FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini

Una violenta tempesta di neve si è abbattuta sull'Etna. Tanti i disagi per gli abitanti che vivono alle pendici del vulcano. Paura per cinque persone bloccate in macchina.
Clima12 Febbraio 2026 - ore 12:06 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Febbraio 2026 - ore 12:06 - Redatto da Meteo.it

Sicilia - Una violenta tempesta di neve si è abbattuta nelle scorse ore sull'Etna. A causa dell'intensa nevicata che si è verificata ne tardo pomeriggio di ieri, cinque persone sono rimaste bloccate all'interno delle loro auto. Fortunatamente, una volta chiamati i soccorsi, sono stati tratti in salvo dai militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi.

Etna: tempesta di neve blocca cinque persone in auto

Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 11 febbraio 2026, a causa di una intensa bufera di neve che si è abbattuta sull'Etna, precisamente nell'area dove si trova il rifugio Sapienza, nelle vicinanze dei Crateri Silvestri, cinque persone sono rimaste bloccate per diverso tempo all'interno delle loro vetture sulla provinciale 92, strada che si trova sul versante sud del vulcano siciliano.

Soccorsi dai militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza

A soccorrerli sono stati i militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi. L'abbondante neve e il forte vento che si è alzato in quelle ore, non hanno facilitato le operazioni di soccorso, infatti, anche i mezzi dei soccorritori sono rimasti bloccati dalla neve, costringendo così gli uomini della Guardia di Finanza a raggiungere a piedi le vetture bloccate con all'interno le cinque persone.

I militari hanno dovuto lavorare per diverso tempo con le pale prima di liberare le cinque persone dalle auto. La neve infatti bloccava gli sportelli delle vetture impedendo la loro apertura. Una volta liberate, le cinque persone sono state portate al sicuro con le vetture dei soccorritori. Per loro solo tanta paura: nessuno ha riportato danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Weekend: Ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo Weekend: Ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni

    Maltempo diffuso in Italia durante il weekend di San Valentino 2026: piogge e venti burrascosi con il rischio di mareggiate lungo le coste.
  • Freddo intenso a metà febbraio: aria polare verso l'Europa, cosa cambia in Italia
    Clima12 Febbraio 2026

    Freddo intenso a metà febbraio: aria polare verso l'Europa, cosa cambia in Italia

    Da metà febbraio una vasta massa d'aria polare investirà l'Europa: cosa cambia in Italia.
  • Maltempo in Calabria: raffiche fino a 137 km/h, traffico ferroviario in tilt e un albero crolla su una vettura nel Vibonese
    Clima12 Febbraio 2026

    Maltempo in Calabria: raffiche fino a 137 km/h, traffico ferroviario in tilt e un albero crolla su una vettura nel Vibonese

    Una violenta ondata di maltempo sta interessando la Calabria: raffiche di vento fino a 137 km/h con danni e disagi alla circolazione dei treni.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 13:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154