FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
Previsione12 Febbraio 2026 - ore 11:47 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2026 - ore 11:47 - Redatto da Meteo.it

La persistente assenza dell’alta pressione manterrà attivo nel Mediterraneo un intenso flusso occidentale proveniente dall’Atlantico: dunque, neanche nei prossimi giorni non si interrompe la sequenza di perturbazioni dirette verso l’Italia. In particolare, nel fine settimana di San Valentino (14-15 febbraio) il nostro Paese verrà raggiunto e attraversato da un nuovo intenso ciclone (la tempesta “Oriana”, è la perturbazione n.9 di febbraio). E così, dopo una tregua nella giornata di venerdì 13, con le prime piogge in arrivo solo in serata in Sardegna e al Nordovest, sabato 14 il maltempo coinvolgerà praticamente tutta l’Italia con molte piogge e venti fino a burrascosi; in Sardegna possibili raffiche tempestose prossime ai 100 km/h.

Domenica 15 il ciclone sarà centrato al Sud da dove porterà anche nuvole e precipitazioni sul medio Adriatico, sulle regioni meridionali (eccetto in Campania) e in Sicilia. Al Centro-Sud soffieranno ancora venti forti o burrascosi per lo più da nord; solo nello Ionio e nel Canale d’Otranto saranno sud-occidentali. Le temperature sono previste in calo per l’afflusso di aria più fredda che riporterà le temperature su valori invernali in linea con le medie stagionali.

La tempesta Oriana si allontanerà verso la Grecia nella notte tra domenica e lunedì 16 ma nel frattempo una nuova perturbazione (la n. 10 del mese) attraverserà l’Italia tra lunedì pomeriggio e martedì 17 portando nuove precipitazioni e mantenendo attiva una forte ventilazione di Maestrale.

Le previsioni meteo per venerdì 13 febbraio

Breve tregua dal maltempo. Le ultime precipitazioni insisteranno al mattino su Puglia, Calabria e Sicilia nord-orientale con un miglioramento atteso nel pomeriggio. Sul resto del Paese cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza a un graduale aumento della nuvolosità a partire da Sardegna, Nord-Ovest e regioni centrali tirreniche. Nel pomeriggio prime deboli e isolate piogge sulla Sardegna in estensione a fine giornata al Nord-Ovest e al medio Tirreno; in serata in Sardegna piogge anche intense e temporalesche.

Temperature massime in ulteriore aumento, ben oltre la norma. Venti in attenuazione ma ancora da moderati a localmente forti da sud-sudovest in Sardegna e Mar Ligure, da ovest tra Tirreno, Sicilia e Ionio, da nordovest sull’Adriatico meridionale; venti per lo più deboli altrove. Mari: poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale; mossi o molto mossi gli altri mari, fino ad agitato il Tirreno sud-orientale e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 14 febbraio (San Valentino)

Molte nuvole con piogge e rovesci che interesseranno praticamente tutte le regioni, più diffuse ed estese ad inizio giornata. Nel pomeriggio precipitazioni in attenuazione su Alpi, Nord-Ovest e medio Adriatico tra Marche e Puglia centro-settentrionale. Su Lazio, Sardegna e regioni meridionali elevato rischio di rovesci intensi e locali temporali. Nevicate oltre i 1000-1200 metri sui rilievi del Nord: deboli sulle Alpi centro orientali, fino a moderate su quelle occidentali e sull’Appenino ligure ed emiliano.

Temperature in calo: sensibile al Centro-Nord e in Sardegna più contenuto al Sud; valori che tornano vicini alla norma. Venti da forti a burrascosi in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud con possibili raffiche a 80-90 km/h intorno alla Sardegna. Mari molto mossi, fino a ad agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno sud-occidentale e il settore occidentale del Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 13:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154