FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto tra Nuova Zelanda e Tonga: forte scossa di magnitudo 6.4 alle isole Kermadec

Forte scossa di terremoto magnitudo 6.4 registrata nella notte alle isole vulcaniche Kermadec, a metà strada tra Nuova Zelanda e Tonga (teatro della recente e violenta eruzione sottomarina).
Eventi estremi29 Gennaio 2022 - ore 10:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi29 Gennaio 2022 - ore 10:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una violenta scossa di terremoto è stata registrata al largo delle isole Kermadec, arcipelago neozelandese situato nell'Oceano Pacifico, a metà tra Tonga e Nuova Zelanda. Ed è di nuovo paura nell'area del Pacifico dopo l'eruzione proprio a Tonga e le successive tre forti e distinte scosse registrate in Giappone, Indonesia e Alaska.

Terremoto nella notte alle isole Kermadec in Nuova Zelanda

Le Kermadec, arcipelago dell'Oceano Pacifico meridionale, sono delle isole vulcaniche disabitate, eccezion fatta per alcuni addetti alla conservazione del patrimonio naturale neozelandesi, che si trovano a Raoul Island, la più grande dell'arcipelago.

La scossa sismica magnitudo 6.4 è stata registrata oggi, 29 gennaio 2022, alle 15:46 ora locale (3:46 ora italiana), alle seguenti coordinate geografiche: latitudine -29.166 e longitudine -176.9. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano (Ingv) e del servizio di monitoraggio USA Usgs, il sisma ha avuto epicentro a circa 1.000 chilometri dalla tongana Ohonua, ad appena tre chilometri di profondità.

Sebbene si sia trattato di un evento sismico particolarmente violento (intensità 6.4 gradi della Scala Richter) avvenuto a bassa profondità, la Difesa ha dichiarato che non c'è allerta tsunami. "Sulla base delle informazioni attuali, la valutazione è che è improbabile che il terremoto abbia causato uno tsunami che rappresenterà una minaccia per la Nuova Zelanda". Questo è il comunicato diramato dalle autorità.

Situata in un'area ad alta attività sismica, la zona non è certo nuova ad eventi di elevata intensità. Continua quindi la paura nel Pacifico, che solo pochi giorni fa era stata al centro delle cronache dal 14 gennaio scorso per un'esplosione vulcanica sottomarina senza precedenti che aveva colpito e devastato l'arcipelago di Tonga.

Fortunatamente la scossa sismica di questa notte ha avuto effetti meno devastanti, e al momento non si registrano notizie di danni a persone o cose. In questi giorni dopo l'eruzione

Scossa di assestamento alle Isole Kermadec

L'United States Geological Survey (USGS) ha riferito che, poco dopo la prima scossa di magnitudo 6.4, alle isole Kermadec è stata registrata una nuova scossa di assestamento. Il secondo sommovimento, di magnitudo 5.3, è stato registrato alle ore 16:01 ora locale (4:01 ora italiana).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 08:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154