FacebookInstagramXWhatsApp

Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ambiente17 Dicembre 2025 - ore 09:24 - Redatto da Meteo.it
Ambiente17 Dicembre 2025 - ore 09:24 - Redatto da Meteo.it

Non è la prima volta che si parla di pesce scorpione, una specie aliena per la fauna ittica, avvistata già la scorsa estate nelle cristalline acque del Salento. Questa volta però questo rarissimo esemplare "alieno" di pesce è stato pescato al largo di Ugento, comune italiano della provincia di Lecce in Puglia.

Allarme nel Salento per il pesce scorpione

La scorsa estate il pesce scorpione, conosciuto anche con il nome di pesce leone (Pterois volitans) era stato avvistato al largo nel mare del Salento. Un evento che non era passato inosservato trattandosi di una specie "aliena" di pesce considerata una minaccia per la fauna ittica. E' notizia di questi giorni che un pesce scorpione è stato pescato al largo di Ugento, un comune italiano della provincia di Lecce in Puglia, facendo così scattare l'allarme tra pescatori ed esperti.

L'esemplare di pesce scorpione è stato ritrovato impigliato in alcune reti a circa 50 metri di profondità nelle acque di Ugento. A segnalare la presenza di questa specie aliena di pesce è stato il pescatore Antonio Sansò, ma la notizia è stata poi confermata dal naturalista Roberto Gennaio che sui social ha diffuso l'immagine dell'esemplare marino.

Pesce scorpione o pesce leone: cosa sappiamo?

Il pesce scorpione o meglio noto come pesce leone è una specie originaria dell’Indo-Pacifico che, negli ultimi anni, ha raggiunto anche il Mar Mediterraneo attraverso il Canale di Suez. Una presenza, nelle acque del Mediterraneo, che è cresciuta a dismisura negli ultimi anni preoccupando di fatto pescatori ed esperti. "L’aumento delle temperature del mare sta creando condizioni favorevoli alla diffusione di specie non autoctone", ha sottolineato il naturalista Roberto Gennaio.

Perché il pesce scorpione è pericoloso? La presenza nel Mar Mediterraneo di questa specie "aliena" (in quanto non originaria di questa zona) rappresenta una seria minaccia per gli ecosistemi marini locali entrando in competizione con le altre specie marine.

Si tratta di un fenomeno già precedente osservato nella acque di Ugento con altre specie invasive tra cui il granchio blu e il gambero della Louisiana. Sta di fatto che la scoperta dell'esemplare di pesce scorpione al largo delle coste del Salento richiede un controllo attento e costante considerando anche come i cambiamenti climatici stanno modificano il nostro pianeta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 14:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154