FacebookInstagramXWhatsApp

Forte maltempo e temperature in picchiata: le previsioni meteo per lunedì 28 luglio

Settimana al via nel segno del maltempo: rischio di fenomeni intensi e criticità, clima quasi autunnale e venti di burrasca. Le previsioni meteo
Previsione28 Luglio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Luglio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana si apre con l’arrivo di una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico, la numero 10 di luglio, che attraverserà l’Italia portando maltempo diffuso, vento molto forte e un sensibile calo termico. Lunedì 28 luglio il tempo peggiorerà su gran parte del Paese con molte piogge e temporali, soprattutto tra l’Emilia Romagna e le regioni centrali adriatiche dove il clima sarà più autunnale che estivo con temperature anche di 10 °C al di sotto delle medie stagionali; le piogge potranno essere localmente insistenti o associate a forti temporali con possibili criticità. Il Nord-Ovest, l’estremo Sud e le Isole maggiori saranno coinvolti solo marginalmente. Martedì il maltempo si attenuerà ma la situazione resterà ancora variabile e instabile sulle Alpi orientali, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud con residui locali rovesci o temporali.

Il fronte perturbato sarà accompagnato al Centro-Sud da un deciso rinforzo dei venti settentrionali che soffieranno fino a forti o burrascosi con mari anche agitati. Le temperature, come già anticipato, faranno registrare valori al di sotto della norma. Da mercoledì la situazione meteorologica diventerà più tranquilla con giornate più stabili e soleggiate, anche se nelle ore pomeridiane rovesci e temporali tenderanno a formarsi sulle zone montuose alpine e nelle aree interne del Centro-Sud. Le temperature torneranno gradualmente a risalire ma senza il ritorno del caldo, con valori vicini alla norma o ancora leggermente al di sotto specie al Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 28 luglio

Giornata di maltempo con cieli molto nuvolosi, piogge e temporali localmente intensi al Nord-Est e al Centro, maggiormente insistenti e diffusi tra Veneto meridionale, Emilia Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo. Locali piogge o temporali anche in Campania e Puglia centro-settentrionale. Fenomeni più deboli e isolati su Lombardia orientale, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica. Tempo più stabile e anche più soleggiato sul versante ionico, in Sicilia, Sardegna e regioni di Nord-Ovest. In serata ancora piogge in Emilia Romagna, medio Adriatico e basso Tirreno.

Temperature massime in calo sensibile al Centro-Nord e in Sardegna con valori al di sotto della media, fino anche a 10 gradi più basse nel Nord-Est e al Centro con valori in molti casi intorno ai 22-24 gradi. Venti forti, fino a localmente burrascosi, da ovest o nordovest in Sardegna, Sicilia e Tirreno. Molto mossi o agitati i mari di ponente, mosso l’alto Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 29 luglio

Ampie schiarite al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, regioni centrali tirreniche, Sardegna, Sicilia orientale e meridionale. Nubi sparse altrove con rovesci sparsi o temporali su Alpi del Nord-Est, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio meridionale e Sud e Sicilia nord-orientale.
Temperature in rialzo al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche; in calo in Puglia e Sicilia; valori in generale sotto media e inferiori ai 30 gradi. Venti moderati o forti di Tramontana o Maestrale su alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari quasi ovunque mossi o molto mossi; poco mosso il mar Ligure e l’alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo weekend di ottobre tra piogge, vento e breve fase di caldo anomalo!
    Previsione24 Ottobre 2025

    Meteo: ultimo weekend di ottobre tra piogge, vento e breve fase di caldo anomalo!

    Il weekend del 25-26 ottobre sarà caratterizzato da un nuovo peggioramento al Centro-Sud con fenomeni intensi, molto vento ma anche caldo anomalo
  • Meteo: oggi (24 ottobre) tempo più soleggiato ma con venti burrascosi! Ecco dove
    Previsione24 Ottobre 2025

    Meteo: oggi (24 ottobre) tempo più soleggiato ma con venti burrascosi! Ecco dove

    La perturbazione n.5 si è allontanata verso i Balcani consentendo un miglioramento del tempo ma con venti anche forti e burrascosi: le previsioni
  • Meteo 24 ottobre: si placa il maltempo ma attenzione ai venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2025

    Meteo 24 ottobre: si placa il maltempo ma attenzione ai venti. Le previsioni

    La perturbazione n.5 oggi (venerdì 24) si allontana dall'Italia mantenendo però venti intensi. Anche sabato 25 sarà una giornata soleggiata.
  • Meteo: maltempo diffuso nelle prossime ore! Venerdì 24 forti venti: ecco dove
    Previsione23 Ottobre 2025

    Meteo: maltempo diffuso nelle prossime ore! Venerdì 24 forti venti: ecco dove

    Il maltempo insisterà sull'Italia anche nelle prossime ore mentre venerdì 24 ottobre migliora seppur con venti ancora intensi: previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Ottobre ore 16:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154