ultime previsioni meteo sabato 30 come annunciato nell'allerta la perturbazione n.6 tenderà a muoversi verso i Balcani concentrandosi soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali. Al Sud e sulle Isole rimarranno il sole e il grande caldo. Domenica 31 luglio, dopo l’allontanamento del sistema nuvoloso, il tempo tornerà ovunque più stabile. Le temperature si porteranno più vicine alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 10:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154