FacebookInstagramXWhatsApp

Torna stasera, 28 luglio, il bacio Luna-Marte (visibile a occhio nudo)

Nessun appassionato di eventi celesti potrebbe rinunciare al fascino di un bacio Luna-Marte. Torna stasera l'appuntamento con i due corpi celesti, impegnati in un valzer imperdibile.
Spazio28 Luglio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Spazio28 Luglio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

Luglio volge ormai al termine, ma prima di salutarci ci regalerà uno spettacolo celeste davvero imperdibile: alzando gli occhi al cielo stasera, 28 luglio, potremmo infatti ammirare il bacio Luna-Marte. I dettagli di quest'incontro cosmico visibile a occhio nudo.

Congiunzione Luna-Marte del 28 luglio, i dettagli

Non si tratta di un incontro rarissimo, ma la vicinanza tra Luna e Marte riesce ogni volta a incantarci. L'incontro di stasera, 28 luglio, vedrà il nostro satellite in fase crescente, con una luminosità del 15,7% dopo il novilunio di giovedì scorso.

Non brillerà moltissimo quindi, ma a illuminare l'evento ci penserà Marte. Il Pianeta Rosso, notoriamente brillante, permetterà di osservare l'evento anche a occhio nudo, sempreché il tempo sia clemente.

Per seguire questo nuovo valzer celeste, sarà sufficiente mettersi con il naso all'insù mezz'ora dopo il tramonto. A quell'ora il Gemello della Terra sorgerà di poco sopra alla Luna nell'orizzonte occidentale. L'incontro avverrà tra la costellazione della Vergine (a sinistra) e quella del Leone (a destra).

Riconoscere Marte non sarà certo difficile, visto che si troverà vicinissimo al nostro satellite naturale e si presenterà con il suo consueto colore rossastro.

©Stellarium - cielo del 28 luglio ore 21:00 circa

Come vedere il bacio Luna-Marte nel cielo di luglio

Quest'ultimo appuntamento celeste di luglio avrà luogo (come si può vedere osservando l'immagine) piuttosto basso all'orizzonte. Come anticipato non serviranno strumentazioni particolari, ma saranno necessarie alcune precauzioni per non perdersi la bellezza di quest'evento.

Oltre a necessitare di cieli sereni e abbastanza bui, sarà necessario scegliere punti di osservazione che non presentino ostacoli all'orizzonte. Alberi, edifici e qualunque altra barriera, naturale o artificiale, rischierebbe di rovinare lo show. Per ammirare questa danza celeste avremmo circa un'ora e mezzo di tempo, dopodiché il nostro satellite naturale tramonterà, seguito a breve distanza da Marte.

Cosa avrà di speciale la congiunzione di stasera?

Oltre ad essere l'ultima del mese, quella tra Luna e Marte sarà anche la sola in tutto luglio che si verifica nelle prime ore della sera. L'incontro tra i due corpi celesti sarà, come anticipato, visibile a occhio nudo, sempre che il meteo sia clemente e ci regali cieli sgombri da nubi. Se volete conoscere le previsioni meteo per la vostra zona, potete ovviamente consultare la nostra sezione dedicata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia
    Spazio5 Novembre 2025

    La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia

    Un incredibile astro dalla lunga coda dorata incanta migliaia di skywatcher. Quando e come vedere la cometa C/2025 K1 (ATLAS) dall'Italia.
  • In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo
    Spazio4 Novembre 2025

    In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo

    La Luna Piena del Castoro sarà la più grande e luminosa di tutte quelle che hanno acceso il cielo quest'anno. Ecco quando e come vederla.
  • Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"
    Spazio3 Novembre 2025

    Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"

    Cosa avrà di speciale il plenilunio del Castoro 2025? Curiosità e dettagli di un evento che promette di tenerci con il naso all'insù.
  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
Ultime newsVedi tutte


Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Novembre ore 05:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154