FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Puglia, raffiche di vento e tromba d'aria a Peschici sul Gargano: alberi caduti e disagi

Una forte ondata di maltempo ha colpito ieri la Puglia: numerosi disagi soprattutto a Peschici sul Gargano per una violenta tromba d'aria
Clima5 Agosto 2025 - ore 10:19 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Agosto 2025 - ore 10:19 - Redatto da Meteo.it

Il ciclone che nel fine settimana aveva provocato condizioni di maltempo intenso lungo le regioni adriatiche ha continuato a causare forti disagi anche al Sud nella giornata di ieri. In Puglia si sono abbattuti violenti temporali, in particolare una linea temporalesca molto attiva ha interessato l’area compresa tra il Gargano e la provincia di Barletta-Andria-Trani, generando nubifragi, grandinate di media entità e forti raffiche di vento. Un violento acquazzone ha colpito San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, dove è stata segnalata anche la caduta di grandine di piccole dimensioni in diverse zone della città.

Maltempo in Puglia, tromba d'aria a Peschici: alberi caduti e disagi

Il violento peggioramento del tempo che ha colpito il Gargano nelle ultime ore ha provocato diversi danni e disagi, in particolare alla viabilità. A Peschici, una tromba d’aria ha reso necessario l’intervento delle autorità, portando alla chiusura di un tratto della strada comunale che conduce a Monte Sant’Angelo, nella sua parte finale.

I danni maggiori si sono registrati all’interno del Villaggio Moresco, dove la caduta di alberi ha tranciato i cavi elettrici, causando l’isolamento della struttura e lasciando l’intera zona senza corrente. Sul luogo dell’emergenza sono intervenuti anche i vigili del fuoco, la polizia locale, i carabinieri, squadre comunali e diversi volontari. Grazie alla rapidità degli interventi e alla sinergia tra le diverse unità operative, si è riusciti a limitare i disagi per i cittadini e a ristabilire la normalità in tempi relativamente brevi.

Rovesci e temporali hanno interessato anche le aree interne del Leccese, del Brindisino e del Tarantino, oltre ai tratti costieri dell’Adriatico nel basso Salento. Una ben visibile nube a mensola (Shelf Cloud) è comparsa nel cielo sopra Porto Cesareo, in provincia di Lecce.

Proprio nel Leccese si sono verificate le grandinate più violente, in particolare nei comuni di Diso, Spongano e Botrugno, dove i chicchi hanno raggiunto dimensioni considerevoli. Anche ad Andrano si sono registrate intense grandinate accompagnate da forti raffiche di vento, mentre a Vignacastrisi la grandine ha imbiancato i campi, dando l’illusione di un paesaggio innevato.

Meteo Puglia, le previsioni per i prossimi giorni

A partire da martedì è previsto un deciso miglioramento delle condizioni meteo su tutta la regione, con il ritorno del sole e della stabilità atmosferica. In particolare, secondo gli esperti, la giornata sarà caratterizzata da cieli sereni o al massimo leggermente nuvolosi sul Tavoliere, sulla Daunia e lungo i tratti settentrionali e meridionali della costa adriatica. Sulle Murge, sul litorale ionico e nel Salento il cielo sarà per lo più poco nuvoloso, con qualche nube residua nelle prime ore del mattino. I venti soffieranno moderati da nord-ovest, mentre lo zero termico si attesterà intorno ai 3800 metri di quota. Il mare si presenterà mosso sia nel basso Adriatico che nel Canale d’Otranto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record

    La seconda ondata di calore del 2026 colpisce anche l'Europa con Francia e Spagna osservati speciali: in arrivo temperature fino ai 40°.
  • Meteo, allerta caldo africano il 20 giugno 2026 in Italia: 5 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo africano il 20 giugno 2026 in Italia: 5 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Sono 24 le città a rischio ondata di calore il 20 giugno 2026. Scopriamo la lista del Ministero della Salute suddiviso per bollino.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni

    Anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo intenso, picchi di 39°C, afa e temporali di calore sui rilievi. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio. L'allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 01:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154