FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggi in aereo, Ryanair aumenta le dimensioni del bagaglio a mano

Ryanair pronta ad introdurre un importante novità sul bagaglio a mano: previsto un aumento del 20% delle dimensioni.
Viaggi10 Luglio 2025 - ore 17:23 - Redatto da Meteo.it
Viaggi10 Luglio 2025 - ore 17:23 - Redatto da Meteo.it

Ryanair è una delle compagnie aeree low cost più popolari in Europa. La compagnia ha comunicato ora una importantissima novità che riguarda le dimensioni del bagaglio a mano, la borsa personale compresa nel costo del biglietto.

Ryanair, novità per il bagaglio a mano

Volare costa sempre di più e da anni le compagnie low cost hanno deciso di introdurre una tariffa extra per i passeggeri che viaggiano con il bagaglio a mano, quello che un tempo era il trolley da riporre nelle cappelliere sopra al proprio posto.

Le dimensioni e le tariffe variano a seconda delle compagnie che ricordiamo consentono di trasportare di un bagaglio - borsa personale senza costi aggiuntivi da posizionare sotto il sedile. Ryanair ha deciso di aumentare le dimensioni del bagaglio personale gratis del 20% per andare così incontro alle continue lamentale dei passeggeri.

Secondo i nuovi requisiti della compagnia irlandese, ogni passeggero può trasportare gratuitamente in aere borsa o una borsa per laptop di 40 cm x 30 cm x 20 cm e di un peso massimo di 10 kg. Attenzione: la borsa personale deve poter essere sistemata sotto il sedile di fronte al passeggero all'interno della cabina dell'aereo.

Novità in arrivo per i viaggi in aereo: presto bagaglio a mano gratis standard?

La decisione di Ryanair di aumentare le dimensioni del free hand baggage è legato ai nuovi standard introdotti dall'Unione Europea. L'Ue, infatti, prevede di stabilire una dimensione minima per il bagaglio a mano gratuito che i vettori devono accettare. Tuttavia, le compagnie aeree possono accettare bagagli più grandi se lo desiderano. Ryanair ha deciso di offrire condizioni migliori a tutti i suoi passeggeri considerando che compagnie come EasyJet già accettano gratuitamente in cabina bagagli di 45 cm x 36 cm x 20 cm.

In realtà la Commissione Trasporti del Parlamento Europeo sta lavorando a un'altra importante decisione. Si tratta di una proposta che permetterebbe ad ogni passeggero di  avere diritto a un bagaglio a mano aggiuntivo di un peso massimo di 7 kg. Una norma che, qualora venisse approvata dal Parlamento Europeo,  potrebbe offrire ancora più comodità ai viaggiatori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali
    Viaggi15 Ottobre 2025

    Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali

    Cambiano le regole per entrare e uscire dall’Europa con il nuovo sistema di controllo Entry / Exit System (EES) voluto dall’Unione Europea.
  • Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità

    In Italia esistono alcuni incantevoli borghi ideali per fare una pausa dal mondo digitale e dai social network. Ecco le tre destinazioni perfette.
  • Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi

    Ryanair chiude alla nuova norma Enac: "Impossibile gestire cani di taglia media e grande a bordo".
  • Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana
    Viaggi10 Ottobre 2025

    Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana

    Assegnati al TTG Travel Experience di Rimini, gli Oscar del turismo italiano basati sul sentiment online. Ecco tutti i vincitori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Ottobre ore 23:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154