FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni e cosa cambia da domenica

Si preannuncia un weekend all'insegna del maltempo in Italia complice il passaggio di due perturbazioni. Tutto cambia da domenica?
Clima14 Marzo 2025 - ore 15:32 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Marzo 2025 - ore 15:32 - Redatto da Meteo.it

Molta parte d'Italia è nel maltempo con piogge e temporali al Centro-Nord e una triplice allerta meteo, rossa, arancione e gialla, diramata dalla Protezione Civile. La situazione migliora da domenica.

Meteo, ancora maltempo in Italia con piogge e allerta

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia colpita da una serie di perturbazioni che hanno fatto registrare piogge e temporali in diverse regioni. Piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi e violenti si sono registrati nelle regioni del Centro-Nord interessate anche da uno stato di allerta meteo per maltempo e criticità. Emilia Romagna e Toscana hanno dovuto fare i conti con un bollettino di allerta meteo rossa, il livello più alto e rischioso.

Nubifragi e accumuli importanti di pioggia si sono registrati in Toscana, Emilia Romagna e Venezie, mentre sull'arco alpino è allarme nevicate tra i 1000-1500 metri. Escluse dall'ondata di maltempo le regioni del Sud e la Sicilia, anche se da domenica 16 marzo è previsto un miglioramento del tempo complice il rinforzo dell’alta pressione che garantirà stabilità per gran parte della prossima settimana.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 14 marzo: cielo nuvoloso al Sud e Sicilia, mentre piogge e temporali anche intensi nelle regioni del Nord, Nord-Ovest, Toscana, Puglia, Campania e Sardegna. Nel pomeriggio è prevista una attenuazione dal maltempo nelle regioni del Nord con un calo delle temperature massime, che al Centro-Sud sfiorano invece i 25°.

Anche sabato 15 marzo maltempo con piogge e rovesci sparsi nelle regioni del Nord, Toscana e Sardegna, mentre fenomeni più isolati sono previsti sul Lazio, Umbria, Marche, Appennino abruzzese e Sardegna. Tempo più stabile e soleggiato nel resto d’Italia. Al Nord temperature stabili, mentre al Sud si registra un caldo anomalo di stampo quasi estivo.

Meteo, la tendenza della prossima settimana

Dopo giornate di piogge e temporali, stop al maltempo da domenica 16 marzo 2025 grazie al rinforzo dell'alta pressione che garantirà un clima stabile e soleggiato in buona parte del Paese. Non si esclude l'arrivo di una breve ondata di freddo nelle regioni del Nord, ma la giornata di domenica 16 marzo si delinea con un alternanza di nuvole e schiarite. Nelle prime ore del mattino piogge sul Lazio e nell’area del Levante Ligure e neve sulle aree alpine. Con il passare delle ore il maltempo interesserà anche la Sardegna, zone interne del Centro e lungo il medio versante adriatico. In calo le temperature in particolare al Centro Sud e in Sicilia dopo giorni di caldo anomalo.

Nella prima parte della giornata di lunedì 17 marzo non si segnalano precipitazioni, mentre successivamente non si esclude il rischio di temporali in Abruzzo, sud della Sardegna e Campania. Come sempre per maggiori dettagli e ulteriori conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 6 agosto 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Agosto 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 6 agosto 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo in Italia nella giornata di mercoledì 6 agosto 2025. Ecco le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, torna il caldo africano sull’Italia con temperature fino a 38°: ecco quando
    Clima5 Agosto 2025

    Meteo, torna il caldo africano sull’Italia con temperature fino a 38°: ecco quando

    Torna il caldo in Italia con una nuova ondata di calore con temperature che sfiorano anche i 38° in Italia. Le previsioni.
  • Maltempo in Puglia, raffiche di vento e tromba d'aria a Peschici sul Gargano: alberi caduti e disagi
    Clima5 Agosto 2025

    Maltempo in Puglia, raffiche di vento e tromba d'aria a Peschici sul Gargano: alberi caduti e disagi

    Una forte ondata di maltempo ha colpito ieri la Puglia: numerosi disagi soprattutto a Peschici sul Gargano per una violenta tromba d'aria
  • Meteo, dopo le piogge al Centro Sud torna il caldo estremo?
    Clima4 Agosto 2025

    Meteo, dopo le piogge al Centro Sud torna il caldo estremo?

    La prima settimana di agosto 2025 parte con un clima instabile con piogge e temporali, ma tutto è destinato a cambiare tra pochissimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 agosto nuova fiammata di caldo africano: la tendenza
Tendenza5 Agosto 2025
Meteo, dall'8 agosto nuova fiammata di caldo africano: la tendenza
Dopo diversi giorni, torna l'Anticiclone nord-africano sull'Italia con un'impennata delle temperature e notti tropicali. La tendenza meteo fino a Ferragosto
Torna l'anticiclone africano: in arrivo una nuova ondata di caldo. La tendenza meteo dal 7 agosto
Tendenza4 Agosto 2025
Torna l'anticiclone africano: in arrivo una nuova ondata di caldo. La tendenza meteo dal 7 agosto
Tempo più stabile e soleggiato nei prossimi giorni, ma anche un deciso aumento del caldo: andiamo verso la quarta ondata di calore dell'estate.
Meteo, sole e caldo in aumento da mercoledì 6 agosto: Italia verso una nuova ondata di calore
Tendenza3 Agosto 2025
Meteo, sole e caldo in aumento da mercoledì 6 agosto: Italia verso una nuova ondata di calore
Dopo circa un mese di assenza, l'anticiclone africano torna sull'Italia: caldo in deciso aumento da metà della prossima settimana. La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Agosto ore 00:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154