FacebookInstagramXWhatsApp

Uragani, allarme per possibili effetti devastanti nel Golfo del Messico

L’agenzia meteorologica degli Stati Uniti si aspetta tra i tre e i sei uragani di categoria tre o superiore. A rendere i fenomeni ancora più distruttivi potrebbe contribuire una corrente del Golfo del Messico: “Può causare un vero disastro per gli abitanti di Texas e Florida”
Eventi estremi28 Maggio 2022 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi28 Maggio 2022 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli esperti di previsioni meteo temono che la stagione degli uragani sull’Atlantico sarà straordinariamente intensa, e le condizioni sono tali da far pensare che ci saranno diversi uragani devastanti. A riportarlo è Sky News Uk, secondo cui la National Oceanic and Atmospheric Administration statunitense si aspetta tra i tre e i sei uragani di categoria tre o superiore, con venti superiori ai 180 km/h.

Uragani sull’Atlantico: l’importanza della Loop Current

A contribuire a rendere particolarmente intensa la prossima stagione degli uragani sull’Atlantico, ci sarebbe la Loop Current: si tratta di una corrente oceanica calda, che scorre tra Cuba e la penisola dello Yucatan in Messico. Due degli uragani più devastanti della storia recente, Opal nel 1995 e Katrina nel 2005, furono intensificati proprio da questa corrente: i meteorologi temono, secondo quanto riporta Sky News, che se uno degli uragani attesi passasse sopra alle acque calde della Loop Current, si potrebbe intensificare all’improvviso.

Uragani sull’Atlantico: “Le condizioni sono preoccupanti”

Il professor Nick Shay, dell’università di Miami, ha detto: “Monitoro il calore dell’oceano da oltre trent’anni, e le condizioni che vedo nel Golfo a maggio del 2022 sono preoccupanti. Quando la Loop Current si estende così presto così a nord durante la stagione degli uragani, può causare un vero disastro per gli abitanti delle zone a nord del Golfo del Messico, dal Texas alla Florida”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video
    Clima2 Luglio 2025

    Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video

    Il maltempo si è abbattuto con violenza sulla provincia di Torino, causando disagi e danni in diverse località. I dettagli
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 14:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154