FacebookInstagramXWhatsApp

Solstizio d'estate: il giorno più lungo dell'anno (non il più caldo)

Con il solstizio estivo 2024 inizierà domani la stagione astronomica. Sarà anche il giorno più caldo?
Spazio19 Giugno 2024 - ore 13:33 - Redatto da Meteo.it
Spazio19 Giugno 2024 - ore 13:33 - Redatto da Meteo.it

Il conto alla rovescia è iniziato, e tra poche ore daremo ufficialmente il benvenuto all'estate astronomica con il solstizio estivo. Sarà il giorno con il maggior numero di ore di luce, ma sarà anche il più caldo?

Solstizio estivo, inizia l'estate astronomica

Dopo aver dato il benvenuto all'estate metereologica lo scorso 1° giugno, domani entreremo ufficialmente anche nella stagione astronomica e potremmo così dire di essere - a tutti gli effetti - nel periodo considerato il più caldo dell'anno.

Con il solstizio d'estate 2024 domani - 20 giugno - avremmo il giorno più lungo dell'anno, quello nel quale la nostra stella si troverà nel punto più a Nord del nostro cielo e ci regalerà il maggior numero di ore di luce. Ciò porterà inevitabilmente ad avere la notte più corta del 2024. A partire da dopodomani il Sole inizierà a "muoversi" verso Sud.

Sebbene tradizionalmente l'inizio dell'estate nell'emisfero settentrionale sia fissato al 21 giugno, in realtà non sempre il solstizio estivo coincide con tale data. Al contrario di quanto avviene per l'inizio dell'estate metereologica - che si verifica sempre il 1° giugno - quella astronomica non ha una data fissa e il solstizio può avvenire in un periodo compreso tra il 20 e il 22 giugno. Come anticipato quest'anno sarà il 20 giugno alle 20.51 UTC (22.51 ora italiana).

Primo giorno d'estate 2024, sarà anche il più caldo?

Sebbene il solstizio d'estate ci regali il giorno più lungo dell'anno, le temperature più elevate si registrano solitamente tra luglio e agosto.

Anche se quest'anno l'inverno non sia stato particolarmente rigido, il nostro pianeta impiega un po' di tempo a riscaldarsi, e per vedere gli effetti nelle colonnine di mercurio del calore accumulato nel terreno e negli oceani sarà necessario attendere ancora diverse settimane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 03:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154