FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Piemonte, temporali e grandine, danni a Saluzzo | Video

Violenta grandinata a Saluzzo, in Piemonte. Dopo le ondate di calore piogge e temporali hanno colpito e danneggiato diverse zone del Cuneese: le immagini
Clima26 Luglio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Luglio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo settimane di intenso caldo il Nord è nel pieno di un'ondata di maltempo. Nelle ultime ore il Piemonte ha dovuto fare i conti con una violentissima grandinata che ha visto cadere chicchi del diametro di quasi 10 centimetri a Saluzzo e nella zona del Cuneese. Diverse le zone interessate dove è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.

Ondata di maltempo in Piemonte: grandinata a Saluzzo

Nelle ultime ore il Piemonte è stato colpito da una intensa ondata di maltempo che ha creato non pochi danni in diverse zone. A cominciare dalla cittadina di Saluzzo, comune della provincia di Cuneo, dove sono caduti chicchi di grandine di circa 10 centimetri di diametro. La violentissima grandinata ha fatto registrare danni di vario tipo ad automobili e abitazioni. Non solo, tetti scoperchiati e alberi abbattuti in diverse zone del Cuneese con l'ondata di maltempo ha interessato anche i comuni di Bene Vagienna, Fossano e Mondovì dove sono stati richiesti 125 interventi di soccorso ai vigili del fuoco.

Nelle ore precedenti l'Arpa aveva diramato una allerta gialla per maltempo e precipitazioni intense in tutto il Piemonte fatta eccezione per le zone del Piemonte sud-orientale.

Piemonte: è allerta maltempo per pioggia, grandine e temporali

Il caldo intenso delle ultime settimane ha lasciato spazio in Piemonte ad una breve ondata di maltempo. Piogge e rovesci si sono registrati in buona parte della regione con violentissime grandinate che hanno causato danni di vario tipo. Tanta paura tra i cittadini che hanno intasato i centralini dei vigili del fuoco con richieste di soccorso. Se a Saluzzo sono piovuti chicchi di grandine grandi quanto delle sfere, delle fortissime piogge si sono registrate a Biella e Vercelli con alberi caduti e danni ai tetti delle case. Non solo, a Casale Monferrato un albero è caduto in pieno centro, ma non si registrano feriti. Disagi di vario tipo anche a Val Cerrina e nel Basso Monferrato.

L'ondata di maltempo nelle ultime ore ha interessato buona parte delle regioni del Nord Italia. Non solo il Piemonte, ma anche il Trentino Alto Adige dove si è registrata una frana sulla strada statale della Val Venosta, nei pressi di Curon, senza coinvolgere persone. Piogge e rovesci anche in Lombardia e Veneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 30 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo

    Il fine settimana in arrivo sarà ancora segnato da condizioni atmosferiche instabili.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154