FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: esondazioni e frane in Liguria, allagamenti anche in Piemonte. La situazione

Emergenza maltempo in Liguria e Piemonte colpite da ieri da una forte ondata di maltempo. La situazione
Clima17 Ottobre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Ottobre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it

Il Nord Italia è nella morsa del maltempo. Piogge abbondanti e nubifragi hanno colpito nelle ultime ore diverse regioni del Nord dove si registrano esondazioni, frane e criticità importanti. La situazione.

Maltempo in Liguria, allagamenti ed esondazioni: strade chiuse e disagi alla circolazione

Una forte ondata di maltempo ha colpito già ieri la regione Liguria dove è scattata, come vediamo anche dalle immagini, l'emergenza maltempo. La Protezione Civile ha diramato per la giornata di oggi, giovedì 17 ottobre, uno stato di allerta arancione in Liguri per rischio temporali ed idrogeologico nelle zone di: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente. Sono previsti fino a 300 millimetri di pioggia in sole 24 h.

Le forti ed abbondanti piogge hanno fatto esondare il fiume Bormida nel savonese nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte. Oltre alle esondazioni di fiumi e torrenti, si sono registrate disagi alla circolazione per la caduta di alberi che hanno richiesto la chiusura di diverse strade tra cui l'Aurelia a Celle, via Bulaxe a Loano, quella del Colle di Cadibona. Chiusa per circa un'ora anche l'autostrada A10 Genova-Ventimiglia tra Varazze e Arenzano in direzione Genova.

Intanto, visto il forte maltempo e lo stato di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile, molte scuole sono rimaste chiuse. Anche i treni hanno subito problemi, in particolare nella zona tra Loano e Pietra Ligure. Nelle prossime ore è previsto ancora forte maltempo, di fatti osservato speciale e il torrente Letimbro, a Savona, attualmente in piena.

Maltempo in Piemonte: scuole chiuse anche in provincia di Alessandria

La forte ondata di maltempo, associata al passaggio di una doppia perturbazione atlantica, sta interessando anche il Piemonte dove è stata diramata l'allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico nelle zone: Toce, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Scrivia, Pianura settentrionale.

La situazione è costantemente monitorata, ma le piogge abbondanti hanno causato allagamenti e disagi in diverse zone. In particolare nella provincia di Alessandria dove si sono registrati allagamenti, fiumi e torrenti ingrossati, in particolare l’Erro e la Bormida, che è esondata. Diverse le strade chiuse e visto lo stato di emergenza maltempo è stata richiesta la chiusura delle scuole anche in provincia di Alessandria.

Chiusa anche la Strada Provinciale 150 a causa dell'allagamento del sottopasso a Bosco Marengo all'intersezione con la 35 Bis, mentre diverse strade sono state chiuse al traffico per la presenza di acqua. Il sindaco Giorgio Abonante ha comunicato: "sono tenuti sotto controllo il livello del fiume Bormida e il suo ponte che, nel caso di un superamento dei limiti di sicurezza, verrebbe chiuso".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni

    La primavera anticipata ha le ore contate: è in arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e neve in Italia.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 22:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154