FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
Previsione12 Febbraio 2026 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2026 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche dirette verso l’Italia, che saranno ancora responsabili di diverse fasi di maltempo, accompagnate da una netta intensificazione dei venti. Nella giornata di oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), è attesa la perturbazione numero 8, con nuovi forti temporali e piogge abbondanti a partire dalla Sardegna, in rapida estensione verso la Sicilia e le regioni centro-meridionali. Questa volta il Nord Italia sarà coinvolto solo marginalmente.

Possibili criticità: le precipitazioni previste sui versanti tirrenici della Penisola andranno a interessare aree con terreni già saturi; inoltre le temperature miti faranno sì che in Appennino la neve cada solo a quote molto elevate, contribuendo ad aumentare l’afflusso nei corsi d’acqua. Particolare attenzione nelle prossime ore anche all’intensa ventilazione: raffiche di burrasca in ulteriore rinforzo rispetto alla giornata di ieri (mercoledì 11). I mari diventeranno molto agitati, con mareggiate lungo le coste esposte, in particolare quelle occidentali.

Per venerdì 13 si preannuncia una breve pausa dal maltempo, con residua instabilità al Centro-Sud, ma a fine giornata una nuova perturbazione, accompagnata da un intenso vortice ciclonico si avvicinerà dal Mediterraneo occidentale, condizionando il tempo del fine settimana con una nuova fase di severo maltempo attesa nel weekend di San Valentino e Carnevale (14-15 febbraio).

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 12 febbraio)

Nuova perturbazione in transito. Giornata inizialmente molto nuvolosa in gran parte d’Italia con piogge per lo più deboli tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, diffuse e localmente intense o temporalesche al Centro-Sud comprese Sardegna e Sicilia. Nel pomeriggio ancora intenso maltempo nelle regioni meridionali e Isole maggiori, maggiore variabilità al Centronord con schiarite e piogge in attenuazione; neve anche moderata in Valle d’Aosta oltre i 1000 metri circa.

Attenzione ai venti burrascosi da ovest o nordovest tra Sardegna, Tirreno, Sicilia e Ionio meridionale con possibili raffiche di 100 km/h e oltre; intense mareggiate su Sardegna occidentale, ovest Sicilia, Campania e Calabria tirrenica. Temperature senza grandi variazioni, oltre la norma.

Le previsioni meteo per venerdì 13 febbraio

Breve tregua dal maltempo. Le ultime precipitazioni insisteranno nella notte e al primo mattino su Puglia centro-meridionale, Calabria tirrenica e Sicilia nord-orientale, in successivo esaurimento. Sul resto del Paese cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza a un graduale aumento della nuvolosità entro la serata. Dal pomeriggio prime piogge in arrivo sulla Sardegna, in estensione a fine giornata a gran parte del Centro-Nord. Temperature minime in calo, massime in ulteriore aumento, ben oltre la norma climatica. Venti in temporanea attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maggio come luglio: fino a 36 gradi: le previsioni
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, maggio come luglio: fino a 36 gradi: le previsioni

    Apice dell'ondata di caldo eccezionale in atto: temperature fuori scala. Lieve calo termico nei prossimi giorni ma con valori ancora oltre la norma. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
  • Meteo, temperature fino a 36 gradi: l'ondata di caldo raggiunge l'apice
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, temperature fino a 36 gradi: l'ondata di caldo raggiunge l'apice

    Anticiclone sub-tropicale sull'Europa: caldo anomalo con valori fuori scala per il mese di maggio. Da giovedì lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi

    Giovedì lieve calo termico al Centro-nord ma con valori comunque ancora estivi e sopra la norma. Instabilità in graduale aumento sui rilievi. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
  • Meteo, apice del caldo anomalo: fino a 36 gradi tra martedì e mercoledì
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, apice del caldo anomalo: fino a 36 gradi tra martedì e mercoledì

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: anche in Italia valori da mese di luglio con afa in aumento. Da giovedì lieve calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154