FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Firenze, nuova scossa nella notte

Nuova scossa di terremoto nella notte a Firenze intorno alle 7.05 del mattino di magnitudo 2.4.
Eventi estremi4 Maggio 2022 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi4 Maggio 2022 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Paura nella notte a Firenze dove la terra è tornata a tremare dopo la forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7. Intono alle 7.05 del mattino l'Ingv ha registrato una serie di scosse sempre con epicentro a Impruneta ad una profondità di 10 km.

Firenze, una nuova scossa di terremoto nel cuore della notte

Una serie di scosse di terremoto si sono avvertite nel cuore della notte in Toscana. L'Ingv ha registrato circa una decina di scosse con epicentro a Impruneta e a San Casciano con magnitudo bassa ad eccezione di quella delle ore 7.05 di magnitudo 2.4. Nella giornata di ieri, sempre con epicentro a Impruneta, si erano registrate due scosse di magnitudo 3.7 e 3.4.

La scossa di magnitudo 3.4 è stata registrata a 4 chilometri a sud di Impruneta a una profondità di circa 9.000 metri. Il terremoto è stato avvertito anche a Firenze intorno alle 22.14 e in tutta la provincia. Stando a quanto comunicato dalla dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa è stata localizzata alle coordinate geografiche 43.6552 latitudine, 11.2458 longitudine.

Scosse di terremoto a Firenze: danneggiata la Chiesa San Martino a Cofferi

Dopo la scossa di magnitudo 3.4 sono seguite una serie di scosse di assestamento tra cui la più forte di magnitudo 2.7 intorno alle ore 23. Proprio il sindaco di Firenze Dario Nardella sui social ha scritto: "E' stata registrata une leggera scossa di #terremoto nella zona di #Firenze ML 3.7. Epicentro Impruneta. Al momento non sono arrivate segnalazioni relative a danni a cose o persone. Per qualunque informazione contattare la @ProtCivileRT".

Durante la notte si sono susseguite una serie di scosse, circa una decina, con magnitudo tra 1.0 e 1.4. Nel mattino, invece, si sono registrate scosse con magnitudo maggiore: 2.4 gradi Richter alle ore 7.05 e una di 1.8 gradi Richter alle 8.35. A causa del terremoto sono stati sospesi i lavori del Consiglio regionale della Toscana. Al momento non si segnalano danni, anche se risulta un solo edificio lesionato: si tratta della chiesa di San Martino a Cofferi che si trova a Mercatale Val di Pesa, frazione di San Casciano Val di Pesa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bandiere Blu 2026: quali sono i laghi italiani dove sventolerà il vessillo FEE quest'estate?
    Ambiente15 Maggio 2026

    Bandiere Blu 2026: quali sono i laghi italiani dove sventolerà il vessillo FEE quest'estate?

    Il vessillo FEE 2026 sventolerà su un altro lago: Limone del Garda si aggiunge all'elenco zone lacustri Bandiera Blu 2026.
  • Bandiere Blu 2026, la classifica delle regioni italiane
    Ambiente15 Maggio 2026

    Bandiere Blu 2026, la classifica delle regioni italiane

    Saranno ben 525 le Bandiere Blu 2026 che sventoleranno lungo i litorali italiani: l'elenco Fee vede 14 new entry e 3 uscite rispetto al 2025.
  • Scenario surreale in Turchia: neve altissima sul percorso verso il Lago Nemrut a metà maggio
    Ambiente14 Maggio 2026

    Scenario surreale in Turchia: neve altissima sul percorso verso il Lago Nemrut a metà maggio

    Dalla Turchia orientale arrivano scene spettacolari: enormi pareti di neve avvolgono la strada del Nemrut.
  • Bandiere Blu 2026, la FEE premia l'Italia con 525 vessilli
    Ambiente14 Maggio 2026

    Bandiere Blu 2026, la FEE premia l'Italia con 525 vessilli

    Bandiere Blu 2026: assegnati dalla FEE 525 vessilli alle migliori spiagge italiane e alle località lacustri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 16 Maggio ore 18:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154