Terremoto in Myanmar (ex Birmania) di magnitudo 7.7: tremano anche Thailandia e Cina. Crollati palazzi e ponti - Video

Fortissima scossa di terremoto in Myanmar con magnitudo 7.7 della scala Richter, come rilevato dall'istituto geosismico statunitense, Usgs, è stata registrata in Myanmar alle ore 14:20 locali (7:20 in Italia). L'epicentro del devastante sisma è stato registrato a 16 km a nord-ovest di Saigang, nel centro del Paese. La scossa è stata avvertita anche a Bangkok, capitale della Thailandia. Dalla Cina fanno sapere inoltre che il sisma che ha colpito la Birmania, è stato avvertito in modo netto anche nella provincia cinese dello Yunnan. Di seguito riportiamo le ultime news sui danni e le diverse vittime causate dal forte sisma.
Fortissimo terremoto in Myanmar (Birmania) di magnitudo 7.7: danni e vittime
Circolano le prime notizie sui danni causati dalla violenta scossa di terremoto. Un grattacielo in costruzione di 30 piani è crollato a Bangkok. I media locali riferiscono che sotto le macerie del palazzo crollato potrebbero esserci 43 operai sono intrappolati.
#Breaking
— Pioneer @PiNetwork (@emarjmanere) March 28, 2025
A building in Bangkok (Chatuchak District), #Thailand has collapsed due to the massive earthquake in #Myanmar. The building is under construction when it collapsed.
Myanmar was hit by a Magnitude 7.7 Earthquake followed by an aftershock of Magnitude of 6.4 pic.twitter.com/okOvhEqAD4
Stando a quanto riportato dal The Global Newlight of Myanmar, il sisma ha causato il crollo del ponte di Sagaing, e di diversi edifici a Mandalay, Nay Pyi Taw, Pyinmana, Aungban e Inle. A quanto pare, anche il ponte Dotehtawadi sulla Yangon-Mandalay Expressway sembrerebbe essere crollato del tutto. Mentre porzioni della Yangon-Mandalay Expressway, sono state interessate da crolli parziali.
🇲🇲 | #URGENTE: Varios edificios destruidos y colapsados en Myanmar tras el fuerte terremoto de 7.7. Autoridades emitieron alerta de evacuación por posibles réplicas.#Myanmar #Birmania #earthquake pic.twitter.com/ji0NKWz3PP
— Historiente (@historiente) March 28, 2025
Possibili vittime sotto le macerie e negli ospedali
Al momento i segnalano due morti e sette feriti trasportati presso l'ospedale di Naypyidaw, la capitale del Myanmar. Molti feriti ricevono i primi soccorsi sanitari direttamente in strada per mancanza di posti letto negli ospedali. Diverse le strade che si sono deformate a seguito della forte scossa di terremoto.
L'US Geological Survey fa sapere che "È probabile che si verifichino numerose vittime e danni ingenti e che il disastro sia molto diffuso. È probabile che si verifichino migliaia di decessi".
Appello di aiuti internazionali
Intanto iniziano i primi appelli con richieste di aiuti internazionali. La giunta militare al potere in Myanmar ha decretato lo stato di emergenza e ha lanciato una rara richiesta di aiuti umanitari internazionali.