FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alluvione tra Marche e Umbria. A Cantiano e Sassoferrato auto spazzate via, ci sono vittime e dispersi: la situazione

Alluvione lampo nell'entroterra marchigiano, 400 millimetri di pioggia in poche ore mettono in ginocchio Cantiano e Sassoferrato. Gravi danno anche a Senigallia
Eventi estremi16 Settembre 2022 - ore 09:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi16 Settembre 2022 - ore 09:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto sull'Italia centrale ha provocato frane e allagamenti tra Marche e Umbria. Situazione drammatica a Cantiano e Sassoferrato, dove oltre 400 millimetri di pioggia sono caduti in pochissime ore. Auto spazzate vie dalle strade inondate, vittime e dispersi, sono il tragico bilancio di questa nuova ondata di maltempo. Qui trovate il primo bilancio di vittime e danni.

Alluvione lampo nelle Marche

La situazione più drammatica è stata registrata nell'interno marchigiano, al confine con l'Umbria. Cantiano e Sassoferrato sono state colpite da un'alluvione lampo, che si è scatenata ieri sera verso le 19.Ben 400 millimetri di pioggia si sono rovesciati nel giro di pochissimo tempo. In 2/3 ore è caduta una quantità di pioggia pari a quella che normalmente cade in 6 mesi.

Strade distrutte, veicoli spazzati via, terreni allagati e torrenti esondati, come si vede anche dalle prime immagini, sono le conseguenze della violenta alluvione di Cantiano e Sassoferrato, in provincia di Pesaro Urbino, che ha provocato anche numerosi dispersi e almeno 9 morti.

I soccorsi sono coordinati dalla prefettura di Pesaro-Urbino, e stanno operando in condizioni molto complesse. Vigili del fuoco, carabinieri e volontari della Protezione civile sono al lavoro da ore. Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse oggi in tutti i Comuni dell’area colpita dal maltempo.

L’ondata di piena del fiume Misa è arrivata a Senigallia, città già colpita dall’alluvione nel 2014, tutte le arterie principali e i ponti della città sono chiusi al traffico. Sul fiume Misa alcuni ponti sono crollati nella zona di Sassoferrato. Allagamenti anche a Corinaldo, dove il fiume Nevola è esondato in zona Burello. Per precauzione è stato chiuso anche il casello autostradale della A14.

Violento nubifragio nelle Marche, le cause

Le cause di questo temporale autorigenerante lampo di incredibile forza sono legate al corridoio di correnti umide che si è aperto nel Mediterraneo centrale nella giornata di ieri, che ha portato alla formazione di temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio in diverse aree del Centro Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 06:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154