FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 17 ottobre in Italia: le regioni e zone interessate

Allerta meteo arancione e gialla in Italia il 17 ottobre al Centro-Nord. Ecco tutte le regioni e le zone a rischio per il maltempo
Clima16 Ottobre 2024 - ore 19:00 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Ottobre 2024 - ore 19:00 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di giovedì 17 ottobre 2024 un nuovo bollettino di allerta meteo arancione e gialla in diverse regioni d'Italia. A rischio in particolare le regioni del Centro-Nord interessate dal passaggio di una nuova intensa perturbazione. Ecco tutte le zone a rischio.

Maltempo oggi: al Nord Italia scatta l'allerta arancione per il 17 ottobre 2024

Una nuova ondata di piogge e temporali sta interessando l'Italia alle prese con una nuova allerta maltempo. Per la giornata di giovedì 17 ottobre la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta arancione per rischio piogge e temporali in diverse regioni a causa del passaggio di una nuova perturbazione. Ecco tutte le regioni e zone a rischio:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese, Pianura piacentino-parmense;
  • Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente.

Non solo, la Protezione Civile ha comunicato anche lo stato di allerta arancione per rischio idraulico in una sola regione: l'Emilia Romagna. Ecco le zone coinvolte:

Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense.

Infine l'allerta maltempo scatta anche per un possibile rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane. L'allerta arancione è stata diramata in:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese;
  • Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante.

Allerta meteo, torna il maltempo al Nord Italia: ecco dove

Nella giornata di giovedì 17 ottobre 2024, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato anche un bollettino di allerta meteo gialla nelle regioni del Nord Italia. Il passaggio della perturbazione si farà sentire in buona parte del Centro-Nord con il ritorno di piogge e temporali. L'allerta gialla per rischio piogge scatta in:

  • Emilia Romagna: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura ferrarese;
  • Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Ponente;
  • Toscana: Etruria, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Medio Tevere.

L'allerta meteo gialla è stata comunicato il 17 ottobre 2024 anche per un possibile rischio idraulico in:

  • Emilia Romagna: Pianura reggiana, Pianura modenese, Pianura reggiana di Po, Montagna bolognese, Collina bolognese;
  • Piemonte: Belbo e Bormida;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Infine da non sottovalutare è anche l'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico emessa in:

  • Emilia Romagna: Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense;
  • Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Padani di Ponente;
  • Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano;
  • Piemonte: Toce, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Scrivia, Pianura settentrionale;
  • Toscana: Etruria, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 21:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154