FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Piemonte, temporali e grandine, danni a Saluzzo | Video

Violenta grandinata a Saluzzo, in Piemonte. Dopo le ondate di calore piogge e temporali hanno colpito e danneggiato diverse zone del Cuneese: le immagini
Clima26 Luglio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Luglio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo settimane di intenso caldo il Nord è nel pieno di un'ondata di maltempo. Nelle ultime ore il Piemonte ha dovuto fare i conti con una violentissima grandinata che ha visto cadere chicchi del diametro di quasi 10 centimetri a Saluzzo e nella zona del Cuneese. Diverse le zone interessate dove è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.

Ondata di maltempo in Piemonte: grandinata a Saluzzo

Nelle ultime ore il Piemonte è stato colpito da una intensa ondata di maltempo che ha creato non pochi danni in diverse zone. A cominciare dalla cittadina di Saluzzo, comune della provincia di Cuneo, dove sono caduti chicchi di grandine di circa 10 centimetri di diametro. La violentissima grandinata ha fatto registrare danni di vario tipo ad automobili e abitazioni. Non solo, tetti scoperchiati e alberi abbattuti in diverse zone del Cuneese con l'ondata di maltempo ha interessato anche i comuni di Bene Vagienna, Fossano e Mondovì dove sono stati richiesti 125 interventi di soccorso ai vigili del fuoco.

Nelle ore precedenti l'Arpa aveva diramato una allerta gialla per maltempo e precipitazioni intense in tutto il Piemonte fatta eccezione per le zone del Piemonte sud-orientale.

Piemonte: è allerta maltempo per pioggia, grandine e temporali

Il caldo intenso delle ultime settimane ha lasciato spazio in Piemonte ad una breve ondata di maltempo. Piogge e rovesci si sono registrati in buona parte della regione con violentissime grandinate che hanno causato danni di vario tipo. Tanta paura tra i cittadini che hanno intasato i centralini dei vigili del fuoco con richieste di soccorso. Se a Saluzzo sono piovuti chicchi di grandine grandi quanto delle sfere, delle fortissime piogge si sono registrate a Biella e Vercelli con alberi caduti e danni ai tetti delle case. Non solo, a Casale Monferrato un albero è caduto in pieno centro, ma non si registrano feriti. Disagi di vario tipo anche a Val Cerrina e nel Basso Monferrato.

L'ondata di maltempo nelle ultime ore ha interessato buona parte delle regioni del Nord Italia. Non solo il Piemonte, ma anche il Trentino Alto Adige dove si è registrata una frana sulla strada statale della Val Venosta, nei pressi di Curon, senza coinvolgere persone. Piogge e rovesci anche in Lombardia e Veneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 12:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154