FacebookInstagramXWhatsApp

Uragani, allarme per possibili effetti devastanti nel Golfo del Messico

L’agenzia meteorologica degli Stati Uniti si aspetta tra i tre e i sei uragani di categoria tre o superiore. A rendere i fenomeni ancora più distruttivi potrebbe contribuire una corrente del Golfo del Messico: “Può causare un vero disastro per gli abitanti di Texas e Florida”
Eventi estremi28 Maggio 2022 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi28 Maggio 2022 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli esperti di previsioni meteo temono che la stagione degli uragani sull’Atlantico sarà straordinariamente intensa, e le condizioni sono tali da far pensare che ci saranno diversi uragani devastanti. A riportarlo è Sky News Uk, secondo cui la National Oceanic and Atmospheric Administration statunitense si aspetta tra i tre e i sei uragani di categoria tre o superiore, con venti superiori ai 180 km/h.

Uragani sull’Atlantico: l’importanza della Loop Current

A contribuire a rendere particolarmente intensa la prossima stagione degli uragani sull’Atlantico, ci sarebbe la Loop Current: si tratta di una corrente oceanica calda, che scorre tra Cuba e la penisola dello Yucatan in Messico. Due degli uragani più devastanti della storia recente, Opal nel 1995 e Katrina nel 2005, furono intensificati proprio da questa corrente: i meteorologi temono, secondo quanto riporta Sky News, che se uno degli uragani attesi passasse sopra alle acque calde della Loop Current, si potrebbe intensificare all’improvviso.

Uragani sull’Atlantico: “Le condizioni sono preoccupanti”

Il professor Nick Shay, dell’università di Miami, ha detto: “Monitoro il calore dell’oceano da oltre trent’anni, e le condizioni che vedo nel Golfo a maggio del 2022 sono preoccupanti. Quando la Loop Current si estende così presto così a nord durante la stagione degli uragani, può causare un vero disastro per gli abitanti delle zone a nord del Golfo del Messico, dal Texas alla Florida”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
  • Meteo, in settimana arriva un assaggio d'estate?
    Clima28 Aprile 2025

    Meteo, in settimana arriva un assaggio d'estate?

    L'anticiclone è in rinforzo sull'Italia con un aumento delle temperature e valori tipici di inizio d'estate. Ecco le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 17:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154