FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Piemonte, temporali e grandine, danni a Saluzzo | Video

Violenta grandinata a Saluzzo, in Piemonte. Dopo le ondate di calore piogge e temporali hanno colpito e danneggiato diverse zone del Cuneese: le immagini
Clima26 Luglio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Luglio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo settimane di intenso caldo il Nord è nel pieno di un'ondata di maltempo. Nelle ultime ore il Piemonte ha dovuto fare i conti con una violentissima grandinata che ha visto cadere chicchi del diametro di quasi 10 centimetri a Saluzzo e nella zona del Cuneese. Diverse le zone interessate dove è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.

Ondata di maltempo in Piemonte: grandinata a Saluzzo

Nelle ultime ore il Piemonte è stato colpito da una intensa ondata di maltempo che ha creato non pochi danni in diverse zone. A cominciare dalla cittadina di Saluzzo, comune della provincia di Cuneo, dove sono caduti chicchi di grandine di circa 10 centimetri di diametro. La violentissima grandinata ha fatto registrare danni di vario tipo ad automobili e abitazioni. Non solo, tetti scoperchiati e alberi abbattuti in diverse zone del Cuneese con l'ondata di maltempo ha interessato anche i comuni di Bene Vagienna, Fossano e Mondovì dove sono stati richiesti 125 interventi di soccorso ai vigili del fuoco.

Nelle ore precedenti l'Arpa aveva diramato una allerta gialla per maltempo e precipitazioni intense in tutto il Piemonte fatta eccezione per le zone del Piemonte sud-orientale.

Piemonte: è allerta maltempo per pioggia, grandine e temporali

Il caldo intenso delle ultime settimane ha lasciato spazio in Piemonte ad una breve ondata di maltempo. Piogge e rovesci si sono registrati in buona parte della regione con violentissime grandinate che hanno causato danni di vario tipo. Tanta paura tra i cittadini che hanno intasato i centralini dei vigili del fuoco con richieste di soccorso. Se a Saluzzo sono piovuti chicchi di grandine grandi quanto delle sfere, delle fortissime piogge si sono registrate a Biella e Vercelli con alberi caduti e danni ai tetti delle case. Non solo, a Casale Monferrato un albero è caduto in pieno centro, ma non si registrano feriti. Disagi di vario tipo anche a Val Cerrina e nel Basso Monferrato.

L'ondata di maltempo nelle ultime ore ha interessato buona parte delle regioni del Nord Italia. Non solo il Piemonte, ma anche il Trentino Alto Adige dove si è registrata una frana sulla strada statale della Val Venosta, nei pressi di Curon, senza coinvolgere persone. Piogge e rovesci anche in Lombardia e Veneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 17 giugno 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 17 giugno 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Al via la seconda ondata di calore della stagione 2026 con temperature anomale da Nord a Sud. Scopriamo le città a rischio domani, 17 giugno.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
  • Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni

    L'Italia nella morsa del grande caldo africano per la rimonta dell'alta pressione. Nei prossimi giorni previste temperature fino a 39°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 23:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154