FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Uragani, allarme per possibili effetti devastanti nel Golfo del Messico

L’agenzia meteorologica degli Stati Uniti si aspetta tra i tre e i sei uragani di categoria tre o superiore. A rendere i fenomeni ancora più distruttivi potrebbe contribuire una corrente del Golfo del Messico: “Può causare un vero disastro per gli abitanti di Texas e Florida”
28 Maggio 2022 - ore 15:30 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Maggio 2022 - ore 15:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Gli esperti di previsioni meteo temono che la stagione degli uragani sull’Atlantico sarà straordinariamente intensa, e le condizioni sono tali da far pensare che ci saranno diversi uragani devastanti. A riportarlo è Sky News Uk, secondo cui la National Oceanic and Atmospheric Administration statunitense si aspetta tra i tre e i sei uragani di categoria tre o superiore, con venti superiori ai 180 km/h.

Uragani sull’Atlantico: l’importanza della Loop Current

A contribuire a rendere particolarmente intensa la prossima stagione degli uragani sull’Atlantico, ci sarebbe la Loop Current: si tratta di una corrente oceanica calda, che scorre tra Cuba e la penisola dello Yucatan in Messico. Due degli uragani più devastanti della storia recente, Opal nel 1995 e Katrina nel 2005, furono intensificati proprio da questa corrente: i meteorologi temono, secondo quanto riporta Sky News, che se uno degli uragani attesi passasse sopra alle acque calde della Loop Current, si potrebbe intensificare all’improvviso.

Uragani sull’Atlantico: “Le condizioni sono preoccupanti”

Il professor Nick Shay, dell’università di Miami, ha detto: “Monitoro il calore dell’oceano da oltre trent’anni, e le condizioni che vedo nel Golfo a maggio del 2022 sono preoccupanti. Quando la Loop Current si estende così presto così a nord durante la stagione degli uragani, può causare un vero disastro per gli abitanti delle zone a nord del Golfo del Messico, dal Texas alla Florida”.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 15:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154