FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto tra Nuova Zelanda e Tonga: forte scossa di magnitudo 6.4 alle isole Kermadec

Forte scossa di terremoto magnitudo 6.4 registrata nella notte alle isole vulcaniche Kermadec, a metà strada tra Nuova Zelanda e Tonga (teatro della recente e violenta eruzione sottomarina).
Eventi estremi29 Gennaio 2022 - ore 10:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi29 Gennaio 2022 - ore 10:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una violenta scossa di terremoto è stata registrata al largo delle isole Kermadec, arcipelago neozelandese situato nell'Oceano Pacifico, a metà tra Tonga e Nuova Zelanda. Ed è di nuovo paura nell'area del Pacifico dopo l'eruzione proprio a Tonga e le successive tre forti e distinte scosse registrate in Giappone, Indonesia e Alaska.

Terremoto nella notte alle isole Kermadec in Nuova Zelanda

Le Kermadec, arcipelago dell'Oceano Pacifico meridionale, sono delle isole vulcaniche disabitate, eccezion fatta per alcuni addetti alla conservazione del patrimonio naturale neozelandesi, che si trovano a Raoul Island, la più grande dell'arcipelago.

La scossa sismica magnitudo 6.4 è stata registrata oggi, 29 gennaio 2022, alle 15:46 ora locale (3:46 ora italiana), alle seguenti coordinate geografiche: latitudine -29.166 e longitudine -176.9. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano (Ingv) e del servizio di monitoraggio USA Usgs, il sisma ha avuto epicentro a circa 1.000 chilometri dalla tongana Ohonua, ad appena tre chilometri di profondità.

Sebbene si sia trattato di un evento sismico particolarmente violento (intensità 6.4 gradi della Scala Richter) avvenuto a bassa profondità, la Difesa ha dichiarato che non c'è allerta tsunami. "Sulla base delle informazioni attuali, la valutazione è che è improbabile che il terremoto abbia causato uno tsunami che rappresenterà una minaccia per la Nuova Zelanda". Questo è il comunicato diramato dalle autorità.

Situata in un'area ad alta attività sismica, la zona non è certo nuova ad eventi di elevata intensità. Continua quindi la paura nel Pacifico, che solo pochi giorni fa era stata al centro delle cronache dal 14 gennaio scorso per un'esplosione vulcanica sottomarina senza precedenti che aveva colpito e devastato l'arcipelago di Tonga.

Fortunatamente la scossa sismica di questa notte ha avuto effetti meno devastanti, e al momento non si registrano notizie di danni a persone o cose. In questi giorni dopo l'eruzione

Scossa di assestamento alle Isole Kermadec

L'United States Geological Survey (USGS) ha riferito che, poco dopo la prima scossa di magnitudo 6.4, alle isole Kermadec è stata registrata una nuova scossa di assestamento. Il secondo sommovimento, di magnitudo 5.3, è stato registrato alle ore 16:01 ora locale (4:01 ora italiana).

Articoli correlatiVedi tutti


  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 01:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154