FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata della Terra 2024 contro la plastica, l’appello per l’Earth Day: riduciamo la produzione del 60%

Il tema della Giornata della Terra 2024 è “Il Pianeta contro la plastica”. Ecco perché, dati (drammatici) alla mano che allarmano soprattutto per i mari. Con un appello per cambiare le cose
Ambiente22 Aprile 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Ambiente22 Aprile 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

"Planet vs.Plastics". "Il Pianeta contro la plastica", è il tema della 54esima edizione della Giornata della Terra, che si celebra oggi in tutto il mondo.

La ong americana che segue l'evento con Earthday.org lancia per questo il suo appello per la Giornata della Terra perché si arrivi a una riduzione del 60% della produzione di tutte le plastiche nel 2040.

Il riscaldamento globale (qui l’ultimo report per l’Earth Day), provocato dal cambiamento dell’atmosfera che abbiamo provocato con l’effetto serra, è emergenza. Lo è anche un altro inquinamento, quello da plastica.

Solo il 10% viene riciclato

Per rendercene conto bastano alcuni dati. Secondo i dati Onu ogni anno produciamo 400 milioni di tonnellate di plastica: la metà sono pensate per essere utilizzate una sola volta.

Solo il 10% viene riciclato. Un tema questo su cui sta aumentando la consapevolezza, lo testimoniano anche le ricerche su Google in Italia. L’impegno globale però ancora non basta.

Un camion di plastica in mare ogni minuto

L’emergenza prima riguarda i nostri mari, fiumi e laghi e i loro ecosistemi. È come se ci venisse scaricato in mare un camion di plastica ogni minuto, quasi 1.500 ogni giorno per un totale di 8 milioni di tonnellate ogni anno.

È così che una recente ricerca ha stabilito che 11 milioni di tonnellate si sono piazzate sul fondo dei nostri oceani, in gran parte vicino ai continenti e su fondali relativamente bassi. Il danno per l’ambiente purtroppo, se non invertiamo la tendenza, così è garantito, e purtroppo già per molto tempo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve
    Ambiente9 Aprile 2026

    Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve

    Dalla valanga a Sant’Eufemia a Maiella con la strada comunale chiusa fino a quella di Campo Imperatore. Dopo il maltempo la situazione è critica
  • Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi
    Ambiente8 Aprile 2026

    Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi

    Dopo il Granchio Blu, arriva anche quello Rosso in Italia. E la sua presenza preoccupa: ecco perché
  • Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10
    Ambiente3 Aprile 2026

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato eletto tra i dieci siti Unesco più popolari al mondo: è l'unico italiano presente nella top 10.
  • Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore
    Ambiente1 Aprile 2026

    Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore

    Durante le festività pasquali i siti del Fai si trasformano: tutte le iniziative.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 19:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154