FacebookInstagramXWhatsApp

La città medievale più grande (e meglio conservata) d'Europa si trova in Francia

Organizzare una vacanza in Francia alla scoperta della città medievale più grande e meglio conservata del Vecchio Continente. Ecco i dettagli per un piano di viaggio perfetto.
Viaggi8 Luglio 2025 - ore 15:41 - Redatto da Meteo.it
Viaggi8 Luglio 2025 - ore 15:41 - Redatto da Meteo.it

Tre km di mura antiche, 52 torri e ben 11 ettari di superficie testimoni del passato: sono i numeri impressionanti che fanno di una località francese la città medievale più estesa e meglio conservata d'Europa.

Carcassonne, una roccaforte francese Patrimonio Unesco

Il borgo medievale più grande e meglio conservato d'Europa, grazie anche ad ampie ricostruzioni, si trova a Carcassonne, una località situata nella zona sud della Francia. La città fortificata è racchiusa all'interno di 3 km di mura e vanta una superficie di circa 11 ettari che custodisce, in uno stato davvero sorprendente, antiche testimonianze del passato.

Al suo interno ci sono ben 52 torri, sapientemente distribuite su due mura concentriche, ma anche strutture difensive all'avanguardia per l'epoca in cui furono realizzate e castelli medievali. Non a caso Carcassonne, per le sue testimonianze del Medioevo, è stata eletta doversi anni fa città Patrimonio dell'Unesco. Coloro che amano quel particolare periodo storico a cavallo tra l'Età antica e quella Moderna, non potranno tralasciare una vacanza nella roccaforte francese.

Cosa vedere a Carcassonne

Se avete in programma una vacanza a Carcassonne, il nostro consiglio è di prevedere un soggiorno di almeno 2/3 giorni. Per ammirare le mura sarà sufficiente una giornata, ma sarebbe un vero peccato giungere fin là e dover rinunciare a visitare l'interno del paese.

Nella zona che circonda la cittadella si trova il Castello dei Conti, ben distinguibile grazie alle 9 torri difensive che spiccano sulla facciata, che ospita all'interno un museo dedicato ai manufatti medievali.

Dirigendosi poi verso la Bastide Saint-Louis sarà possibile esplorare il cammino che la città ha percorso nel corso della storia. Si tratta del quartiere moderno della città, dove spiccano negozi d'alta moda e palazzi. Nel centro del quartiere si trova Place Carnot, che ospita al centro al Dio Nettuno e ai lati molti caffè tradizionali.

Chi preferisce dedicare la visita all'architettura sacra invece, potrà trovare nella Basilica di Saint-Nazaire una delle chiese più belle della regione, testimonianza dei gloriosi stili romanico e gotico.

L'ultima tappa prima di lasciare la città non potrà che prevedere la Maison de la Laine et du Drap, una sorta di museo che ripercorre tutte le tappe principali della storia della lavorazione della lana, un'attività artigianale che ha reso Carcassonne famosa in tutto il mondo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 11:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154