FacebookInstagramXWhatsApp

Venere, avvistati strani anelli di fuoco: il nuovo studio

Venere non è un pianeta geologicamente morto: una nuova analisi suggerisce che le formazioni circolari su Venere potrebbero essere anelli di fuoco.
Spazio19 Maggio 2025 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it
Spazio19 Maggio 2025 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it

Per anni molti scienziati hanno creduto che Venere fosse un pianeta ormai spento. Una nuova analisi ha ribaltato invece questa teoria evidenziando come decine di strutture circolari, note come "coronae", mostrino dei segni di attività tettonica ancora in corso. Per decenni abbiamo creduto che Venere fosse un calderone surriscaldato che, in assenza di una tettonica globale, si fosse fermato e invece oggi nuovi studi hanno smentito tutto questo.

Venere, avvistati anelli di fuoco: la scoperta

Le coronae sono strutture circolari che presentano un diametro variabile, alcune possono essere grandi quanto le città. I modelli tettonici sono stati confrontati con i dati di topografia e gravità di Magellan dal team guidato da Anna Gülcher (Università di Berna) e Gael Cascioli (NASA Goddard e UMBC) e il risultato è stato che su 75 coronae analizzate, 52 hanno mostrato delle anomalie gravitazionali.

Intorno a essa si osservano fosse tettoniche e variazioni di altitudine, segni evidenti di una crosta che sembra sprofondare nel mantello. Accanto a questi fenomeni si notano colonne di roccia incandescente che risalgono verso il centro dell'anello. È, in sostanza, un piccolo esempio di subduzione, una sorta di versione ridotta di quel complesso processo geologico. La dinamica ricorda quella dell’Anello di Fuoco che circonda l’Oceano Pacifico, ma con uno sviluppo su traiettorie circolari invece che lineari.

Gli scienziati ammettono che l’attuale analisi si basa su immagini e rilevamenti raccolti oltre trent’anni fa, con una risoluzione piuttosto limitata rispetto agli standard tecnologici odierni. Tuttavia, questo limite potrebbe presto essere superato. La missione Veritas della NASA, prevista per i prossimi anni, fornirà dati molto più dettagliati sulla gravità e sulla topografia di Venere. Grazie a queste nuove informazioni, sarà possibile studiare con maggiore accuratezza centinaia di “coronae”, verificando così se esista davvero una tettonica attiva diffusa su scala planetaria — o, al contrario, smentendo questa ipotesi. Se l’attività geologica di Venere verrà confermata, il paragone con la Terra assumerà un'importanza fondamentale.

Venere e i vulcani

Non tutti sanno che Venere è il pianeta con il maggior numero di vulcani e strutture vulcaniche sulla sua superficie. L'ipotesi che qualcuno di questi sia ancora attivo è molto dibattuta. Alcuni autori di uno studio pubblicato su Nature hanno analizzato le immagini radar della superficie venusiana raccolte dalla sonda “Magellan” della NASA tra il 1990 e il 1992, con una risoluzione compresa tra 100 e 300 metri. Concentrandosi sulla regione dell’Atla Regio, dove si trovano due dei vulcani più imponenti del pianeta, i ricercatori hanno notato una variazione significativa nella struttura del Maat Mons, uno dei due giganti vulcanici.

Confrontando due immagini scattate a otto mesi di distanza, hanno rilevato un ampliamento del cratere sommitale, segno di un’attività recente. Inoltre, nel secondo passaggio della sonda sopra l’area, è stata individuata la presenza di nuovi depositi rocciosi di origine vulcanica lungo i pendii del vulcano, compatibili con una colata o un’eruzione avvenuta in quel lasso di tempo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi di luna: lo spettacolo da non perdere all'alba del 28 agosto
    Spazio26 Agosto 2026

    Eclissi di luna: lo spettacolo da non perdere all'alba del 28 agosto

    Occhi puntati all'insù per godere dell'eclissi di luna: lo spettacolo sarà visibile all'alba del 28 agosto 2026.
  • Scoperti due pianeti grandi come Giove, ma leggerissimi
    Spazio25 Agosto 2026

    Scoperti due pianeti grandi come Giove, ma leggerissimi

    Sono stati scoperti due pianeti grandi come Giove, ma leggerissimi, ancor più leggeri dello zucchero filato. Ecco l'importante studio scientifico.
  • La Luna ha un nuovo cratere di 18 metri: lo ha creato un razzo di SpaceX
    Spazio25 Agosto 2026

    La Luna ha un nuovo cratere di 18 metri: lo ha creato un razzo di SpaceX

    Un nuovo cratere è apparso il 5 agosto sulla Luna: a crearlo è stato l'impatto con un vecchio stadio superiore di SpaceX.
  • Eclissi lunare del 28 agosto 2026, spettacolo prima dell'alba: orario e dove vederla
    Spazio24 Agosto 2026

    Eclissi lunare del 28 agosto 2026, spettacolo prima dell'alba: orario e dove vederla

    ll 28 agosto il cielo italiano si accenderà di magia con la Luna avvolta da suggestive tonalità ramate: orario e dove vedere l'eclissi lunare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 08:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154