FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 14 marzo 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio

Scatta la triplice allerta in Italia: rossa in Emilia Romagna, arancione e gialla in altre zone del Paese per maltempo e criticità.
Clima14 Marzo 2025 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Marzo 2025 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia un venerdì nero in Italia dal punto di vista climatico con una triplice allerta meteo diramata da Nord a Sud. Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato lo stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia per venerdì 14 marzo 2025.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta rossa in Emilia Romagna

L'Italia è alle prese con una serie di perturbazioni: piogge e fenomeni temporaleschi intensi che hanno spinto la Protezione Civile a comunicare il massimo stato d'allerta meteo in alcune regioni. Nel dettaglio: scatta l'allerta meteo rossa venerdì 14 marzo 2025 per rischio idraulico in Emilia Romagna nelle zone:  Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese.

Non solo, sempre in Emilia Romagna è stata diramata l'allerta meteo rossa per rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane. In questo caso le zone a rischio sono: Montagna bolognese, Collina bolognese.

Allerta arancione il 14 marzo 2025 in Italia: ecco dove

Sempre venerdì 14 marzo 2025 scatta anche l'allerta meteo arancione per rischio piogge e temporali nelle seguenti regioni e zone:

  • Emilia Romagna: Montagna bolognese, Collina bolognese;
  • Toscana: Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana.

Da non sottovalutare poi è lo stato di allerta meteo arancione di moderata criticità emesso per rischio idraulico in:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura modenese, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola;
  • Toscana: Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Mugello-Val di Sieve, Serchio-Lucca.

Il maltempo si farà sentire in particolare in Toscana ed Emilia Romagna interessate anche dall'allerta meteo arancione di rischio idrogeologico. Ecco nel dettaglio le zone a rischio:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Alta collina romagnola, Montagna romagnola;
  • Toscana: Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia.

Allerta gialla il 14 marzo 2025: tutte le regioni e zone interessate

Un weekend all'insegna del maltempo e delle piogge da Nord a Sud. Oltre all'allerta rossa ed arancione, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato anche uno stato di allerta gialla. Il passaggio di una serie di perturbazioni si farà sentire in buona parte del Centro-Nord ad eccezione del Sud dove persiste un clima soleggiato con temperature anomale. L'allerta gialla per rischio piogge e temporali è stata emessa per venerdì 14 marzo nelle regioni e zone:

  • Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro;
  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura ferrarese;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro;
  • Toscana: Ombrone Gr-Medio, Valdichiana, Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Da non sottovalutare poi è l'allerta meteo gialla per rischio idraulico nelle regioni e zone:

  • Emilia Romagna: Pianura reggiana, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese;
  • Lazio: Bacino del Liri, Aniene;
  • Marche;
  • Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Fiora e Albegna-Costa e Giglio;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Alto Tevere;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Infine la Protezione Civile ha diramato, sempre per venerdì 14 marzo 2025, lo stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico in:

  • Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro;
  • Campania: Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana;
  • Emilia Romagna: Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola;
  • Lazio: Bacini di Roma, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene;
  • Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo Idraulico di Milano;
  • Marche;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea;
  • Toscana: Ombrone Gr-Medio, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Valtiberina, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 giugno 2026 per piogge e criticità in gran parte del Centro-Nord in Italia. Scopriamo le zone coinvolte.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 19:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154