FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggi in aereo, non è più richiesto di mostrare il documento prima di imbarcarsi: le novità sui voli nazionali ed europei

Novità in arrivo per i voli nazionali ed europei: non c'è più l'obbligo di presentare i documenti insieme alla carta d'imbarco al gate.
Viaggi11 Luglio 2025 - ore 17:17 - Redatto da Meteo.it
Viaggi11 Luglio 2025 - ore 17:17 - Redatto da Meteo.it

I viaggiatori che stanno per imbarcarsi a bordo di un volo non sono più tenuti a mostrare un documento di identità insieme alla carta di imbarco per le tratte nazionali ed europee.

Voli, imbarco in aereo: non c'è più l'obbligo di presentare i documenti

Non c'è più l'obbligo di presentare i documenti insieme alla carta d'imbarco ai gate dei voli nazionali ed europei. La novità è stata confermata da  Pierluigi De Palma,  presidente dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile Pierluigi De Palma, che ha sottolineato come i controlli di sicurezza restano, ma il viaggiatore non è tenuto a mostrare al gate un proprio documento di riconoscimento insieme alla carta di imbarco.

La notizia arriva nel pieno della stagione estiva, in un momento clou per spostamenti e viaggi. La novità di eliminare l'obbligatorietà di mostrare i documenti insieme alla carta di imbarco velocizzerà la salita a bordo dell'aereo. Proprio il presidente dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile Pierluigi De Palma ha sottolineato: "Si salirà a bordo più velocemente".

La decisione accorcia le distanze avvicinando il viaggio in aereo a quello in treno anche se, attenzione, non cambiano i protocolli di sicurezza da osservare per l'imbarco. Il passeggero che sta per imbarcarsi in un volo nazionale ed europeo è tenuto sempre al controllo dei bagagli e al passaggio sotto il metal detector.

Non solo, è importante rispettare in materia di bagaglio le di sicurezza che vietano il trasporto di determinati oggetti. Proprio il presidente dell'Enac ha sottolineato: "Passaporti o carte d'identità non vanno lasciati a casa. Se al momento del controllo a sorpresa il viaggiatore ne è sprovvisto, non potrà salire a bordo".

Le novità per i viaggi in aereo: cosa cambia?

La scelta di eliminare l'obbligatorietà a mostrare il documento di riconoscimento insieme alla carta di imbarco è stata decisa per accelerare le procedure di imbarco. Ricordiamo che finora per accedere a bordo dell'aereo bisognava mostrare, oltre alla carta d'imbarco, cartacea o digitale, un documento di identità da sottoporre alla verifica dell'operatore di terra della compagnia di voli.

Si tratta di un controllo veloce di pochi secondi ma che moltiplicato per il numero elevato di passeggeri faceva allungare i tempi. Ora le cose cambiano, ma attenzione: i documenti di identità devono essere sempre a portata di mano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
  • Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace

    Risparmiare sui voli non è questione di fortuna, ma anche di trovare il momento giusto e usare i giusti strumenti. Ecco alcuni consigli pratici.
  • Mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare: ecco alcuni consigli utili
    Viaggi2 Dicembre 2025

    Mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare: ecco alcuni consigli utili

    Quali sono i mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare nel mese di dicembre 2025? Ecco alcuni consigli utili su dove andare.
  • Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana
    Viaggi28 Novembre 2025

    Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana

    In Italia la magia dei mercatini di Natale è più viva che mai: ecco quali visitare nei prossimi fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 03:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154