FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Liguria, allagamenti e fiumi esondati. Strade, treni e voli in tilt, scuole chiuse: le ultime news

Numerosi allagamenti in Liguria. Timori per fiumi e torrenti, alcuni sono esondati. Problemi per strade, treni e aerei. Domani, 17 ottobre, molte scuole chiuse e allerta meteo arancione. Ecco le ultime news sul maltempo in Liguria
Clima16 Ottobre 2024 - ore 18:57 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Ottobre 2024 - ore 18:57 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo in Liguria provoca numerosi allagamenti, soprattutto nel Savonese. È qui che si sono concentrate le piogge più intense, ma il maltempo colpisce tutta la Liguria.

I fiumi e i torrenti sono i sorvegliati speciali. Alcuni sono esondati, come il Bormida che è uscito dagli argini in due punti. Molte le frane. Problemi nella circolazione ferroviaria, stradale e perfino aerea. Scuole chiuse in alcune città. Ecco tutte le ultime news.

Maltempo in Liguria: allagamenti nel Savonese

A causa del forte maltempo in Liguria e delle ingenti piogge, si sono ingrossati numerosi corsi d'acqua e alcuni sono esondati. È il caso del fiume Bormida è straripato nel Savonese nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte. Diversi torrenti sono inoltre esondati o a rischio esondazione. Ci sono timori per il Nimbalto e il torrente Letimbro.

Ci sono stati disagi per i viaggiatori sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia. La circolazione è stata sospesa e poi riaperta tra Loano e Pietra Ligure a causa delle condizioni meteo critiche. Sono stati richiesti interventi da parte dei tecnici di Rfi per ripristinare la circolazione. Ritardi per Intercity e Regionali.

Problemi alla viabilità e nuova allerta

Numerose strade sono state chiuse al traffico a causa di allagamenti o perché interrotte da alberi caduti al suolo. È stata chiusa e poi riaperta, invece, l'A10 tra Varazze e Arenzano per allagamenti. Coinvolto anche il trasporto aereo: oltre ad alcuni ritardi, nel pomeriggio due voli sono stati dirottati dall’aeroporto Colombo su altri scali.

Il sindaco di Celle Ligure Marco Beltrame ha chiesto anche di "far rimanere i bambini a scuola al primo piano" con il torrente Ghiare in preallerta e una grossa frana caduta sull'Aurelia a Celle.

Per domani, giovedì 17 ottobre, è stata emanata dalla Protezione Civile una nuova allerta meteo, di livello arancione in Liguria. Si attendono dalla mattinata nuovi forti temporali specie sul centro levante.

In diversi zone, tra cui Genova, La Spezia e provincia e Savona e provincia, le scuole rimarranno chiuse nella giornata di domani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 05:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154