FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Liguria, allagamenti e fiumi esondati. Strade, treni e voli in tilt, scuole chiuse: le ultime news

Numerosi allagamenti in Liguria. Timori per fiumi e torrenti, alcuni sono esondati. Problemi per strade, treni e aerei. Domani, 17 ottobre, molte scuole chiuse e allerta meteo arancione. Ecco le ultime news sul maltempo in Liguria
Clima16 Ottobre 2024 - ore 18:57 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Ottobre 2024 - ore 18:57 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo in Liguria provoca numerosi allagamenti, soprattutto nel Savonese. È qui che si sono concentrate le piogge più intense, ma il maltempo colpisce tutta la Liguria.

I fiumi e i torrenti sono i sorvegliati speciali. Alcuni sono esondati, come il Bormida che è uscito dagli argini in due punti. Molte le frane. Problemi nella circolazione ferroviaria, stradale e perfino aerea. Scuole chiuse in alcune città. Ecco tutte le ultime news.

Maltempo in Liguria: allagamenti nel Savonese

A causa del forte maltempo in Liguria e delle ingenti piogge, si sono ingrossati numerosi corsi d'acqua e alcuni sono esondati. È il caso del fiume Bormida è straripato nel Savonese nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte. Diversi torrenti sono inoltre esondati o a rischio esondazione. Ci sono timori per il Nimbalto e il torrente Letimbro.

Ci sono stati disagi per i viaggiatori sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia. La circolazione è stata sospesa e poi riaperta tra Loano e Pietra Ligure a causa delle condizioni meteo critiche. Sono stati richiesti interventi da parte dei tecnici di Rfi per ripristinare la circolazione. Ritardi per Intercity e Regionali.

Problemi alla viabilità e nuova allerta

Numerose strade sono state chiuse al traffico a causa di allagamenti o perché interrotte da alberi caduti al suolo. È stata chiusa e poi riaperta, invece, l'A10 tra Varazze e Arenzano per allagamenti. Coinvolto anche il trasporto aereo: oltre ad alcuni ritardi, nel pomeriggio due voli sono stati dirottati dall’aeroporto Colombo su altri scali.

Il sindaco di Celle Ligure Marco Beltrame ha chiesto anche di "far rimanere i bambini a scuola al primo piano" con il torrente Ghiare in preallerta e una grossa frana caduta sull'Aurelia a Celle.

Per domani, giovedì 17 ottobre, è stata emanata dalla Protezione Civile una nuova allerta meteo, di livello arancione in Liguria. Si attendono dalla mattinata nuovi forti temporali specie sul centro levante.

In diversi zone, tra cui Genova, La Spezia e provincia e Savona e provincia, le scuole rimarranno chiuse nella giornata di domani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva il freddo dalla Russia a novembre: temperature in calo e neve sull'Appennino
    Clima26 Ottobre 2026

    Meteo, arriva il freddo dalla Russia a novembre: temperature in calo e neve sull'Appennino

    L’inizio di novembre potrebbe portare sull’Italia correnti gelide dalla Russia con calo termico, gelate e nevicate sui rilievi appenninici.
  • Meteo Italia, torna il sole dopo la pioggia: temperature fino a 24 gradi. Le previsioni
    Clima26 Ottobre 2026

    Meteo Italia, torna il sole dopo la pioggia: temperature fino a 24 gradi. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con un clima mite e temperature in crescita dopo un weekend segnato anche da piogge e freddo.
  • Meteo weekend Italia: piogge e forti venti in arrivo. Le previsioni
    Clima23 Ottobre 2026

    Meteo weekend Italia: piogge e forti venti in arrivo. Le previsioni

    Un weekend bagnato su gran parte d'Italia per il transito di una nuova perturbazione accompagnata da forti venti e calo delle temperature.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per sabato 24 ottobre 2026 in Italia per piogge e criticità: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 03:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154