FacebookInstagramXWhatsApp

Turismo, gli stranieri tornano nel nostro paese per le vacanze estive

I flussi di vacanzieri da Canada e Stati Uniti superano i livelli del 2019. In calo invece i turisti asiatici, quasi azzerati quelli provenienti dalla Russia
Viaggi10 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi10 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo due anni difficili a causa della pandemia di Covid-19, l’Italia sta tornando finalmente a essere meta turistica per eccellenza. Ad affermarlo è uno studio specifico condotto da Confcommercio in collaborazione con Tra Consulting, che ha messo in luce un incremento significativo del numero degli stranieri in ferie nel nostro paese nel corso di questa estate. I flussi turistici provenienti dal Nordamerica sono addirittura superiori rispetto al 2019, sancendo una indiscutibile ripresa del settore.

Più turisti dagli Stati Uniti, meno da Asia e Russia

Città d’arte, mare, spiagge incantevoli, montagne maestose, laghi, siti archeologi e tanto altro: tutto questo da sempre rende il nostro paese una meta turistica apprezzata in tutto il mondo. La pandemia - come noto - ha determinato non pochi problemi al settore, con gravi conseguenze anche dal punto di vista economico sull'intero comparto e sull'indotto, ma quest’anno sembra che si possa tirare un sospiro di sollievo e che si stia tornando alla tanto attesa normalità.

Questo è evidente, come anticipato, soprattutto se si guarda al numero di turisti complessivi - italiani e stranieri - in vacanza da noi. Chi vive in Italia sembra non volere affatto rinunciare alle ferie nonostante i rincari dei prezzi e l’inflazione: secondo Coldiretti, sono 35 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza. E per quanto riguarda gli stranieri i numeri sono ancora più convincenti: i flussi da Canada e Stati Uniti nei primi due trimestri del 2022 sono superiori al periodo precedente la pandemia. Tra luglio e settembre sono attesi in tutto oltre 4 milioni di turisti provenienti da questi paesi, con una stima complessiva di spesa sul suolo italiano di 2,1 miliardi di euro, il 20% in più rispetto al 2019.

In controtendenza, si è invece ridotto ulteriormente il numero di turisti asiatici ed è pressoché azzerato quello dei russi.

Uscendo dai confini nazionali, la ripresa del settore turistico è evidente un po’ in tutta Europa, con qualche piccola differenza di paese in paese. La Spagna, per esempio, nel corso di questa stagione dovrebbe ritornare ai numeri di turisti del pre-pandemia. La situazione è leggermente peggiore nel Regno Unito e in Germania dove, complici scioperi e problemi delle compagnie aree, la ripresa si sta facendo più complessa del previsto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove andare a sciare questo fine settimana? Le località consigliate
    Viaggi30 Gennaio 2026

    Dove andare a sciare questo fine settimana? Le località consigliate

    Ecco le località al Nord su dove poter andare a sciare il prossimo weekend.
  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 05:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154