FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Liguria, allagamenti e fiumi esondati. Strade, treni e voli in tilt, scuole chiuse: le ultime news

Numerosi allagamenti in Liguria. Timori per fiumi e torrenti, alcuni sono esondati. Problemi per strade, treni e aerei. Domani, 17 ottobre, molte scuole chiuse e allerta meteo arancione. Ecco le ultime news sul maltempo in Liguria
Clima16 Ottobre 2024 - ore 18:57 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Ottobre 2024 - ore 18:57 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo in Liguria provoca numerosi allagamenti, soprattutto nel Savonese. È qui che si sono concentrate le piogge più intense, ma il maltempo colpisce tutta la Liguria.

I fiumi e i torrenti sono i sorvegliati speciali. Alcuni sono esondati, come il Bormida che è uscito dagli argini in due punti. Molte le frane. Problemi nella circolazione ferroviaria, stradale e perfino aerea. Scuole chiuse in alcune città. Ecco tutte le ultime news.

Maltempo in Liguria: allagamenti nel Savonese

A causa del forte maltempo in Liguria e delle ingenti piogge, si sono ingrossati numerosi corsi d'acqua e alcuni sono esondati. È il caso del fiume Bormida è straripato nel Savonese nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte. Diversi torrenti sono inoltre esondati o a rischio esondazione. Ci sono timori per il Nimbalto e il torrente Letimbro.

Ci sono stati disagi per i viaggiatori sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia. La circolazione è stata sospesa e poi riaperta tra Loano e Pietra Ligure a causa delle condizioni meteo critiche. Sono stati richiesti interventi da parte dei tecnici di Rfi per ripristinare la circolazione. Ritardi per Intercity e Regionali.

Problemi alla viabilità e nuova allerta

Numerose strade sono state chiuse al traffico a causa di allagamenti o perché interrotte da alberi caduti al suolo. È stata chiusa e poi riaperta, invece, l'A10 tra Varazze e Arenzano per allagamenti. Coinvolto anche il trasporto aereo: oltre ad alcuni ritardi, nel pomeriggio due voli sono stati dirottati dall’aeroporto Colombo su altri scali.

Il sindaco di Celle Ligure Marco Beltrame ha chiesto anche di "far rimanere i bambini a scuola al primo piano" con il torrente Ghiare in preallerta e una grossa frana caduta sull'Aurelia a Celle.

Per domani, giovedì 17 ottobre, è stata emanata dalla Protezione Civile una nuova allerta meteo, di livello arancione in Liguria. Si attendono dalla mattinata nuovi forti temporali specie sul centro levante.

In diversi zone, tra cui Genova, La Spezia e provincia e Savona e provincia, le scuole rimarranno chiuse nella giornata di domani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
  • Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni

    Una settimana climaticamente instabile in Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore
    Clima18 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore

    Violento maltempo tra Lombardia e Toscana: nubifragio nel Lecchese, un 20enne muore nel Lago di Como a Malgrate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 23:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154