FacebookInstagramXWhatsApp

La scienza ci dice che un cane in casa fa bene alla salute: ecco perché

Aiuta a combattere la solitudine, facilita le relazioni sociali, migliora l'umore ed è un ottimo anti stress naturale. Da non sottovalutare anche i benefici cardiaci
Salute2 Settembre 2022 - ore 11:46 Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Settembre 2022 - ore 11:46 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Adottare un cane è di certo un impegno che si protrae giorno dopo giorno, ma costruire una relazione affettuosa e trascorrere del tempo in sua presenza è - indirettamente - un ottimo modo per prendersi cura della propria salute, sia dal punto di vista fisico sia mentale.

Salvo casi di allergia ed esemplari con un carattere complesso, l'accudire un amico a quattro zampe è infatti una vera e propria coccola per l'organismo, una ventata d’aria fresca in grado di contrastare solitudine, depressione, malinconia e molte altre emozioni e stati d'animo negativi. Inoltre, le passeggiate quotidiane possono essere un ottimo incentivo per restare in forma e portano benefici al cuore e all’intero apparato cardiocircolatorio.

Un toccasana per il cuore, in tutti i sensi

Facendo riferimento ai più recenti dati scientifici oggi a disposizione, in Italia i cani domestici sono oltre 14 milioni, confermando che l'adozione di cani di tutte le razze è un fenomeno in costante aumento.

Ormai è scientificamente dimostrato che avere un cane tra le mura di casa porta dei grandi benefici alla salute dei padroni, con un miglioramento generale del clima e dello stile di vita nell'ambiente domestico. Anzitutto, un cane è un toccasana per l’umore: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Society & Animals, la presenza di un animale domestico aumenta la probabilità di ridere nel corso della giornata, proprio a seguito dei comportamenti buffi e simpatici. Inoltre accarezzarli, coccolarli e giocare insieme a loro riduce i livelli di cortisolo, fungendo da vero e proprio anti stress naturale.

Ancora, i cani sono un ottimo motivo per prendere delle sane abitudini come diventare più attivi fisicamente, regolarizzare il sonno notturno e diventare più attenti e responsabili. Infine, è bene ricordate che il rapporto con il cane può costituire un valido supporto per la crescita dei bambini autistici e anche dei giovani e degli adulti diversamente abili. Per gli anziani un cagnolino può senz'altro aiutare a combattere il senso di solitudine, a stimolare la socialità e a mantenere movimentate le giornate.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay: da discarica ad attrazione turistica
    Ambiente25 Luglio 2024

    Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay: da discarica ad attrazione turistica

    La Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay in Russia. Dove la natura ha trasformato i rifiuti in un tesoro
  • 260 isole dal valore di 11 miliardi sono disabitate: quali sono e perché
    Ambiente24 Luglio 2024

    260 isole dal valore di 11 miliardi sono disabitate: quali sono e perché

    Le 260 isole disabitate del valore di 11 miliardi di euro rappresentano un patrimonio naturale inestimabile. Ecco dove si trovano nel mondo
  • Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video
    Ambiente18 Luglio 2024

    Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video

    Il video eccezionale di due balene, mamma e cucciolo, che nuotano tranquille vicino alla costa nel Parco Nazionale dell’Asinara
  • Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino
    Ambiente18 Luglio 2024

    Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino

    Il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha aggredito un turista francese
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 04:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154