FacebookInstagramXWhatsApp

Dove andare nel secondo weekend di luglio?

Idee e suggerimenti per coloro che stanno programmando il secondo weekend di luglio
Viaggi11 Luglio 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it
Viaggi11 Luglio 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it

Ormai manca davvero poco alle "vacanze d'agosto" e il secondo fine settimana di luglio potrebbe essere l'occasione perfetta per concedersi un anticipo di mare, ma anche per dedicarsi alla visita di qualche piccolo borgo o delle più rinomate città s'arte, prima che queste vengano prese completamente d'assalto dai turisti. Coloro che amano concedersi esperienze gastronomiche poi, potranno dedicare il secondo weekend di luglio alla visita di una delle tante sagre che animano il Bel Paese.

Idee per un viaggetto nel secondo weekend di luglio

Le ultime tendenze meteo ci dicono che il sole sarà ancora una volta protagonista del fine settimana (a parte una perturbazione al Nord). Complici le alte temperature di questi giorni, saranno ancora una volta le località balneari quelle più scelte.

Per i tanti italiani che stanno pensando in queste ore di concedersi un anticipo di mare, le proposte non mancano. Tra le mete preferite troviamo le spiagge del Sud, ma anche la costa ligure che, con le sue 34 Bandiere Blu 2024 si conferma la regione con le migliori spiagge d'Italia.

Coloro che invece vogliono approfittare di questo fine settimana per visitare città d'arte potranno contare su un'ampia scelta di destinazioni. Sono infatti molte le località che offrono veri e propri musei a cielo aperto, partendo da Roma, per arrivare fino a Verona, Firenze, Napoli, Bologna e Palermo. Chi vuole dedicarsi alla visita delle grandi città, potrà farlo in questo fine settimana, evitando così la calca di turisti tipica del mese d'agosto.

Per prendersi una pausa dagli impegni e dai ritmi frenetici delle grandi città, ricaricare le batterie e ripartire, è possibile scegliere un fine settimana immersi nella natura. Anche in questo caso le proposte sono tantissime. Sardegna, Trentino, Piemonte e Val d'Aosta sono alcune possibili mete per chi è alla ricerca di località che offrono la possibilità di fare escursioni nel verde e scoprire paesaggi fiabeschi.

Sagre ed eventi secondo weekend di luglio

Chi cerca una vacanza o una gita enogastronomica, che sappia unire a un'esperienza indimenticabile nelle più belle località italiane anche i profumi della cucina tipica, potrà scegliere tra le tante sagre ed eventi che in questo fine settimana animano i piccoli borghi.

Tra le feste popolari al Nord più rinomate troviamo  la Sagra della Toma di Lanzo a Usseglio - in provincia di Torino - e la Fiera del Tartufo Nero di Roddino, che si svolge in provincia di Cuneo.

Spostandoci nel Centro Italia sarà possibile lasciarsi avvolgere dai profumi che si sprigionano dalla Sagra della Vongola a Goro, in provincia di Ferrara, oppure concedersi un "peccato di gola" alla Sagra della Rana, che si svolge a Reno Centese di Cento in provincia di Ferrara.

Anche il Sud Italia è da sempre sinonimo di "buona tavola" e per questo fine settimana propone moltissimi eventi enogastronomici che permetteranno di assaporare i migliori piatti della tradizione immersi nella convivialità tipica dei suoi abitanti. Per chi vuole trascorrere qualche ora all'aperto consigliamo Wine e Taranta Fest a Teora, in provincia di Avellino, o la Sagra della pizza fritta e notte della tammorra, che si tiene a Schiava, nella città metropolitana di Napoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
  • La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?
    Viaggi17 Aprile 2025

    La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?

    Cala Brandinchi, nel cuore della Gallura, è una delle spiagge più affascinanti della Sardegna.
  • Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)
    Viaggi16 Aprile 2025

    Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)

    Pasqua (20 aprile) e Pasquetta (21 aprile) 2025 cadono in piena primavera, il periodo ideale per godersi la natura e organizzare una gita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154