FacebookInstagramXWhatsApp

Esplode vulcano sottomarino a Tonga. Allarme tsunami fino agli Usa

L'eruzione del vulcano sottomarino a Tonga ha causato uno tsunami che ha colpito l'isola e allertato tutto il Pacifico. Allerta per onde anomale dal Giappone alla California.
Ambiente15 Gennaio 2022 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente15 Gennaio 2022 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
photo credit: ANSA

A Tonga erutta il vulcano sottomarino che causa uno tsunami - con onde molto alte - e fa lanciare un'allerta in tutto il Pacifico. Allarme da non sottovalutare visto che a farne le spese sono state anche le coste della California e quelle del Giappone.

Tonga: l'eruzione del vulcano sottomarino

L'eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai, vicino a Tonga, l'arcipelago composto da 170 isole del Sud Pacifico, che si trova a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii, ha causato uno tsunami. Solo ieri Hunga Tonga-Hunga Hàapai si era registrata la prima eruzione che aveva fatto dilagare un primo allarme tsunami poi revocato. A distanza di poche ore, però, il vulcano è tornato a sbuffare, anzi a far sentire tutta la sua voce.

L'eruzione del vulcano sottomarino è stata molto forte ed è durata per ben otto minuti. Il boato sordo è stato avvertito a chilometri e chilometri di distanza mentre l'ampiezza della nube di cenere ha oscurato i cieli.

Il satellite ha catturato alcune immagini in merito all'eruzione del vulcano mostrando un'enorme nuvola di cenere e onde d'urto che si diffondevano dal luogo dell'eruzione.

Lo tsunami: la forza dell'acqua dal Giappone alla California

Dopo l'eruzione del vulcano sottomarino a Tonga, l'allarme tsunami è scattato, oltre che a Tonga, sia alle Samoa, che nelle Fiji e in Nuova Zelanda. A tutta la popolazione è stato chiesto di tenersi a distanza dalle aree costiere a causa del rischio di correnti anomale e imprevedibili maree.

Le onde anomale hanno raggiunto la costa, la capitale del regno allagando le strutture, sommerse anche di cenere. Lo tsunami che si è abbattuto a Tonga ha causato ulteriori problemi. Un'onda alta 1,2 metri è stata osservata a Nukualofa.

L'allerta tsunami è stata diramata per tutta la costa occidentale degli Stati Uniti interessando così le coste dalla California fino all'Alaska. L'onda lunga dello tsunami ha interessato anche queste zone con onde alte settanta centimetri. Le autorità hanno detto a tutti di abbandonare le spiagge e allontanarsi dalla costa. Il divieto di farsi trovare in mare è stato emanato non tanto per l'altezza delle onde, ma per le forti ed imprevedibili correnti che si sono venute a creare.

In Giappone, invece, l'onda anomala ha raggiunto le isole Amami. Anche qui le autorità locali hanno raccomandato alla popolazione di tenersi lontano dalle coste, in particolare da spiagge e foci dei fiumi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso
    Ambiente1 Giugno 2026

    Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso

    Più di 700 delfini sono stati abbattuti in una sola giornata nelle Isole Faroe durante una battuta di caccia tradizionale: forti polemiche.
  • Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon
    Ambiente27 Maggio 2026

    Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon

    Nelle profondità marine delle Isole Galápagos è stata identificata una nuova specie di piccolo polpo blu.
  • Come prendersi cura del basilico in vaso
    Ambiente22 Maggio 2026

    Come prendersi cura del basilico in vaso

    Acquistare una piantina di basilico e vederla seccare dopo pochi giorni è molto comune, ma con le cure adeguate è possibile farla crescere rigogliosa sul balcone.
  • Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici
    Ambiente22 Maggio 2026

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: quel che è successo riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 11:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154