FacebookInstagramXWhatsApp

Super tifone Ragasa, morte e distruzione tra Filippine, Taiwan e Cina: le immagini

Il super tifone Ragasa ha colpito duramente la Cina, Hong Kong e Macao: a Taiwan si registrano 14 morti e 124 dispersi.
Eventi estremi24 Settembre 2025 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi24 Settembre 2025 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it

Quasi due milioni di persone sono state evacuate nella provincia del Guangdong, una delle aree economiche principali della Cina meridionale, in seguito all'arrivo del super tifone Ragasa.

Le previsioni dell'agenzia meteorologica nazionale indicano che il tifone dovrebbe colpire la costa tra le città di Yangjiang e Zhanjiang. In almeno 10 città le autorità hanno deciso di sospendere le scuole, le attività industriali e i trasporti pubblici.

Tifone Ragasa, 14 morti e 124 dispersi a Taiwan: il bilancio drammatico

Il passaggio del super tifone Ragasa ha causato morte e distruzione nell'Asia meridionale, risultando il ciclone tropicale più potente dell’anno a livello globale.

A Taiwan, almeno 14 persone sono decedute a causa del crollo di una diga provocato dalle intense piogge, che hanno sommerso diverse abitazioni nella città di Hualien, nell'est dell'isola, come documentato da un video diffuso dall'agenzia Afp. Le autorità locali hanno riportato anche 18 feriti, mentre sono ancora in corso le ricerche di 124 dispersi.

Anche Hong Kong ha subito gli effetti devastanti del tifone, con venti fortissimi, piogge abbondanti e inondazioni che hanno messo in ginocchio la città. Numerosi alberi sono stati abbattuti e diverse aree urbane sono state allagate. La forza delle onde ha provocato anche la rottura delle vetrate di un hotel di lusso, inondando la hall.

Le alte onde generate dal ciclone hanno paralizzato le attività sulla costa meridionale della Cina. Alcuni edifici hanno riportato danni significativi, tra cui la distruzione di parti del tetto di un ponte pedonale. Una nave ha urtato la riva, danneggiando gravemente le balaustre in vetro. Le zone lungo i fiumi e sul lungomare sono state colpite da pesanti allagamenti, con oltre 60 persone ferite e ricoverate in ospedale.

A Macao le strade sono state sommerse dall'acqua, che ha trasformato le vie in veri e propri fiumi, trascinando detriti lungo il suo cammino. Le squadre di soccorso sono intervenute utilizzando gommoni per evacuare i residenti bloccati, mentre la compagnia elettrica locale ha deciso di sospendere l'erogazione dell'energia nelle zone più basse e allagate per motivi di sicurezza.

La traiettoria del tifone Ragasa e le previsioni

Il super tifone Ragasa ha avuto origine da una perturbazione tropicale nel Mar delle Filippine, che inizialmente si è sviluppata in una tempesta tropicale prima di intensificarsi in un vero e proprio tifone. Grazie alle elevate temperature superficiali dell'Oceano Pacifico, la tempesta ha guadagnato forza, raggiungendo la massima categoria di "tifone violento" o "supertifone", equivalente a un uragano di categoria 5.

Ragasa si sta rivelando una delle tempeste più distruttive degli ultimi anni in Asia. Oltre ai danni materiali e alle interruzioni di corrente, le ripercussioni più immediate riguardano il traffico aereo, con decine di migliaia di passeggeri bloccati e numerosi voli internazionali cancellati.

Gli esperti avvertono che le prossime 48 ore saranno cruciali per determinare l'evoluzione della traiettoria e dell'intensità del tifone, fattori che saranno determinanti per valutare l'ampiezza dei danni e per prevedere ulteriori disagi nei trasporti e nell'economia della regione.

Il nuovo fenomeno estremo ci riporta alla lotta contro il cambiamento climatico. La battaglia per il Pianeta è una battaglia di tutti. Con le Missioni Green sull’app Meteo.it puoi imparare e praticare ogni giorno, divertendoti, una vita più sostenibile. Attraverso quiz, storie e piccoli gesti quotidiani. C’è anche una classifica per vedere come ti piazzi nella sfida con gli altri. Insieme possiamo fare la differenza: entra in azione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 12:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154