FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Firenze, nuova scossa nella notte

Nuova scossa di terremoto nella notte a Firenze intorno alle 7.05 del mattino di magnitudo 2.4.
Eventi estremi4 Maggio 2022 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi4 Maggio 2022 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Paura nella notte a Firenze dove la terra è tornata a tremare dopo la forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7. Intono alle 7.05 del mattino l'Ingv ha registrato una serie di scosse sempre con epicentro a Impruneta ad una profondità di 10 km.

Firenze, una nuova scossa di terremoto nel cuore della notte

Una serie di scosse di terremoto si sono avvertite nel cuore della notte in Toscana. L'Ingv ha registrato circa una decina di scosse con epicentro a Impruneta e a San Casciano con magnitudo bassa ad eccezione di quella delle ore 7.05 di magnitudo 2.4. Nella giornata di ieri, sempre con epicentro a Impruneta, si erano registrate due scosse di magnitudo 3.7 e 3.4.

La scossa di magnitudo 3.4 è stata registrata a 4 chilometri a sud di Impruneta a una profondità di circa 9.000 metri. Il terremoto è stato avvertito anche a Firenze intorno alle 22.14 e in tutta la provincia. Stando a quanto comunicato dalla dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa è stata localizzata alle coordinate geografiche 43.6552 latitudine, 11.2458 longitudine.

Scosse di terremoto a Firenze: danneggiata la Chiesa San Martino a Cofferi

Dopo la scossa di magnitudo 3.4 sono seguite una serie di scosse di assestamento tra cui la più forte di magnitudo 2.7 intorno alle ore 23. Proprio il sindaco di Firenze Dario Nardella sui social ha scritto: "E' stata registrata une leggera scossa di #terremoto nella zona di #Firenze ML 3.7. Epicentro Impruneta. Al momento non sono arrivate segnalazioni relative a danni a cose o persone. Per qualunque informazione contattare la @ProtCivileRT".

Durante la notte si sono susseguite una serie di scosse, circa una decina, con magnitudo tra 1.0 e 1.4. Nel mattino, invece, si sono registrate scosse con magnitudo maggiore: 2.4 gradi Richter alle ore 7.05 e una di 1.8 gradi Richter alle 8.35. A causa del terremoto sono stati sospesi i lavori del Consiglio regionale della Toscana. Al momento non si segnalano danni, anche se risulta un solo edificio lesionato: si tratta della chiesa di San Martino a Cofferi che si trova a Mercatale Val di Pesa, frazione di San Casciano Val di Pesa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 11:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154