FacebookInstagramXWhatsApp

Uragano Milton in Florida: devastazioni e vittime. Generati 18 tornado, 3 milioni senza elettricità

L’uragano Milton è arrivato in Florida, scendendo a categoria 2 come intensità (da 5, la più alta). Venti a 150 km/h, edifici distrutti e prime vittime in una comunità di pensionati. Prima di toccare terra “la tempesta del secolo” ha generato tornado multipli
Eventi estremi10 Ottobre 2024 - ore 08:30 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi10 Ottobre 2024 - ore 08:30 - Redatto da Meteo.it

Milton, “la tempesta del secolo”, ha toccato terra in Florida e si contano già distruzioni e vittime per l’uragano, che è stato declassato ora per intensità da categoria 5 (la più alta) a 2, con venti a 150 km/h (le immagini).

Milton, blackout e distruzione

Dopo l’evacuazione di massa di ieri e gli allarmi lanciati dallo stesso presidente Usa Joe Biden (“Seguite ordini di evacuazione, questione di vita o di morte”), sono almeno 3 milioni le persone senza elettricità. Ci sono già molti edifici distrutti.

Si temono inondazioni e mareggiate fino a quasi 5 metri di altezza. La tempesta è ha toccato terra a 70 km a sud di Tampa Bay, il centro abitato che potrebbe essere tra i più colpiti. Milton, per gli esperti, scaricherà 46 centimetri di pioggia sulla Florida centrale.

Milton, morti in  comunità di anziani

Le prime vittime si registrano in una comunità di pensionati nella contea di St. Lucie. Prima di toccare terra, tra le 2 e le 3 di notte in Italia, Milton ha generato anche almeno 18 tornado.

La cantante americana Taylor Swift intanto ha donato 5 milioni di dollari per aiutare i soccorsi alle persone colpite dagli uragani Helene e Milton.

“La tempesta è arrivata. È ora che tutti si rintanino", ha dichiarato il governatore della Florida, Ron DeSantis, che ricorda come ormai sia troppo tardi e troppo pericoloso per ulteriori evacuazioni. Il consiglio, per chi è rimasto, è di "rimanere in casa" e "non mettersi per strada".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spagna travolta dalla tempesta Adam: quattro vittime e alluvioni, maltempo verso l’Italia - Video
    Eventi estremi21 Ottobre 2026

    Spagna travolta dalla tempesta Adam: quattro vittime e alluvioni, maltempo verso l’Italia - Video

    Spagna in ginocchio dalla furia della tempesta Adam: quattro vittime e allagamenti.
  • Maltempo, c’è una vittima: albero cade su un’auto a Jesolo
    Eventi estremi21 Ottobre 2026

    Maltempo, c’è una vittima: albero cade su un’auto a Jesolo

    Un uomo di 46 anni è stato ucciso, mentre andava al lavoro, da un albero che si è abbattuto sulla sua auto per il maltempo a Jesolo (Venezia).
  • Meteo, alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse
    Eventi estremi15 Ottobre 2026

    Meteo, alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse

    Violenta alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse. Circa 8.000 persone e 2.000 veicoli coinvolti.
  • Maltempo in Grecia, tragedia a Rodi: un uomo muore dopo che l’auto finisce in mare
    Eventi estremi15 Ottobre 2026

    Maltempo in Grecia, tragedia a Rodi: un uomo muore dopo che l’auto finisce in mare

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Grecia. A Rodi una vittima, trascinata in mare con la sua auto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Ottobre ore 07:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154