FacebookInstagramXWhatsApp

Paura nel Pacifico dopo Tonga: 3 forti terremoti in Giappone (con feriti), Indonesia e Alaska

Nuovi momenti di paura nell'area del Pacifico, dopo l'esplosione del vulcano sottomarino di Tonga. Forti scosse in Giappone, Indonesia ed Alaska. La situazione.
Eventi estremi22 Gennaio 2022 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi22 Gennaio 2022 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovi momenti di paura nell'area del Pacifico dopo l'esplosione del vulcano sottomarino di Tonga. Ci sono stati vari terremoti in queste ore, alcuni con una magnitudo molto alta. Si va da quello avvenuto in Giappone (con feriti) a quello di Indonesia ed Alaska.

Forte terremoto di magnitudo 6.2 in Alaska

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata al largo dell’Alaska. L'Alaska Earthquake Center e l'Università dell'Alaska Fairbanks hanno rilevato un sisma di magnitudo Mwp 6.2 al largo delle isole Fox, che si trovano nella parte orientale dell'arcipelago delle Aleutine e appartengono all'Alaska. La scossa è stata registrata intorno alle 20:17 ora locale. Il sisma di magnitudo 6.2 ha fatto tremare un piccolo porto di pescatori di Unalaska, una città portuale con una popolazione di 4.700 abitanti a sud dell'Alaska.

Terremoto in Giappone, scossa magnitudo 6.6: oltre 10 feriti

Sempre in queste ore la terra ha tremato anche nel Giappone, precisamente l'ovest ed il sud-ovest del Giappone. Ed in questo caso, a differenza di quello dell'Alaska, ci sono anche dei feriti. Il numero al momento diffuso è quello di 10 persone. A riferirlo è stata l'agenzia di stampa Kyodo.

La scossa è avvenuta ad una profondità di 45 km ed ha interessato le prefetture di Miyazaki e Oita sull'isola di Kyushu nell'Oceano Pacifico, che ospita il vulcano Aso, il più attivo del Paese.

Anche in Indonesia la terra trema, forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1

Una scossa di terremoto si è verificata alle ore 10:26 (ore 03:26 in Italia) con epicentro nei pressi di Mangarang, Indonesia. La profondità stimata è stata di circa 23.99 Km.

Come segnalato dal portale dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si è trattato di un movimento tellurico di magnitudo 6.1 gradi sulla scala Richter.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
  • Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone
    Ambiente11 Settembre 2025

    Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone

    Emerge dagli abissi una nuova specie di pesce lumaca, un pesciolino rosa molto più simpatico di altri vicini dei fondali oceanici.
  • Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?
    Ambiente9 Settembre 2025

    Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?

    La scomparsa delle vongole dal mare sta preoccupando non poco gli addetti del settore. Cosa sta accadendo e dove? Ecco tutte le ultime news
  • Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono
    Ambiente8 Settembre 2025

    Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono

    Le sfere di Nettuno svolgono un ruolo chiave nella protezione dei fondali marini: ecco cosa sono e perché la loro comparsa è più frequente negli ultimi anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 11:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154