FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inizio settimana variabile poi intensa fase di maltempo: le previsioni

Temperature gradevoli con caldo senza eccessi. Prevalenza di sole con qualche temporale. Da mercoledì intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 25-26 agosto
Previsione25 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana inizierà, lunedì 25 agosto, con un po’ di tregua sul fronte del maltempo e temperature nel complesso gradevoli. Alla fine della giornata di domani si avvicinerà però una debole perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) che poi martedì attraverserà velocemente la Penisola, comunque con effetti modesti in termini di piogge: appena un modesto aumento dell’instabilità, specie sulle zone interne del Centro-Sud. Anche le temperature, a inizio settimana, mostreranno pochi cambiamenti e oscilleranno in generale tra valori nella norma o leggermente al di sotto. Decisamente più vivace la parte centrale della settimana, quando il Nord e il Sud andranno incontro a scenari opposti. Tra mercoledì e venerdì infatti una seconda più intensa perturbazione (la numero 5 del mese) attraverserà l’Italia, accompagnata da numerosi temporali, a tratti anche intensi, al Centro-Nord, con temperature che nelle regioni settentrionali a tratti faranno registrare valori da inizio autunno; al Sud e Isole tornerà invece tornerà ad allungarsi l’alta pressione che, mercoledì e giovedì, favorirà il temporaneo ritorno del caldo intenso. L’evoluzione per il fine settimana rimane invece al momento incerta, anche se è probabile che il tempo risulti ancora piuttosto instabile.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 25 agosto

Lunedì prevalenza di tempo soleggiato nelle Isole Maggiori. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, ma con pochi brevi acquazzoni o temporali che si concentreranno più che altro sulle zone appenniniche nelle ore centrali del giorno. Temperature massime in rialzo al Nord e Sardegna, con poche variazioni altrove: valori in generale nella norma al Sud e Isole, per lo più compresi fra 28 e 32 gradi, al di sotto delle medie stagionali invece al Centro-Nord, dove in generale oscilleranno fra 25 e 29 gradi. Venti deboli.

Previsioni meteo per martedì 26 agosto

Martedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su settori alpini centrali e orientali, coste centrali tirreniche e Calabria Ionica; alternanza tra sole e momenti nuvolosi nel resto d’Italia. Nel corso del giorno isolati rovesci o temporali su Appennino Centrale, Puglia, Appennino Campano e Basilicata. Temperature massime in lieve crescita al Nordovest e Sardegna, pressochè invariate altrove. Venti in generale di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 09:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154