FacebookInstagramXWhatsApp

Venezia, acqua alta ad agosto: 100 centimetri ricoprono Piazza San Marco

Torna l'acqua alta a Venezia nel mese di agosto. L'evento confermato dal Centro Maree del Comune di Venezia
ALTRO2 Agosto 2023 - ore 14:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO2 Agosto 2023 - ore 14:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'acqua alta è tornata nel mese di Agosto a Venezia. Nel cuore della notte tra martedì 1 e mercoledì 2 agosto, si sono registrati 100 centimetri di acqua alta in Piazza San Marco con i turisti subito alle prese con foto e video.

Venezia, acqua alta in Piazza San Marco ad agosto: non si segnalano danni

Quasi un metro d'acqua alta a Venezia in pieno Agosto. Complice il vento di Scirocco e la bora, l'acqua ha toccato quasi il metro nella Serenissima come confermato dal Centro Maree del Comune di Venezia. L'evento si è registrato nella zona di Piazza San Marco con la Basilica che è rimasta asciutta grazie all'installazione di una cintura di vetri inaugurata alcuni mesi fa. L'acqua alta ad Agosto a Venezia non è un evento isolato. Sono 100 centimetri di acqua che hanno raggiunto, dalle 23.20 alle 23.30 di martedì 1 agosto, così il picco di un metro d'altezza complice il vento di Scirocco e la Bora.

Si tratta della terza volta dal 1872 come confermato dal Centro Maree del Comune di Venezia. Le precedenti, in cui l’acqua alta in estate ha raggiunto questi livelli, sono state: il 28 agosto del 1995 e il 30 agosto del 2020.

Acqua alta a Venezia in estate: il Mose non si è attivato

L'evento dell'acqua alta a Venezia in piena estate non ha fatto registrare danni, ma accende comunque i riflettori sul tema del cambiamento climatico e sulla recente proposta ri-avanzata dall'Unesco di inserire la città lagunare nella lista dei patrimoni dell'umanità in pericolo. L'acqua alta con i suoi 100 centimetri ha allagato la zona di Piazza San Marco dove non si è attivato il sistema Mose che scatta in caso di marea eccezionale di 120 centimetri. La Basilica di San Marco, cattedrale della città e sede del patriarcato, si è salvata grazie alla installazione di una barriera di pannelli in vetro. Piazza San Marco a Venezia è il punto più basso della città e si allaga con una marea alta 80 centimetri.

L'acqua alta a Piazza San Marco, nella notte tra martedì 1 e mercoledì 2 agosto, ha regalato un suggestivo gioco di riflessi con i turisti intenti a sguazzare nell'acqua tra passeggiate a piedi nudi, foto e selfie pubblicati sui social. A fare da sfondo una bellissima luna piena. Alcuni giorni fa a Venezia si era già registrata un'altra marea tale da ricoprire l’intera Piazza. Per questo motivo si stanno svolgendo dei lavori per sollevare l’insula di San Marco e portarla a 110 centimetri, il livello massimo di marea previsto in futuro per l'attivazione del sistema Mose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 01:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154