FacebookInstagramXWhatsApp

Uragano Milton in Florida: devastazioni e vittime. Generati 18 tornado, 3 milioni senza elettricità

L’uragano Milton è arrivato in Florida, scendendo a categoria 2 come intensità (da 5, la più alta). Venti a 150 km/h, edifici distrutti e prime vittime in una comunità di pensionati. Prima di toccare terra “la tempesta del secolo” ha generato tornado multipli
Eventi estremi10 Ottobre 2024 - ore 08:30 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi10 Ottobre 2024 - ore 08:30 - Redatto da Meteo.it

Milton, “la tempesta del secolo”, ha toccato terra in Florida e si contano già distruzioni e vittime per l’uragano, che è stato declassato ora per intensità da categoria 5 (la più alta) a 2, con venti a 150 km/h (le immagini).

Milton, blackout e distruzione

Dopo l’evacuazione di massa di ieri e gli allarmi lanciati dallo stesso presidente Usa Joe Biden (“Seguite ordini di evacuazione, questione di vita o di morte”), sono almeno 3 milioni le persone senza elettricità. Ci sono già molti edifici distrutti.

Si temono inondazioni e mareggiate fino a quasi 5 metri di altezza. La tempesta è ha toccato terra a 70 km a sud di Tampa Bay, il centro abitato che potrebbe essere tra i più colpiti. Milton, per gli esperti, scaricherà 46 centimetri di pioggia sulla Florida centrale.

Milton, morti in  comunità di anziani

Le prime vittime si registrano in una comunità di pensionati nella contea di St. Lucie. Prima di toccare terra, tra le 2 e le 3 di notte in Italia, Milton ha generato anche almeno 18 tornado.

La cantante americana Taylor Swift intanto ha donato 5 milioni di dollari per aiutare i soccorsi alle persone colpite dagli uragani Helene e Milton.

“La tempesta è arrivata. È ora che tutti si rintanino", ha dichiarato il governatore della Florida, Ron DeSantis, che ricorda come ormai sia troppo tardi e troppo pericoloso per ulteriori evacuazioni. Il consiglio, per chi è rimasto, è di "rimanere in casa" e "non mettersi per strada".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video

    Cosa sta succedendo in Sicilia attorno all'Etna e perché si parla di eruzione anomala? Ecco di cosa si tratta e le immagini divenute virali
  • Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente

    Il 2025 con 376 eventi meteo estremi registrati è il secondo anno peggiore degli ultimi 11 in Italia.
  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 18:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154