FacebookInstagramXWhatsApp

Uragano Milton in Florida: devastazioni e vittime. Generati 18 tornado, 3 milioni senza elettricità

L’uragano Milton è arrivato in Florida, scendendo a categoria 2 come intensità (da 5, la più alta). Venti a 150 km/h, edifici distrutti e prime vittime in una comunità di pensionati. Prima di toccare terra “la tempesta del secolo” ha generato tornado multipli
Eventi estremi10 Ottobre 2024 - ore 08:30 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi10 Ottobre 2024 - ore 08:30 - Redatto da Meteo.it

Milton, “la tempesta del secolo”, ha toccato terra in Florida e si contano già distruzioni e vittime per l’uragano, che è stato declassato ora per intensità da categoria 5 (la più alta) a 2, con venti a 150 km/h (le immagini).

Milton, blackout e distruzione

Dopo l’evacuazione di massa di ieri e gli allarmi lanciati dallo stesso presidente Usa Joe Biden (“Seguite ordini di evacuazione, questione di vita o di morte”), sono almeno 3 milioni le persone senza elettricità. Ci sono già molti edifici distrutti.

Si temono inondazioni e mareggiate fino a quasi 5 metri di altezza. La tempesta è ha toccato terra a 70 km a sud di Tampa Bay, il centro abitato che potrebbe essere tra i più colpiti. Milton, per gli esperti, scaricherà 46 centimetri di pioggia sulla Florida centrale.

Milton, morti in  comunità di anziani

Le prime vittime si registrano in una comunità di pensionati nella contea di St. Lucie. Prima di toccare terra, tra le 2 e le 3 di notte in Italia, Milton ha generato anche almeno 18 tornado.

La cantante americana Taylor Swift intanto ha donato 5 milioni di dollari per aiutare i soccorsi alle persone colpite dagli uragani Helene e Milton.

“La tempesta è arrivata. È ora che tutti si rintanino", ha dichiarato il governatore della Florida, Ron DeSantis, che ricorda come ormai sia troppo tardi e troppo pericoloso per ulteriori evacuazioni. Il consiglio, per chi è rimasto, è di "rimanere in casa" e "non mettersi per strada".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 10:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154