FacebookInstagramXWhatsApp

Torna il bacio Luna-Giove visibile a occhio nudo

Torna la congiunzione Luna-Giove, accompagnata da alcune sorprese per gli appassionati di eventi celesti. Tutti i dettagli di questo incontro spaziale che promette di tenere con il naso all'insù migliaia di skywatcher.
Spazio21 Luglio 2025 - ore 11:27 - Redatto da Meteo.it
Spazio21 Luglio 2025 - ore 11:27 - Redatto da Meteo.it

Il cielo non smette mai di stupirci, e quello estivo in particolare offre continui spettacoli ai quali nessun appassionato vuole rinunciare. Un nuovo appuntamento è fissato per il prossimo 23 luglio, quando Luna e Giove danzeranno vicini. Ecco tutti i dettagli di questo bacio celeste visibile a occhio nudo.

Luna e Giove danzano nel cielo di luglio

Non possiamo certo definirla una congiunzione rara, ma quella tra Luna e Giove è sempre capace di incantarci e tenere con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher.

Coloro che non vogliono perdere l'occasione di ammirarla ancora una volta, dovranno puntare la sveglia a un orario un po' scomodo. Tuttavia possiamo assicurarvi che lo spettacolo vi ripagherà abbondantemente del piccolo sacrificio, visto che l'incontro del 23 luglio tra il nostro satellite e il Gigante gassoso promette di regalarci moltissime emozioni.

Come fanno sapere dall'Uai l'evento sarà visibile a occhio nudo all'alba del 23 luglio. L'Unione Astrofili Italiani consiglia di dedicarsi all'osservazione alle prime luci del mattino, approssimativamente intorno alle 5:00. Senza l'ausilio di strumentazioni sarà possibile vedere una piccola falce di Luna calante, illuminata appena al 2,6%, che si avvicinerà a Giove nella costellazione dei Gemelli.

©Stellarium - cielo del 23 luglio ore 5:00 circa

Con un telescopio lo spettacolo raddoppia

In prossimità dell'area di cielo nella quale avverrà la congiunzione Luna-Giove, potremmo trovare anche Venere. Il Pianeta dedicato alla Dea dell'amore si troverà nella costellazione del Toro, insieme alla brillantissima stella Aldebaran. Anche Venere e l'astro saranno, in condizioni meteo favorevoli, ben visibili a occhio nudo.

Poter disporre di un piccolo telescopio tuttavia, aumenterà lo spettacolo. Come è possibile osservare dall'immagine infatti, poco sopra i due corpi celesti coinvolti nel bacio spaziale e Venere, si troverà anche Urano. Il settimo Pianeta del Sistema Solare non sarà ovviamente visibile a occhio nudo, data la sua grande distanza.

Come vedere il bacio Luna-Giove

Pe poter ammirare al meglio questa nuova congiunzione celeste sarà necessario innanzitutto, poter contare su cieli sereni. Come sempre accade quando parliamo di eventi del firmamento poi, anche allontanarsi dalle luci artificiali delle città è importante, così da impedire che queste sciupino in parte lo spettacolo.

Come anticipato, il bacio celeste tra Luna e Giove sarà perfettamente visibile a occhio nudo, così come Venere e la stella Aldebaran. Tuttavia, un piccolo telescopio ci permetterà di osservare anche Urano, il Pianeta gigante ghiacciato  tipicamente difficile da individuare.

D'altra parte, un telescopio potrebbe limitare l'osservazione delle stelle cadenti, tra le quali troviamo anche le mitiche Perseidi, che in queste notti promettono piogge suggestive. Ma allora è meglio dedicarsi all'osservazione a occhio nudo o con un telescopio? La scelta ideale sarebbe quella di portare con sé l'attrezzatura, e alternare momenti in cui scrutiamo il firmamento con il telescopio, ad altri in cui lasciamo gli occhi "nudi" vagare nella volta celeste.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 01:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154