FacebookInstagramXWhatsApp

Dove andare nel secondo weekend di luglio?

Idee e suggerimenti per coloro che stanno programmando il secondo weekend di luglio
Viaggi11 Luglio 2024 - ore 12:37 Redatto da Meteo.it
Viaggi11 Luglio 2024 - ore 12:37 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ormai manca davvero poco alle "vacanze d'agosto" e il secondo fine settimana di luglio potrebbe essere l'occasione perfetta per concedersi un anticipo di mare, ma anche per dedicarsi alla visita di qualche piccolo borgo o delle più rinomate città s'arte, prima che queste vengano prese completamente d'assalto dai turisti. Coloro che amano concedersi esperienze gastronomiche poi, potranno dedicare il secondo weekend di luglio alla visita di una delle tante sagre che animano il Bel Paese.

Idee per un viaggetto nel secondo weekend di luglio

Le ultime tendenze meteo ci dicono che il sole sarà ancora una volta protagonista del fine settimana (a parte una perturbazione al Nord). Complici le alte temperature di questi giorni, saranno ancora una volta le località balneari quelle più scelte.

Per i tanti italiani che stanno pensando in queste ore di concedersi un anticipo di mare, le proposte non mancano. Tra le mete preferite troviamo le spiagge del Sud, ma anche la costa ligure che, con le sue 34 Bandiere Blu 2024 si conferma la regione con le migliori spiagge d'Italia.

Coloro che invece vogliono approfittare di questo fine settimana per visitare città d'arte potranno contare su un'ampia scelta di destinazioni. Sono infatti molte le località che offrono veri e propri musei a cielo aperto, partendo da Roma, per arrivare fino a Verona, Firenze, Napoli, Bologna e Palermo. Chi vuole dedicarsi alla visita delle grandi città, potrà farlo in questo fine settimana, evitando così la calca di turisti tipica del mese d'agosto.

Per prendersi una pausa dagli impegni e dai ritmi frenetici delle grandi città, ricaricare le batterie e ripartire, è possibile scegliere un fine settimana immersi nella natura. Anche in questo caso le proposte sono tantissime. Sardegna, Trentino, Piemonte e Val d'Aosta sono alcune possibili mete per chi è alla ricerca di località che offrono la possibilità di fare escursioni nel verde e scoprire paesaggi fiabeschi.

Sagre ed eventi secondo weekend di luglio

Chi cerca una vacanza o una gita enogastronomica, che sappia unire a un'esperienza indimenticabile nelle più belle località italiane anche i profumi della cucina tipica, potrà scegliere tra le tante sagre ed eventi che in questo fine settimana animano i piccoli borghi.

Tra le feste popolari al Nord più rinomate troviamo  la Sagra della Toma di Lanzo a Usseglio - in provincia di Torino - e la Fiera del Tartufo Nero di Roddino, che si svolge in provincia di Cuneo.

Spostandoci nel Centro Italia sarà possibile lasciarsi avvolgere dai profumi che si sprigionano dalla Sagra della Vongola a Goro, in provincia di Ferrara, oppure concedersi un "peccato di gola" alla Sagra della Rana, che si svolge a Reno Centese di Cento in provincia di Ferrara.

Anche il Sud Italia è da sempre sinonimo di "buona tavola" e per questo fine settimana propone moltissimi eventi enogastronomici che permetteranno di assaporare i migliori piatti della tradizione immersi nella convivialità tipica dei suoi abitanti. Per chi vuole trascorrere qualche ora all'aperto consigliamo Wine e Taranta Fest a Teora, in provincia di Avellino, o la Sagra della pizza fritta e notte della tammorra, che si tiene a Schiava, nella città metropolitana di Napoli.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Volo cancellato o in ritardo? Ecco come chiedere il rimborso
    Viaggi20 Luglio 2024

    Volo cancellato o in ritardo? Ecco come chiedere il rimborso

    Ecco come chiedere il rimborso per un volo cancellato o in ritardo, come sta succedendo a molti per il bug mondiale Crowdstrike di Microsoft
  • Tra le "25 Migliori isole da visitare nel 2024" secondo la rivista Travel + Leisure, ce ne sono 3 italiane
    Viaggi19 Luglio 2024

    Tra le "25 Migliori isole da visitare nel 2024" secondo la rivista Travel + Leisure, ce ne sono 3 italiane

    La rivista Travel + Leisure ha pubblicato la classifica con le 25 Migliori Isole da Visitare nel 2024: tre di queste sono italiane
  • Regione italiana si conferma per il 2° anno consecutivo “Migliore destinazione di viaggio nel mondo” per National Geographic
    Viaggi16 Luglio 2024

    Regione italiana si conferma per il 2° anno consecutivo “Migliore destinazione di viaggio nel mondo” per National Geographic

    National Geographic ha premiato la Puglia come "Best Value Travel Destination In The World" per il secondo anno consecutivo
  • Caro gelato: +30% in 3 anni per l’aumento della domanda. Tutti i prezzi
    Viaggi15 Luglio 2024

    Caro gelato: +30% in 3 anni per l’aumento della domanda. Tutti i prezzi

    Il gelato artigianale arriva fino a 28 euro al chilo. A Roma un cono piccolo sfiora i 5 euro
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Tendenza22 Luglio 2024
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente: da domenica 28, in particolare, il caldo diventerà di nuovo intenso e insistente
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Luglio ore 05:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154