FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Piemonte, temporali e grandine, danni a Saluzzo | Video

Violenta grandinata a Saluzzo, in Piemonte. Dopo le ondate di calore piogge e temporali hanno colpito e danneggiato diverse zone del Cuneese: le immagini
Clima26 Luglio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Luglio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo settimane di intenso caldo il Nord è nel pieno di un'ondata di maltempo. Nelle ultime ore il Piemonte ha dovuto fare i conti con una violentissima grandinata che ha visto cadere chicchi del diametro di quasi 10 centimetri a Saluzzo e nella zona del Cuneese. Diverse le zone interessate dove è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.

Ondata di maltempo in Piemonte: grandinata a Saluzzo

Nelle ultime ore il Piemonte è stato colpito da una intensa ondata di maltempo che ha creato non pochi danni in diverse zone. A cominciare dalla cittadina di Saluzzo, comune della provincia di Cuneo, dove sono caduti chicchi di grandine di circa 10 centimetri di diametro. La violentissima grandinata ha fatto registrare danni di vario tipo ad automobili e abitazioni. Non solo, tetti scoperchiati e alberi abbattuti in diverse zone del Cuneese con l'ondata di maltempo ha interessato anche i comuni di Bene Vagienna, Fossano e Mondovì dove sono stati richiesti 125 interventi di soccorso ai vigili del fuoco.

Nelle ore precedenti l'Arpa aveva diramato una allerta gialla per maltempo e precipitazioni intense in tutto il Piemonte fatta eccezione per le zone del Piemonte sud-orientale.

Piemonte: è allerta maltempo per pioggia, grandine e temporali

Il caldo intenso delle ultime settimane ha lasciato spazio in Piemonte ad una breve ondata di maltempo. Piogge e rovesci si sono registrati in buona parte della regione con violentissime grandinate che hanno causato danni di vario tipo. Tanta paura tra i cittadini che hanno intasato i centralini dei vigili del fuoco con richieste di soccorso. Se a Saluzzo sono piovuti chicchi di grandine grandi quanto delle sfere, delle fortissime piogge si sono registrate a Biella e Vercelli con alberi caduti e danni ai tetti delle case. Non solo, a Casale Monferrato un albero è caduto in pieno centro, ma non si registrano feriti. Disagi di vario tipo anche a Val Cerrina e nel Basso Monferrato.

L'ondata di maltempo nelle ultime ore ha interessato buona parte delle regioni del Nord Italia. Non solo il Piemonte, ma anche il Trentino Alto Adige dove si è registrata una frana sulla strada statale della Val Venosta, nei pressi di Curon, senza coinvolgere persone. Piogge e rovesci anche in Lombardia e Veneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale.
  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 23:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154