FacebookInstagramXWhatsApp

Spazio, in avvicinamento alla Terra asteroide quattro volte più grande della Torre Eiffel

Il prossimo 4 marzo un asteroide più grande di quattro volte la Torre Eiffel si avvicinerà alla Terra. Ecco cosa dicono gli astronomi.
Spazio9 Febbraio 2022 - ore 09:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio9 Febbraio 2022 - ore 09:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di A Owen da Pixabay 

Nuove notizia importanti direttamente dallo spazio. Pare sia in avvicinamento alla Terra un nuovo asteroide che gli studiosi hanno misurato e che pare essere quattro volte più grande della Torre Eiffel. Cosa accadrà? Quando arriverà il nuovo asteroide?

Spazio, asteroide in avvicinamento: le ultime news in merito


Il prossimo 4 marzo 2022 l'asteroide denominato 138971 (2001 CB21) sfiorerà la Terra. La notizia è stata riportata dalla rivista americana Newsweek, ma non vi è nessun allarme per il nostro pianeta. A far meravigliare tutti, facendo correre un brivido freddo lungo la schiena modello Don' Look Up (senza nessuna Apocalisse in vista però, questa volta), è piuttosto il fatto che l'asteroide che prossimamente sfiorerà la Terra abbia un diametro stimato di 1,3 km e che per questo motivo superi di ben 4 volte l'altezza della Torre Eiffel.

A individuare l'asteroide e a studiarlo è stato l'italiano Gianluca Masi, astronomo del progetto Virtual Telescope. Masi ha anche scattato una foto di CB21- 2001 con un telescopio terrestre, immortalandolo quando esso si trovava ad una distanza di più di 34,6 milioni di km dal nostro Pianeta.

Studiandone dimensione e forma, ma soprattutto la traiettoria, Masi e gli altri scienziati hanno capito che l'asteroide passerà in prossimità del nostro pianeta intorno alle ore 9:00 del prossimo 4 marzo. Il bolide avrà una velocità media che supererà i  supererà i 43.130 km/h.

La Nasa ha definito tale asteroide in avvicinamento come "potenzialmente pericoloso", ma gli scienziati rassicurano su eventuali scontri con la Terra. Tale classificazione piuttosto deriva dalle sue dimensioni.

Asteroide in avvicinamento: i precedenti

Lo scorso 18 gennaio un altro asteroide,  ovvero 1994 PC1 è passato molto vicino alla Terra senza che i più se ne accorgessero.  Le sue misure? Il diametro stimato di tale asteroide era di circa 1,1 chilometri.

Il passaggio di 1994 PC1 è avvenuto ad una distanza di circa due milioni di chilometri, in totale sicurezza. Se non fosse stato per gli astronomi che ne hanno diffuso immagini e notizie in merito, se non fosse stato per i media che hanno riportato la notizia, nessuno se ne sarebbe davvero accorto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
  • Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole

    Una nuova cometa è stata individuata dagli astronomi dietro il Sole: ecco dove si trova nel cielo e le probabilità di vederla in Italia.
  • Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole

    Il 21 settembre il cielo ci sarà un’eclissi solare parziale, visibile principalmente nell’emisfero sud del pianeta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 10:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154