FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Liguria, allagamenti e fiumi esondati. Strade, treni e voli in tilt, scuole chiuse: le ultime news

Numerosi allagamenti in Liguria. Timori per fiumi e torrenti, alcuni sono esondati. Problemi per strade, treni e aerei. Domani, 17 ottobre, molte scuole chiuse e allerta meteo arancione. Ecco le ultime news sul maltempo in Liguria
Clima16 Ottobre 2024 - ore 18:57 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Ottobre 2024 - ore 18:57 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo in Liguria provoca numerosi allagamenti, soprattutto nel Savonese. È qui che si sono concentrate le piogge più intense, ma il maltempo colpisce tutta la Liguria.

I fiumi e i torrenti sono i sorvegliati speciali. Alcuni sono esondati, come il Bormida che è uscito dagli argini in due punti. Molte le frane. Problemi nella circolazione ferroviaria, stradale e perfino aerea. Scuole chiuse in alcune città. Ecco tutte le ultime news.

Maltempo in Liguria: allagamenti nel Savonese

A causa del forte maltempo in Liguria e delle ingenti piogge, si sono ingrossati numerosi corsi d'acqua e alcuni sono esondati. È il caso del fiume Bormida è straripato nel Savonese nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte. Diversi torrenti sono inoltre esondati o a rischio esondazione. Ci sono timori per il Nimbalto e il torrente Letimbro.

Ci sono stati disagi per i viaggiatori sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia. La circolazione è stata sospesa e poi riaperta tra Loano e Pietra Ligure a causa delle condizioni meteo critiche. Sono stati richiesti interventi da parte dei tecnici di Rfi per ripristinare la circolazione. Ritardi per Intercity e Regionali.

Problemi alla viabilità e nuova allerta

Numerose strade sono state chiuse al traffico a causa di allagamenti o perché interrotte da alberi caduti al suolo. È stata chiusa e poi riaperta, invece, l'A10 tra Varazze e Arenzano per allagamenti. Coinvolto anche il trasporto aereo: oltre ad alcuni ritardi, nel pomeriggio due voli sono stati dirottati dall’aeroporto Colombo su altri scali.

Il sindaco di Celle Ligure Marco Beltrame ha chiesto anche di "far rimanere i bambini a scuola al primo piano" con il torrente Ghiare in preallerta e una grossa frana caduta sull'Aurelia a Celle.

Per domani, giovedì 17 ottobre, è stata emanata dalla Protezione Civile una nuova allerta meteo, di livello arancione in Liguria. Si attendono dalla mattinata nuovi forti temporali specie sul centro levante.

In diversi zone, tra cui Genova, La Spezia e provincia e Savona e provincia, le scuole rimarranno chiuse nella giornata di domani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 00:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154