FacebookInstagramXWhatsApp

Come dormire bene di notte: i 4 miti sul sonno da sfatare

Tra i molti suggerimenti per un migliore riposo, ce ne sono alcuni diffusi ma falsi: dal non fare attività fisica alla sera al rimanere a letto finché non ci si addormenta. Ecco cosa fare per dormire bene (soprattutto se si soffre di insonnia)
Salute22 Aprile 2022 - ore 10:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute22 Aprile 2022 - ore 10:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dormire bene la notte non è cosa per tutti: in Italia sono infatti 12 milioni le persone che soffrono di una qualche forma di insonnia. Un adulto su quattro nel nostro Paese soffre di insonnia cronica o transitoria: tra le problematiche più frequenti ci sono la difficoltà di addormentamento, i risvegli durante la notte e quelli precoci la mattina, la difficoltà di riprendere sonno.

I miti sul sonno da sfatare

Esistono una lunga serie di consigli su come cercare di riposare al meglio durante la notte, alcuni scientifici, altri dettati dalla saggezza popolare. E poi ci sono veri e propri miti da sfatare, considerati fatti da molte persone eppure sbagliati. La Cnn ne ha raccolti alcuni:

  • Restare a letto finché non ci si addormenta - Questa idea è semplicemente sbagliata. In quelle sere in cui non si riesce proprio a prendere sonno bisogna alzarsi da letto e fare altro, altrimenti il nostro cervello potrebbe associare il letto alla mancanza di sonno. “Restare a letto insonni trasforma le lenzuola nella sedia del dentista”, ha spiegato con una metafora lo psicologo Michael Grandner.

  • Non dormire con i propri animali - Le più recenti teorie sul sonno sono "permessive" da questo punto di vista, specialmente per “le persone con ansia e depressione: avere a fianco un animale domestico può facilitare l’addormentarsi”, ha detto Raj Dasgupta, professore della University of Southern California.

  • Non fare attività fisica prima di andare a letto - Le ricerche scientifiche hanno smentito questo assunto: “I dati mostrano che fare attività fisica di sera è meglio che non farla affatto e questa aiuta ad alleviare lo stress e l’ansia, aiutando l’addormentamento”, ha spiegato Raj Dasgupta. Resta sempre consigliato preferire la mattina alla sera per l’attività fisica, ma “se esercitarsi la sera è l’unico momento disponibile, ben venga”.

  • Si può recuperare il sonno perduto nel weekend - In tantissimi lo abbiamo sentito, però è falso: ci si potrebbe sentire meglio a dormire a lungo il sabato e la domenica mattina, però questo altera il ritmo sonno/veglia e alla lunga porta più problemi che benefici. “Il cervello ama la regolarità e la prevedibilità”, ha spiegato Michael Grandner. “Svegliarsi sempre alla stessa ora imposta il ritmo per la giornata, dando più energia e migliorando l’umore”.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
  • Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi
    Salute22 Ottobre 2025

    Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi

    Al via la stagione dell'influenza 2025-2026: previsto un boom di casi e contagi nelle prossime settimane. Ecco i sintomi e come vaccinarsi.
  • Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché
    Salute17 Ottobre 2025

    Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché

    La forte stanchezza mattutina colpisce il 10% delle persone e il problema si acuisce con il cambio di stagione. Una ricerca italiana sul perché.
  • Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo
    Salute8 Ottobre 2025

    Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo

    L'Italia è il primo paese al mondo a riconoscere l'obesità come una malattia: ecco cosa prevede la legge Pella.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 22:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154