FacebookInstagramXWhatsApp

Spazio, in avvicinamento alla Terra asteroide quattro volte più grande della Torre Eiffel

Il prossimo 4 marzo un asteroide più grande di quattro volte la Torre Eiffel si avvicinerà alla Terra. Ecco cosa dicono gli astronomi.
Spazio9 Febbraio 2022 - ore 09:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio9 Febbraio 2022 - ore 09:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di A Owen da Pixabay 

Nuove notizia importanti direttamente dallo spazio. Pare sia in avvicinamento alla Terra un nuovo asteroide che gli studiosi hanno misurato e che pare essere quattro volte più grande della Torre Eiffel. Cosa accadrà? Quando arriverà il nuovo asteroide?

Spazio, asteroide in avvicinamento: le ultime news in merito


Il prossimo 4 marzo 2022 l'asteroide denominato 138971 (2001 CB21) sfiorerà la Terra. La notizia è stata riportata dalla rivista americana Newsweek, ma non vi è nessun allarme per il nostro pianeta. A far meravigliare tutti, facendo correre un brivido freddo lungo la schiena modello Don' Look Up (senza nessuna Apocalisse in vista però, questa volta), è piuttosto il fatto che l'asteroide che prossimamente sfiorerà la Terra abbia un diametro stimato di 1,3 km e che per questo motivo superi di ben 4 volte l'altezza della Torre Eiffel.

A individuare l'asteroide e a studiarlo è stato l'italiano Gianluca Masi, astronomo del progetto Virtual Telescope. Masi ha anche scattato una foto di CB21- 2001 con un telescopio terrestre, immortalandolo quando esso si trovava ad una distanza di più di 34,6 milioni di km dal nostro Pianeta.

Studiandone dimensione e forma, ma soprattutto la traiettoria, Masi e gli altri scienziati hanno capito che l'asteroide passerà in prossimità del nostro pianeta intorno alle ore 9:00 del prossimo 4 marzo. Il bolide avrà una velocità media che supererà i  supererà i 43.130 km/h.

La Nasa ha definito tale asteroide in avvicinamento come "potenzialmente pericoloso", ma gli scienziati rassicurano su eventuali scontri con la Terra. Tale classificazione piuttosto deriva dalle sue dimensioni.

Asteroide in avvicinamento: i precedenti

Lo scorso 18 gennaio un altro asteroide,  ovvero 1994 PC1 è passato molto vicino alla Terra senza che i più se ne accorgessero.  Le sue misure? Il diametro stimato di tale asteroide era di circa 1,1 chilometri.

Il passaggio di 1994 PC1 è avvenuto ad una distanza di circa due milioni di chilometri, in totale sicurezza. Se non fosse stato per gli astronomi che ne hanno diffuso immagini e notizie in merito, se non fosse stato per i media che hanno riportato la notizia, nessuno se ne sarebbe davvero accorto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 08:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154