FacebookInstagramXWhatsApp

Solstizio d'estate: il giorno più lungo dell'anno (non il più caldo)

Con il solstizio estivo 2024 inizierà domani la stagione astronomica. Sarà anche il giorno più caldo?
Spazio19 Giugno 2024 - ore 13:33 - Redatto da Meteo.it
Spazio19 Giugno 2024 - ore 13:33 - Redatto da Meteo.it

Il conto alla rovescia è iniziato, e tra poche ore daremo ufficialmente il benvenuto all'estate astronomica con il solstizio estivo. Sarà il giorno con il maggior numero di ore di luce, ma sarà anche il più caldo?

Solstizio estivo, inizia l'estate astronomica

Dopo aver dato il benvenuto all'estate metereologica lo scorso 1° giugno, domani entreremo ufficialmente anche nella stagione astronomica e potremmo così dire di essere - a tutti gli effetti - nel periodo considerato il più caldo dell'anno.

Con il solstizio d'estate 2024 domani - 20 giugno - avremmo il giorno più lungo dell'anno, quello nel quale la nostra stella si troverà nel punto più a Nord del nostro cielo e ci regalerà il maggior numero di ore di luce. Ciò porterà inevitabilmente ad avere la notte più corta del 2024. A partire da dopodomani il Sole inizierà a "muoversi" verso Sud.

Sebbene tradizionalmente l'inizio dell'estate nell'emisfero settentrionale sia fissato al 21 giugno, in realtà non sempre il solstizio estivo coincide con tale data. Al contrario di quanto avviene per l'inizio dell'estate metereologica - che si verifica sempre il 1° giugno - quella astronomica non ha una data fissa e il solstizio può avvenire in un periodo compreso tra il 20 e il 22 giugno. Come anticipato quest'anno sarà il 20 giugno alle 20.51 UTC (22.51 ora italiana).

Primo giorno d'estate 2024, sarà anche il più caldo?

Sebbene il solstizio d'estate ci regali il giorno più lungo dell'anno, le temperature più elevate si registrano solitamente tra luglio e agosto.

Anche se quest'anno l'inverno non sia stato particolarmente rigido, il nostro pianeta impiega un po' di tempo a riscaldarsi, e per vedere gli effetti nelle colonnine di mercurio del calore accumulato nel terreno e negli oceani sarà necessario attendere ancora diverse settimane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
  • Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo
    Spazio19 Novembre 2025

    Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo

    Un meteorite colpisce la Luna e il lampo dell'impatto con la superficie del nostro Satellite, catturato in diretta in un video, diventa virale
  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154