FacebookInstagramXWhatsApp

Qual è l'abbigliamento ideale per viaggiare in aereo? Jeans e leggins andrebbero evitati: ecco perché

Programmare un viaggio in aereo significa anche predisporre l'abbigliamento ideale: ecco cosa si dovrebbe indossare per un viaggio ad alta quota e cosa, invece, dovremmo evitare (e perché).
Viaggi17 Luglio 2025 - ore 11:53 - Redatto da Meteo.it
Viaggi17 Luglio 2025 - ore 11:53 - Redatto da Meteo.it

Con l’estate, molti turisti si apprestano a viaggiare verso le loro destinazioni vacanziere. A coloro che sceglieranno di viaggiare in aereo, gli esperti raccomandano di prestare attenzione all’abbigliamento, sconsigliando indumenti troppo aderenti, come jeans attillati o leggings, per motivi medici e di sicurezza.

Quali capi d'abbigliamento scegliere per viaggiare in aereo?

Quando si intraprende un viaggio in aereo è consigliabile evitare di indossare leggings o jeans eccessivamente aderenti. Sebbene tali capi siano frequentemente ritenuti confortevoli, esperti suggeriscono la preferenza per indumenti più ampi e traspiranti.

L'abbigliamento eccessivamente aderente potrebbe creare qualche problema alla circolazione sanguigna durante il volo. Il prolungato soggiorno seduto, con le gambe piegate e indumenti aderenti, favorisce infatti l'accumulo di sangue nella parte inferiore del corpo, aumentando il rischio di trombosi venosa profonda.

Abiti troppo stretti indossati per un lungo periodo potrebbero portare a condizioni come la meralgia parestesica, nota anche come sindrome di Roth-Bernhardt, una neuropatia che interessa il nervo cutaneo femorale laterale e provoca dolore, intorpidimento e sensazione di bruciore nella parte anteriore e laterale della coscia.

Esiste anche un altro motivo per cui sarebbe sconsigliato indossare leggings durante un volo, ovvero per questioni di sicurezza sebbene gli incidenti aerei siano un'eventualità rarissima. Gli indumenti realizzati con materiali sintetici derivati dal petrolio presentano infatti un'elevata percentuale di rischio di infiammarsi.

Cosa indossare per viaggiare in aereo?

Qual è l'abbigliamento perfetto per un viaggio in aereo? Meglio capi comodi, larghi e realizzati in fibre naturale. Per le donne così via libera a vestiti ampi o pantaloni di cotone e lino, mentre gli uomini potranno puntare su pantaloni morbidi, in tessuti leggeri come il lino o il cotone, da abbinare a magliette o camicie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Overtourism in Italia: ecco quali sono le aree italiane più a rischio
    Viaggi17 Luglio 2025

    Overtourism in Italia: ecco quali sono le aree italiane più a rischio

    Rimini, Venezia e Bolzano sono le province dove l'overtourism si fa maggiormente sentire: la classifica elaborata dall'Istituto Demoskopika.
  • Viaggi: Isole Cies, un luogo magico tutto da scoprire
    Viaggi15 Luglio 2025

    Viaggi: Isole Cies, un luogo magico tutto da scoprire

    Le Isole Cies sono un paradiso poco conosciuto nell'Oceano Atlantico. Meta ideale per chi ama ambienti incontaminati, ecco cosa fare in estate.
  • Le 10 città italiane dove i turisti stranieri spendono di più: Roma e Milano in testa
    Viaggi15 Luglio 2025

    Le 10 città italiane dove i turisti stranieri spendono di più: Roma e Milano in testa

    Quali sono le città italiane preferite dai turisti stranieri come spese? Svettano Roma e Milano, seguono Venezia, Firenze e Napoli.
  • Viaggi in aereo, non è più richiesto di mostrare il documento prima di imbarcarsi: le novità sui voli nazionali ed europei
    Viaggi11 Luglio 2025

    Viaggi in aereo, non è più richiesto di mostrare il documento prima di imbarcarsi: le novità sui voli nazionali ed europei

    Novità in arrivo per i voli nazionali ed europei: non c'è più l'obbligo di presentare i documenti insieme alla carta d'imbarco al gate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Luglio ore 02:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154