FacebookInstagramXWhatsApp

Cinque Vele 2025: 30 località italiane nella classifica del mare sostenibile di Legambiente

Sono 30 le destinazioni costiere premiate con le Cinque Vele di Legambiente: la Sardegna prima in classifica seguita da Puglia e Campania.
Viaggi18 Giugno 2025 - ore 12:56 - Redatto da Meteo.it
Viaggi18 Giugno 2025 - ore 12:56 - Redatto da Meteo.it
Foto da Wikipedia

Lungo gli oltre 7.000 chilometri di litorale italiano, sono 30 le destinazioni costiere premiate con le Cinque Vele, simbolo di eccellenza per sostenibilità ambientale, turismo dolce, valorizzazione del territorio e tutela della biodiversità. Sono 20 marine e 10 lacustri, secondo Legambiente e Touring Club Italiano, come indicato nella guida Il mare più bello 2025.

Anche nel 2025, la Sardegna si distingue come la regione con il maggior numero di località insignite del riconoscimento delle cinque vele: sono infatti sei i comuni premiati, tra cui figurano Cabras, San Teodoro, Santa Teresa di Gallura e Posada. A seguire, la Puglia conquista cinque posizioni in classifica, mentre la Campania si attesta con tre località che raggiungono l’ambito traguardo.

Cinque Vele 2025, la classifica del mare

In cima alla graduatoria 2025 stilata da Legambiente e Touring Club Italiano si posiziona Domus de Maria, in Sardegna (provincia del Sud Sardegna), grazie al tratto costiero di Chia e alla recente istituzione dell’area marina protetta di Capo Spartivento. Il comune entra per la prima volta nel circuito delle amministrazioni locali che hanno aderito all’accordo promosso da Legambiente all’interno del progetto europeo Life Turtlenest.

Al secondo posto si trova Pollica (Salerno), perla del Cilento, seguita da Nardò, in provincia di Lecce, anche questa tra le nuove realtà impegnate nella salvaguardia delle tartarughe marine. Fuori dal podio, in quarta posizione figura Baunei, in provincia di Nuoro, anch’essa tra i nuovi firmatari del protocollo di tutela. Al quinto posto San Giovanni a Piro (Salerno), seguita da Castiglione della Pescaia (Grosseto), già più volte premiata negli anni precedenti.

Settima e ottava posizione sono occupate da due mete sarde: Cabras, con il Golfo di Oristano e l’area marina Sinis - Mal di Ventre, e San Teodoro, affacciata sul Golfo di Olbia e sull’area marina di Tavolara. Al nono posto si classificano congiuntamente tre borghi liguri delle Cinque Terre: Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza.

Chiude la top ten Otranto (Lecce), sulla costa adriatica del nord Salento. All’undicesimo posto troviamo Santa Teresa di Gallura (Sassari), apprezzata per il tratto costiero incluso nell’area marina protetta di Capo Testa - Punta Falcone. Segue Capalbio, nella parte meridionale della Toscana, incastonata nel comprensorio della Costa d’Argento e dell’Isola del Giglio.

La tredicesima posizione spetta a Maratea, in Basilicata, lungo la suggestiva costa tirrenica lucana. Quattordicesima è l’Isola del Giglio, di nuovo in Toscana, mentre tre località pugliesi conquistano altrettante posizioni: Melendugno (15ª) sul versante adriatico del Salento, Vieste (16ª) sul litorale meridionale del Gargano, e Gallipoli (19ª), affacciata sullo Ionio. Chiude la classifica delle prime venti Grosseto, in Toscana, nel territorio della Maremma.

I laghi più belli e sostenibili d'Italia per Legambiente

Per quanto riguarda le località lacustri, il Lago di Molveno, in Trentino-Alto Adige, mantiene anche nel 2025 il primato tra le destinazioni d’eccellenza. Al secondo posto si colloca il Lago di Monticolo, situato nel comune di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), seguito dal Lago di Avigliana Grande, in provincia di Torino. La quarta posizione è occupata dal Lago del Mis, nel territorio di Sospirolo (Belluno), in Veneto, mentre al quinto posto troviamo il Lago di Fiè, situato a Fiè allo Sciliar (Bolzano).

Segue, in sesta posizione, il Lago di Santa Croce, nel comune di Alpago (Belluno), sempre in Veneto. Il settimo posto va al Lago di Scanno, situato nell’omonimo comune abruzzese in provincia dell’Aquila. All’ottava e alla decima posizione si trovano due mete lombarde affacciate sulla sponda occidentale del Lago di Garda: Gardone Riviera e Toscolano Maderno, entrambe nel Bresciano. Al nono posto si piazza invece la zona del Lago Maggiore che comprende il Nord Verbano e il Golfo Borromeo, rappresentata da Cannero Riviera (Verbano-Cusio-Ossola), in Piemonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 21:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154