FacebookInstagramXWhatsApp

Paura nel Pacifico dopo Tonga: 3 forti terremoti in Giappone (con feriti), Indonesia e Alaska

Nuovi momenti di paura nell'area del Pacifico, dopo l'esplosione del vulcano sottomarino di Tonga. Forti scosse in Giappone, Indonesia ed Alaska. La situazione.
Eventi estremi22 Gennaio 2022 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi22 Gennaio 2022 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovi momenti di paura nell'area del Pacifico dopo l'esplosione del vulcano sottomarino di Tonga. Ci sono stati vari terremoti in queste ore, alcuni con una magnitudo molto alta. Si va da quello avvenuto in Giappone (con feriti) a quello di Indonesia ed Alaska.

Forte terremoto di magnitudo 6.2 in Alaska

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata al largo dell’Alaska. L'Alaska Earthquake Center e l'Università dell'Alaska Fairbanks hanno rilevato un sisma di magnitudo Mwp 6.2 al largo delle isole Fox, che si trovano nella parte orientale dell'arcipelago delle Aleutine e appartengono all'Alaska. La scossa è stata registrata intorno alle 20:17 ora locale. Il sisma di magnitudo 6.2 ha fatto tremare un piccolo porto di pescatori di Unalaska, una città portuale con una popolazione di 4.700 abitanti a sud dell'Alaska.

Terremoto in Giappone, scossa magnitudo 6.6: oltre 10 feriti

Sempre in queste ore la terra ha tremato anche nel Giappone, precisamente l'ovest ed il sud-ovest del Giappone. Ed in questo caso, a differenza di quello dell'Alaska, ci sono anche dei feriti. Il numero al momento diffuso è quello di 10 persone. A riferirlo è stata l'agenzia di stampa Kyodo.

La scossa è avvenuta ad una profondità di 45 km ed ha interessato le prefetture di Miyazaki e Oita sull'isola di Kyushu nell'Oceano Pacifico, che ospita il vulcano Aso, il più attivo del Paese.

Anche in Indonesia la terra trema, forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1

Una scossa di terremoto si è verificata alle ore 10:26 (ore 03:26 in Italia) con epicentro nei pressi di Mangarang, Indonesia. La profondità stimata è stata di circa 23.99 Km.

Come segnalato dal portale dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si è trattato di un movimento tellurico di magnitudo 6.1 gradi sulla scala Richter.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?
    Ambiente23 Ottobre 2026

    Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?

    Smog in inverno, perché nebbia, umidità e alta pressione peggiorano la qualità dell’aria soprattutto nelle grandi città e nella Pianura Padana.
  • El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché
    Ambiente20 Ottobre 2026

    El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché

    Perché El Niño può rallentare la rotazione terrestre e allungare le giornate? Ecco la spiegazione scientifica.
  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Ottobre ore 02:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154