FacebookInstagramTwitterMessanger

La scienza ci dice che un cane in casa fa bene alla salute: ecco perché

Aiuta a combattere la solitudine, facilita le relazioni sociali, migliora l'umore ed è un ottimo anti stress naturale. Da non sottovalutare anche i benefici cardiaci
{icon.url}2 Settembre 2022 - ore 11:46 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
2 Settembre 2022 - ore 11:46 Redatto da Redazione Meteo.it

Adottare un cane è di certo un impegno che si protrae giorno dopo giorno, ma costruire una relazione affettuosa e trascorrere del tempo in sua presenza è - indirettamente - un ottimo modo per prendersi cura della propria salute, sia dal punto di vista fisico sia mentale.

Salvo casi di allergia ed esemplari con un carattere complesso, l'accudire un amico a quattro zampe è infatti una vera e propria coccola per l'organismo, una ventata d’aria fresca in grado di contrastare solitudine, depressione, malinconia e molte altre emozioni e stati d'animo negativi. Inoltre, le passeggiate quotidiane possono essere un ottimo incentivo per restare in forma e portano benefici al cuore e all’intero apparato cardiocircolatorio.

Un toccasana per il cuore, in tutti i sensi

Facendo riferimento ai più recenti dati scientifici oggi a disposizione, in Italia i cani domestici sono oltre 14 milioni, confermando che l'adozione di cani di tutte le razze è un fenomeno in costante aumento.

Ormai è scientificamente dimostrato che avere un cane tra le mura di casa porta dei grandi benefici alla salute dei padroni, con un miglioramento generale del clima e dello stile di vita nell'ambiente domestico. Anzitutto, un cane è un toccasana per l’umore: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Society & Animals, la presenza di un animale domestico aumenta la probabilità di ridere nel corso della giornata, proprio a seguito dei comportamenti buffi e simpatici. Inoltre accarezzarli, coccolarli e giocare insieme a loro riduce i livelli di cortisolo, fungendo da vero e proprio anti stress naturale.

Ancora, i cani sono un ottimo motivo per prendere delle sane abitudini come diventare più attivi fisicamente, regolarizzare il sonno notturno e diventare più attenti e responsabili. Infine, è bene ricordate che il rapporto con il cane può costituire un valido supporto per la crescita dei bambini autistici e anche dei giovani e degli adulti diversamente abili. Per gli anziani un cagnolino può senz'altro aiutare a combattere il senso di solitudine, a stimolare la socialità e a mantenere movimentate le giornate.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:08
Notizie
TendenzaMeteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Meteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Dopo la lunga ottobrata segnata da sole e caldo anomalo, per l'Italia si profila una svolta meteo: due perturbazioni avanzano verso il Paese. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Ottobre ore 01:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154