FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: alluvione e morti, le immagini dalle Marche

Il maltempo ha drammaticamente colpito le Marche. L'alluvione ha causato diversi morti e dispersi. Ecco le immagini che giungono dai vari paesi
Eventi estremi16 Settembre 2022 - ore 09:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi16 Settembre 2022 - ore 09:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo ha colpito drammaticamente le Marche (qui trovate il primo bilancio di vittime e danni). Le immagini che giungono raccontano ore drammatiche tra le province di Pesaro-Urbino e Ancona. L'alluvione ha causato morti e dispersi. I soccorritori sono al lavoro da questa notte per aiutare tutta la popolazione, ripristinare le strade e portare in salvo chi si è rifugiato sugli alberi o sui tetti delle case.

Alluvione nelle Marche: morti e dispersi, la situazione

Ecco alcune delle drammatiche immagini dai luoghi della tragedia, provocata da quelli che si definiscono temporali autorigeneranti.

I vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta e hanno già messo in salvo alcune persone, tra cui diversi anziani, con gommoni da rafting. Ad aiutare i soccorritori delle Marche sono in arrivo rinforzi anche da altre regioni tra cui: Lombardia, Abruzzo ed Emilia Romagna.

Nel frattempo numerose persone si stanno recando anche in autonomia nell'ospedale di Senigallia per ipotermia. Tanti di questi si erano rifugiati sugli alberi e sulle auto.

Alluvione nelle Marche: le zone più colpite

Il maltempo ha colpito soprattutto l'entroterra nel nord delle Marche. Tra i comuni più colpiti vi sono:

  • Cantiano
  • Serra Santabbondio
  • Sassoferrato
  • Arcevia
  • Serra de Conti
  • Barbara
  • Senigallia

In queste zone, in poche ore, sono caduti circa 400 mm d'acqua dopo mesi e mesi di siccità.  A causa dell' alluvione sono crollati ponti e intere attività sono state distrutte. Numerose case sono state allagate tanto che gli abitanti si sono dovuti rifugiare sui tetti. L'acqua è arrivata fino ai primi piani dei palazzi più alti. Divelti anche pali della luce che hanno fatto saltare la corrente elettrica in diverse zone lasciando così tutti al buio e al freddo.

Il sindaco di Barbara ha firmato un'ordinanza per la chiusura di tutti gli istituti. Analoga decisione in diversi altri centri colpiti, come Sassoferrato, Senigallia, Serra de' Conti, Cantiano. Proprio in quest'ultimo paese, dove vivono circa duemila abitanti, i cittadini sono al buio e i telefoni in tilt e si vedono ancora diverse auto che galleggiano nella piazza del centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: il mese di agosto finisce tra caldo e temporali?
    Clima25 Agosto 2025

    Meteo prossimi giorni: il mese di agosto finisce tra caldo e temporali?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni di fine agosto? Il mese si conclude con l'Italia spaccata in due tra caldo e temporali
  • Nubifragio Milano Marittima: la città flagellata dall'ondata di maltempo che ha colpito a riviera romagnola - Video
    Clima25 Agosto 2025

    Nubifragio Milano Marittima: la città flagellata dall'ondata di maltempo che ha colpito a riviera romagnola - Video

    Nubifragio colpisce Milano Marittima e la riviera romagnola: Moltissimi alberi caduti. Danni per molti stabilimenti balneari
  • Allerta meteo gialla il 24 agosto 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Agosto 2025

    Allerta meteo gialla il 24 agosto 2025 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per domenica 24 agosto 2025: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, piogge e temperature in calo: le previsioni del weekend in Italia
    Clima23 Agosto 2025

    Meteo, piogge e temperature in calo: le previsioni del weekend in Italia

    Che tempo farà nell'ultimo weekend di agosto 2025? Italia climaticamente divisa in due tra piogge e caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Tendenza24 Agosto 2025
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Intensa perturbazione da metà settimana con rischio di forti piogge e temporali. Intenso Scirocco al Sud e Isole con picchi di 35 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
Tendenza23 Agosto 2025
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
A metà della prossima settimana forte perturbazione in arrivo al Nord con possibili criticità. Scirocco in rinforzo e caldo in intensificazione al Sud e Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Agosto ore 01:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154