FacebookInstagramXWhatsApp

Arcobaleno lunare, un fenomeno raro e pieno di fascino

Vi è mai capitato di osservare un arcobaleno lunare? Noto anche con il nome di Moonbow, questo spettacolo celeste è davvero straordinario.
Spazio17 Luglio 2025 - ore 14:59 - Redatto da Meteo.it
Spazio17 Luglio 2025 - ore 14:59 - Redatto da Meteo.it

Noto anche come Moonbow o arcobaleno bianco, è un fenomeno ottico raro che si forma solo in determinate circostanze, ma può regalare scenari suggestivi. Scopriamo di più su questo evento capace di incantare migliaia di skywatcher.

Arcobaleno lunare, quali differenze con quello tradizionale?

Tutti siamo abituati a vedere un arco colorato che solca il cielo dopo un temporale. L'arcobaleno classico è quello spettro continuo di colori prodotto dalla luce solare che attraversa le gocce d'acqua nell'atmosfera è un fenomeno abbastanza comune, a differenza di quello lunare. Il processo che da origine a quest'ultimo è analogo a quello che colora il cielo di giorno, solo che è la luce della Luna (e non quella del Sole) a generare l'effetto ottico spettacolare.

La luce riflessa sulla superficie del nostro satellite naturale non stimola la retina dell'occhio umano, motivo per cui, se osservato a occhio nudo, il debole riflesso genera un arco lunare di colore neutro (non a caso questo fenomeno è conosciuto anche con il nome di arcobaleno bianco). Lo spettro di colori tipico dell'arcobaleno può invece sprigionarsi nel momento in cui proviamo a fotografarlo.

Quanto è raro l'arcobaleno bianco?

Come anticipato, si tratta di un fenomeno molto più raro di quello che vede colorare il cielo di giorno dopo un temporale. Per comprendere quanto sia difficile imbattersi in un arcobaleno lunare, basta pensare un moonbow, per verificarsi, necessita della combinazione di più fattori.

Innanzitutto è necessario che vi sia un plenilunio (la Luna deve essere in fase di piena), poi occorre essere in presenza di una notte priva di nubi, e infine è indispensabile che la troposfera sia ricca di umidità, come accade nelle vicinanze di una cascata o durante una leggera pioggia notturna.

Trovarsi in presenza di un arcobaleno lunare significa avere la possibilità di ammirare un arco celeste quasi incolore, con una leggera sfumatura bianca o argentata, ma capace di donare al firmamento un fascino speciale e provocare, in chi ha la fortuna di poterlo ammirare, la sensazione di trovarsi davanti a uno spettacolo tanto raro quanto magico.

Un fenomeno antico

Sebbene si tratti di un evento molto raro, l'arcobaleno lunare era conosciuto fin dall'antichità. Le prime citazioni di questo arcobaleno della notte le troviamo nel trattato Metereologica di Aristotele, che risale al 350 a.C. circa. Nella parte II del libro III del trattato, il filosofo greco non solo ha descritto il fenomeno, ma ha anche dato prova di aver individuato tutte le condizioni che devono coesistere affinché questo si verifichi.

In tempi più recenti, il fascino dell'arcobaleno notturno è stato oggetto di una riflessione di Mark Twain quando, imbattutosi nell'evento alle isole Hawaii, si chiede perché Captain Cook non avesse scelto per questo arcipelago paradiso il nome di "Isole Arcobaleno".

Dove vedere il moonbow?

I luoghi ideali per chi vuole vivere la magia di questa meraviglia della natura sono le zone umide e le cascate. Tra i punti più celebri al mondo in cui lasciarsi incantare dall'arcobaleno bianco ci sono le Cascate del Niagara negli Stati Uniti e le Cascate del Victoria in Zambia e Zimbabwe.

Coloro che non vogliono varcare i confini nazionali invece, avranno la possibilità di ammirare questo evento (che però ribadiamo è assai raro) in prossimità dei corsi d’acqua o nei pressi di grandi salti d'acqua, come le Cascate delle Marmore in Umbria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 01:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154