FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: un weekend di metà luglio con temperature da piena estate

Scoppia l'estate nel secondo weekend di luglio con caldo e afa, ma anche una perturbazione in arrivo al Nord
Clima11 Luglio 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Luglio 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it

Caldo ed afa in aumento in tutta Italia nel secondo weekend di luglio. L'estate è arrivata e si fa sentire con temperature bollenti che superano da Nord e Sud toccando anche picchi di 40° con pure il fenomeno delle notti tropicali. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo, caldo ed afa in Italia: temperature oltre i 40° e notti tropicali

L'Italia è nel pieno della quarta ondata di calore dell'estate 2024 che coinvolge tutte le regioni dove si registrano temperature estive con valori compresi tra i 30-35° e picchi di anche 40°. L'apice dell'ondata di caldo raggiunge il massimo nelle regioni del Centro-Sud con le temperature che sfioreranno i 40-42°, mentre al Nord è prevista una breve attenuazione del calore per il passaggio della perturbazione n 4 di luglio e non si escludono fenomeni temporaleschi intensi.

Il caldo si farà sentire anche la notte con la colonnina di mercurio che non scenderà mai al di sotto dei 20° dando così il via al fenomeno delle notti tropicali. Se al Nord qualcosa cambia tra venerdì 12 luglio e sabato 13 luglio per il passaggio di una perturbazione atlantica, nelle regioni del Centro Sud il grande caldo dovrebbe perdurare fino al 20 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 11 luglio 2024: caldo e sole intenso lungo tutto lo stivale, anche se qualche rapido annuvolamento non è da escludere sulle Alpi dove si profila anche il rischio di brevi ed isolati rovesci. Nel resto del Paese bel tempo con temperature in aumento e valori compresi tra 35-36° al Nord e 39-41° al Centro-Sud.

Per venerdì 12 luglio bel tempo su Emilia Romagna, coste dell’alto Adriatico e regioni centro-meridionali con caldo ed afa, mentre al Nord clima in peggioramento per l'arrivo della perturbazione n. 4 di luglio. Una nuova ondata di maltempo interesserà le regioni settentrionali con fenomeni temporaleschi anche intensi associati a grandine e forti raffiche di vento. In aumento le temperature massime che al Centro Sud raggiungeranno i 40-42°, mentre in calo nelle regioni del Nord.

Che tempo farà nel weekend? Le previsioni meteo in Italia

La perturbazione atlantica arrivata nella giornata di venerdì 12 luglio nelle regioni del Nord è destinata ad allontanarsi già da sabato 13 favorendo per domenica 14 luglio il ripristino di condizioni atmosferiche stabili. Nella giornata di sabato 13 luglio cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e Isole, mentre nuvole al Nord; in particolare in Liguria e nel pomeriggio sui settori alpini centrali e orientali. Non si escludono piogge e temporali sulle Alpi orientali e su quelle lombarde. Le temperature in calo al Centro-Nord e Sardegna, mentre ancora afose al Sud e Sicilia.

Da domenica 14 luglio clima stabile e caldo lungo tutto lo stivale con le temperature che tornano a salire nelle regioni del Nord. Per l'inizio della prossima settimana, infatti, l'indiscussa protagonista sarà l’alta pressione africana con stabilità diffusa e caldo intenso. La tendenza meteo al momento non delinea la fine dell’intensa ondata di calore, ma come sempre, per conferme, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove
    Clima3 Aprile 2025

    Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove

    Breve fase anticiclonica in Italia con sole e caldo, ma tutto cambia da domenica con l'arrivo di una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?
    Clima2 Aprile 2025

    Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?

    Clima stabile nella seconda parte della settimana, ma tra domenica e lunedì arriva una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154