FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: esondazioni e frane in Liguria, allagamenti anche in Piemonte. La situazione

Emergenza maltempo in Liguria e Piemonte colpite da ieri da una forte ondata di maltempo. La situazione
Clima17 Ottobre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Ottobre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it

Il Nord Italia è nella morsa del maltempo. Piogge abbondanti e nubifragi hanno colpito nelle ultime ore diverse regioni del Nord dove si registrano esondazioni, frane e criticità importanti. La situazione.

Maltempo in Liguria, allagamenti ed esondazioni: strade chiuse e disagi alla circolazione

Una forte ondata di maltempo ha colpito già ieri la regione Liguria dove è scattata, come vediamo anche dalle immagini, l'emergenza maltempo. La Protezione Civile ha diramato per la giornata di oggi, giovedì 17 ottobre, uno stato di allerta arancione in Liguri per rischio temporali ed idrogeologico nelle zone di: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente. Sono previsti fino a 300 millimetri di pioggia in sole 24 h.

Le forti ed abbondanti piogge hanno fatto esondare il fiume Bormida nel savonese nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte. Oltre alle esondazioni di fiumi e torrenti, si sono registrate disagi alla circolazione per la caduta di alberi che hanno richiesto la chiusura di diverse strade tra cui l'Aurelia a Celle, via Bulaxe a Loano, quella del Colle di Cadibona. Chiusa per circa un'ora anche l'autostrada A10 Genova-Ventimiglia tra Varazze e Arenzano in direzione Genova.

Intanto, visto il forte maltempo e lo stato di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile, molte scuole sono rimaste chiuse. Anche i treni hanno subito problemi, in particolare nella zona tra Loano e Pietra Ligure. Nelle prossime ore è previsto ancora forte maltempo, di fatti osservato speciale e il torrente Letimbro, a Savona, attualmente in piena.

Maltempo in Piemonte: scuole chiuse anche in provincia di Alessandria

La forte ondata di maltempo, associata al passaggio di una doppia perturbazione atlantica, sta interessando anche il Piemonte dove è stata diramata l'allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico nelle zone: Toce, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Scrivia, Pianura settentrionale.

La situazione è costantemente monitorata, ma le piogge abbondanti hanno causato allagamenti e disagi in diverse zone. In particolare nella provincia di Alessandria dove si sono registrati allagamenti, fiumi e torrenti ingrossati, in particolare l’Erro e la Bormida, che è esondata. Diverse le strade chiuse e visto lo stato di emergenza maltempo è stata richiesta la chiusura delle scuole anche in provincia di Alessandria.

Chiusa anche la Strada Provinciale 150 a causa dell'allagamento del sottopasso a Bosco Marengo all'intersezione con la 35 Bis, mentre diverse strade sono state chiuse al traffico per la presenza di acqua. Il sindaco Giorgio Abonante ha comunicato: "sono tenuti sotto controllo il livello del fiume Bormida e il suo ponte che, nel caso di un superamento dei limiti di sicurezza, verrebbe chiuso".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 17 giugno 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 17 giugno 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Al via la seconda ondata di calore della stagione 2026 con temperature anomale da Nord a Sud. Scopriamo le città a rischio domani, 17 giugno.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
  • Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni

    L'Italia nella morsa del grande caldo africano per la rimonta dell'alta pressione. Nei prossimi giorni previste temperature fino a 39°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 04:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154