FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni e cosa cambia da domenica

Si preannuncia un weekend all'insegna del maltempo in Italia complice il passaggio di due perturbazioni. Tutto cambia da domenica?
Clima14 Marzo 2025 - ore 15:32 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Marzo 2025 - ore 15:32 - Redatto da Meteo.it

Molta parte d'Italia è nel maltempo con piogge e temporali al Centro-Nord e una triplice allerta meteo, rossa, arancione e gialla, diramata dalla Protezione Civile. La situazione migliora da domenica.

Meteo, ancora maltempo in Italia con piogge e allerta

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia colpita da una serie di perturbazioni che hanno fatto registrare piogge e temporali in diverse regioni. Piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi e violenti si sono registrati nelle regioni del Centro-Nord interessate anche da uno stato di allerta meteo per maltempo e criticità. Emilia Romagna e Toscana hanno dovuto fare i conti con un bollettino di allerta meteo rossa, il livello più alto e rischioso.

Nubifragi e accumuli importanti di pioggia si sono registrati in Toscana, Emilia Romagna e Venezie, mentre sull'arco alpino è allarme nevicate tra i 1000-1500 metri. Escluse dall'ondata di maltempo le regioni del Sud e la Sicilia, anche se da domenica 16 marzo è previsto un miglioramento del tempo complice il rinforzo dell’alta pressione che garantirà stabilità per gran parte della prossima settimana.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 14 marzo: cielo nuvoloso al Sud e Sicilia, mentre piogge e temporali anche intensi nelle regioni del Nord, Nord-Ovest, Toscana, Puglia, Campania e Sardegna. Nel pomeriggio è prevista una attenuazione dal maltempo nelle regioni del Nord con un calo delle temperature massime, che al Centro-Sud sfiorano invece i 25°.

Anche sabato 15 marzo maltempo con piogge e rovesci sparsi nelle regioni del Nord, Toscana e Sardegna, mentre fenomeni più isolati sono previsti sul Lazio, Umbria, Marche, Appennino abruzzese e Sardegna. Tempo più stabile e soleggiato nel resto d’Italia. Al Nord temperature stabili, mentre al Sud si registra un caldo anomalo di stampo quasi estivo.

Meteo, la tendenza della prossima settimana

Dopo giornate di piogge e temporali, stop al maltempo da domenica 16 marzo 2025 grazie al rinforzo dell'alta pressione che garantirà un clima stabile e soleggiato in buona parte del Paese. Non si esclude l'arrivo di una breve ondata di freddo nelle regioni del Nord, ma la giornata di domenica 16 marzo si delinea con un alternanza di nuvole e schiarite. Nelle prime ore del mattino piogge sul Lazio e nell’area del Levante Ligure e neve sulle aree alpine. Con il passare delle ore il maltempo interesserà anche la Sardegna, zone interne del Centro e lungo il medio versante adriatico. In calo le temperature in particolare al Centro Sud e in Sicilia dopo giorni di caldo anomalo.

Nella prima parte della giornata di lunedì 17 marzo non si segnalano precipitazioni, mentre successivamente non si esclude il rischio di temporali in Abruzzo, sud della Sardegna e Campania. Come sempre per maggiori dettagli e ulteriori conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
  • Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni

    Una settimana climaticamente instabile in Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore
    Clima18 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore

    Violento maltempo tra Lombardia e Toscana: nubifragio nel Lecchese, un 20enne muore nel Lago di Como a Malgrate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154