FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Firenze, nuova scossa nella notte

Nuova scossa di terremoto nella notte a Firenze intorno alle 7.05 del mattino di magnitudo 2.4.
Eventi estremi4 Maggio 2022 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi4 Maggio 2022 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Paura nella notte a Firenze dove la terra è tornata a tremare dopo la forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7. Intono alle 7.05 del mattino l'Ingv ha registrato una serie di scosse sempre con epicentro a Impruneta ad una profondità di 10 km.

Firenze, una nuova scossa di terremoto nel cuore della notte

Una serie di scosse di terremoto si sono avvertite nel cuore della notte in Toscana. L'Ingv ha registrato circa una decina di scosse con epicentro a Impruneta e a San Casciano con magnitudo bassa ad eccezione di quella delle ore 7.05 di magnitudo 2.4. Nella giornata di ieri, sempre con epicentro a Impruneta, si erano registrate due scosse di magnitudo 3.7 e 3.4.

La scossa di magnitudo 3.4 è stata registrata a 4 chilometri a sud di Impruneta a una profondità di circa 9.000 metri. Il terremoto è stato avvertito anche a Firenze intorno alle 22.14 e in tutta la provincia. Stando a quanto comunicato dalla dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa è stata localizzata alle coordinate geografiche 43.6552 latitudine, 11.2458 longitudine.

Scosse di terremoto a Firenze: danneggiata la Chiesa San Martino a Cofferi

Dopo la scossa di magnitudo 3.4 sono seguite una serie di scosse di assestamento tra cui la più forte di magnitudo 2.7 intorno alle ore 23. Proprio il sindaco di Firenze Dario Nardella sui social ha scritto: "E' stata registrata une leggera scossa di #terremoto nella zona di #Firenze ML 3.7. Epicentro Impruneta. Al momento non sono arrivate segnalazioni relative a danni a cose o persone. Per qualunque informazione contattare la @ProtCivileRT".

Durante la notte si sono susseguite una serie di scosse, circa una decina, con magnitudo tra 1.0 e 1.4. Nel mattino, invece, si sono registrate scosse con magnitudo maggiore: 2.4 gradi Richter alle ore 7.05 e una di 1.8 gradi Richter alle 8.35. A causa del terremoto sono stati sospesi i lavori del Consiglio regionale della Toscana. Al momento non si segnalano danni, anche se risulta un solo edificio lesionato: si tratta della chiesa di San Martino a Cofferi che si trova a Mercatale Val di Pesa, frazione di San Casciano Val di Pesa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico
    Ambiente16 Luglio 2026

    Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico

    4 metri e pesa circa 750 chilogrammi: sono le dimensioni dello squalo bianco più grande dell'Atlantico, appena avvistato di nuovo.
  • Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico
    Ambiente14 Luglio 2026

    Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico

    Grave emergenza idrica in Piemonte. Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Non possiamo aspettare nemmeno un minuto".
  • Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata
    Ambiente14 Luglio 2026

    Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata

    In base alle prime verifiche dei Carabinieri Forestali l'incendio potrebbe essere stato provocato accidentalmente.
  • Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini
    Ambiente14 Luglio 2026

    Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini

    Gli scienziati hanno cercato di capire come mai le cicogne in Europa non migrano più. Ecco i dati emersi da un importante studio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 11:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154