FacebookInstagramXWhatsApp

Scossa di terremoto 3.7 in Toscana con epicentro a Impruneta: avvertita anche a Firenze e Siena

Trema la terra in Toscana dove si è registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7 avvertita anche a Firenze e Siena. Paura tra popolazione.
Eventi estremi3 Maggio 2022 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi3 Maggio 2022 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' tornata a tremare la terra in Toscana dove, intorno alle ore 17.50 di oggi, 3 maggio, è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3.7. Tanta paura tra la popolazione di Siena, Pistoia, Prato e Firenze. Al momento non si registrano danni e feriti.

Terremoto in Toscana: scossa di 3.7 di magnitudo

Scossa di terremoto di magnitudo 3.7 in Toscana con epicentro a Impruneta, comune italiano di 14 470 abitanti della città metropolitana di Firenze. Stando ai primi dati forniti dall'Ingv, la terra ha tremato intorno alle 17.50 ad una profondità di circa 10 km. La scossa è stata preceduta da altri minori, sempre con epicentro a Impruneta, ma di magnitudo inferiore: la prima di 1.8 alle ore 17:41 e la seconda di 1.1 alle ore 17:48.

Tanto spavento tra i cittadini con una parte della popolazione che ha lasciato le proprie abitazioni. La scossa, infatti, è stata preceduta da un boato che è stato avvertito in zona Ponte a Greve, Scandicci, Careggi, Coverciano, Sesto Fiorentino e fino a Prato, Pistoia e Siena. Sui social in tantissimi hanno raccontato di aver vissuto attimi di grande paura. Intanto Alessio Calamandrei, sindaco di Impruneta, ha dichiarato: "Al momento non ho ricevuto alcuna segnalazione di danni sul territorio di Impruneta. In ogni caso mi sono subito messo in contatto con le forze dell’ordine e con l’assessore regionale Monia Monni, siamo a lavoro per monitorare la situazione. Se la magnitudo sarà confermata, si tratterebbe di una scossa quasi identica al terremoto del 2015, che non creò particolari disagi".

Terremoto oggi: nessun danno ai musei e alle bellezze di Firenze

Al momento non si registrano danni in nessuna città colpita dal terremoto né tantomeno a Firenze e nei musei. Le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia e il Bargello hanno proseguito il loro esercizio senza bisogno di ricorrere all'evacuazione dei visitatori.

Stando alle prime informazioni non si sono registrati danni alla cupola del Duomo, anche se nelle prossime ore bisognerà fare degli accertamenti. Intanto Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è intervenuto sui social: "Sono in contatto con la sala operativa regionale per la verifica di eventuali danni alle strutture ed edifici". Dario Nardella, sindaco di Firenze, fa sapere: "Al momento non sono arrivate segnalazioni relative a danni a cose o persone. Per qualunque informazione contattare la Protezione civile".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 15:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154