FacebookInstagramXWhatsApp

Spazio, in avvicinamento alla Terra asteroide quattro volte più grande della Torre Eiffel

Il prossimo 4 marzo un asteroide più grande di quattro volte la Torre Eiffel si avvicinerà alla Terra. Ecco cosa dicono gli astronomi.
Spazio9 Febbraio 2022 - ore 09:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio9 Febbraio 2022 - ore 09:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di A Owen da Pixabay 

Nuove notizia importanti direttamente dallo spazio. Pare sia in avvicinamento alla Terra un nuovo asteroide che gli studiosi hanno misurato e che pare essere quattro volte più grande della Torre Eiffel. Cosa accadrà? Quando arriverà il nuovo asteroide?

Spazio, asteroide in avvicinamento: le ultime news in merito


Il prossimo 4 marzo 2022 l'asteroide denominato 138971 (2001 CB21) sfiorerà la Terra. La notizia è stata riportata dalla rivista americana Newsweek, ma non vi è nessun allarme per il nostro pianeta. A far meravigliare tutti, facendo correre un brivido freddo lungo la schiena modello Don' Look Up (senza nessuna Apocalisse in vista però, questa volta), è piuttosto il fatto che l'asteroide che prossimamente sfiorerà la Terra abbia un diametro stimato di 1,3 km e che per questo motivo superi di ben 4 volte l'altezza della Torre Eiffel.

A individuare l'asteroide e a studiarlo è stato l'italiano Gianluca Masi, astronomo del progetto Virtual Telescope. Masi ha anche scattato una foto di CB21- 2001 con un telescopio terrestre, immortalandolo quando esso si trovava ad una distanza di più di 34,6 milioni di km dal nostro Pianeta.

Studiandone dimensione e forma, ma soprattutto la traiettoria, Masi e gli altri scienziati hanno capito che l'asteroide passerà in prossimità del nostro pianeta intorno alle ore 9:00 del prossimo 4 marzo. Il bolide avrà una velocità media che supererà i  supererà i 43.130 km/h.

La Nasa ha definito tale asteroide in avvicinamento come "potenzialmente pericoloso", ma gli scienziati rassicurano su eventuali scontri con la Terra. Tale classificazione piuttosto deriva dalle sue dimensioni.

Asteroide in avvicinamento: i precedenti

Lo scorso 18 gennaio un altro asteroide,  ovvero 1994 PC1 è passato molto vicino alla Terra senza che i più se ne accorgessero.  Le sue misure? Il diametro stimato di tale asteroide era di circa 1,1 chilometri.

Il passaggio di 1994 PC1 è avvenuto ad una distanza di circa due milioni di chilometri, in totale sicurezza. Se non fosse stato per gli astronomi che ne hanno diffuso immagini e notizie in merito, se non fosse stato per i media che hanno riportato la notizia, nessuno se ne sarebbe davvero accorto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
  • Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo
    Spazio9 Febbraio 2026

    Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo

    L'attesa per il prossimo allineamento astronomico con 6 Pianeta da giorni circola sul web. Ecco cosa c'è di vero e cosa vedremo a fine mese.
  • Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento
    Spazio5 Febbraio 2026

    Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento

    La sera del 28 febbraio sei pianeti del Sistema Solare saranno contemporaneamente allineati: come vedere l'evento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 09:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154