FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: esondazioni e frane in Liguria, allagamenti anche in Piemonte. La situazione

Emergenza maltempo in Liguria e Piemonte colpite da ieri da una forte ondata di maltempo. La situazione
Clima17 Ottobre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Ottobre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it

Il Nord Italia è nella morsa del maltempo. Piogge abbondanti e nubifragi hanno colpito nelle ultime ore diverse regioni del Nord dove si registrano esondazioni, frane e criticità importanti. La situazione.

Maltempo in Liguria, allagamenti ed esondazioni: strade chiuse e disagi alla circolazione

Una forte ondata di maltempo ha colpito già ieri la regione Liguria dove è scattata, come vediamo anche dalle immagini, l'emergenza maltempo. La Protezione Civile ha diramato per la giornata di oggi, giovedì 17 ottobre, uno stato di allerta arancione in Liguri per rischio temporali ed idrogeologico nelle zone di: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente. Sono previsti fino a 300 millimetri di pioggia in sole 24 h.

Le forti ed abbondanti piogge hanno fatto esondare il fiume Bormida nel savonese nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte. Oltre alle esondazioni di fiumi e torrenti, si sono registrate disagi alla circolazione per la caduta di alberi che hanno richiesto la chiusura di diverse strade tra cui l'Aurelia a Celle, via Bulaxe a Loano, quella del Colle di Cadibona. Chiusa per circa un'ora anche l'autostrada A10 Genova-Ventimiglia tra Varazze e Arenzano in direzione Genova.

Intanto, visto il forte maltempo e lo stato di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile, molte scuole sono rimaste chiuse. Anche i treni hanno subito problemi, in particolare nella zona tra Loano e Pietra Ligure. Nelle prossime ore è previsto ancora forte maltempo, di fatti osservato speciale e il torrente Letimbro, a Savona, attualmente in piena.

Maltempo in Piemonte: scuole chiuse anche in provincia di Alessandria

La forte ondata di maltempo, associata al passaggio di una doppia perturbazione atlantica, sta interessando anche il Piemonte dove è stata diramata l'allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico nelle zone: Toce, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Scrivia, Pianura settentrionale.

La situazione è costantemente monitorata, ma le piogge abbondanti hanno causato allagamenti e disagi in diverse zone. In particolare nella provincia di Alessandria dove si sono registrati allagamenti, fiumi e torrenti ingrossati, in particolare l’Erro e la Bormida, che è esondata. Diverse le strade chiuse e visto lo stato di emergenza maltempo è stata richiesta la chiusura delle scuole anche in provincia di Alessandria.

Chiusa anche la Strada Provinciale 150 a causa dell'allagamento del sottopasso a Bosco Marengo all'intersezione con la 35 Bis, mentre diverse strade sono state chiuse al traffico per la presenza di acqua. Il sindaco Giorgio Abonante ha comunicato: "sono tenuti sotto controllo il livello del fiume Bormida e il suo ponte che, nel caso di un superamento dei limiti di sicurezza, verrebbe chiuso".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 21:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154