FacebookInstagramXWhatsApp

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 colpisce Creta: tremori avvertiti in tutto il Mar Egeo

Un terremoto ha colpito nelle ultime ore la splendida isola di Creta: l'epicentro localizzato al largo della costa di Ferma.
Eventi estremi24 Aprile 2026 - ore 11:13 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi24 Aprile 2026 - ore 11:13 - Redatto da Meteo.it

È tornata a tremare la terra a Creta, l'isola greca più grande e popolosa del Paese. Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 è stata registrata con disagi in tutta l'isola. La situazione.

Terremoto a Creta oggi: ci sono stati danni?

Nell'isola di Creta, in Grecia, è stato registrato un terremoto di magnitudo 5.8. La scossa è stata avvertita intorno alle ore 5:18 italiane nei pressi di Ierapetra, comune della Grecia situato nell'isola di Creta con l'epicentro in mare al largo della costa di Ferma.

I dati preliminari segnalano una profondità compresa tra i 15 e i 17 chilometri. Stando alle prime notizia, nonostante la forte scossa di terremoto, non si sono registrati danni a persone o cose.

Attenzione: anche di recente non è la prima volta che i cittadini dell'isola di Creta vivono momenti di paura per il terremoto. Pochi mesi fa, per la precisione all'inizio di marzo scorso, un altro terremoto di magnitudo 5.3 è stato avvertito nella parte nord-occidentale del Paese. Anche in quell'occasione, nonostante la forza dello sisma, non si sono registrati danni e disagi a persone e/o cose.

Grecia e terremoto: le ultime scosse

E non c'è solo a Creta, tutta la Grecia è spesso interessata da scosse di terremoto. Dati alla mano nel corso dello scorso anno, il 2025, si sono registrati diversi terremoti di cui il più forte è quello dello scorso giugno.

Una fortissima scossa di terremoto ha fatto registare danni importanti ad alcuni monasteri storici della zona di Monte Athos, la penisola montuosa nella Grecia settentrionale, conosciuta come Stato monastico autonomo e Patrimonio UNESCO dal 1988.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto di magnitudo 3,9 al confine tra Grecia e Albania: scossa avvertita nei Balcani
    Eventi estremi8 Settembre 2026

    Terremoto di magnitudo 3,9 al confine tra Grecia e Albania: scossa avvertita nei Balcani

    Una forte scossa di terremoto si è registrata nelle prime ore del mattino dell'8 settembre 2026 tra Grecia e Albania. La situazione.
  • Eruzione dell’Anak Krakatau, disagi nei cieli: 8 aeroporti in Indonesia bloccati dalla nube di cenere
    Eventi estremi7 Settembre 2026

    Eruzione dell’Anak Krakatau, disagi nei cieli: 8 aeroporti in Indonesia bloccati dalla nube di cenere

    L'eruzione dell'Anak Krakatau sta causando disagi nei cieli. Numerosi gli aeroporti chiusi e i voli cancellati. Ecco cosa sta succedendo.
  • Trema la Toscana nella notte: terremoto di magnitudo 3.2 avvertito tra Lucca, Massa e Pistoia
    Eventi estremi2 Settembre 2026

    Trema la Toscana nella notte: terremoto di magnitudo 3.2 avvertito tra Lucca, Massa e Pistoia

    Terremoto nella notte in Toscana. Una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 02:40 in provincia di Lucca.
  • Emergenza incendi in tutta la Sicilia, la situazione
    Eventi estremi1 Settembre 2026

    Emergenza incendi in tutta la Sicilia, la situazione

    Situazione di emergenza in Sicilia a causa dei numerosi incendi sull'isola: 198 i roghi registrati tra sabato e domenica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 21:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154