FacebookInstagramXWhatsApp

Solstizio d’estate 2022, arriva il giorno più lungo dell’anno

Il solstizio d'estate 2022 è arrivato e ha dato inizio ufficialmente all'estate astronomica
Calendario21 Giugno 2022 - ore 10:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario21 Giugno 2022 - ore 10:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi è il giorno del solstizio d'estate 2022, ovvero quello in cui il periodo di luce ha la massima durata. Considerato da molti un giorno un po' magico, rappresenta l'inizio dell'estate astronomica nell'emisfero boreale

Solstizio d'estate, cos'è e perché si chiama così?

Per capire il motivo per cui questo giorno un po' speciale è conosciuto come la giornata più lunga dell'anno è importante comprendere il significato del termine "solstizio", che deriva da due termini latini: sol, che significa sole, e sistere, che vuol dire fermarsi.

In questa giornata in effetti il disco solare, che si trova più a nord rispetto all'Equatore celeste, sembra quasi arrestare la sua ascesa, per poi riprenderla dapprima in modo quasi impercettibile poi sempre più rapidamente fino al momento in cui si verifica l'equinozio d'autunno.

Solstizio d'estate 2022, quando?

Il momento in cui il Sole raggiunge il punto di altezza massimo in cielo non avviene sempre lo stesso giorno alla stessa ora. Anche se ufficialmente l'inizio dell'estate è stabilito il 21 giugno, il solstizio può verificarsi in periodi compresi tra il 20 e il 21, con un ritardo di circa sei ore rispetto all'anno precedente.

Il solstizio d'estate 2020 cadde il 20 giugno alle 21.44, mentre l'anno successivo fu il 21 giugno alle 5.31. Il momento esatto in cui i raggi del sole colpiranno perpendicolarmente quest'anno il Tropico del Cancro sarà alle 11.13, per cui sarà a quell'ora che ci sarà il solstizio d'estate 2022 ed entreremo ufficialmente nell'estate astronomica, anche se il caldo è già arrivato da giorni.

Ma perché, se ogni anno ritarda di circa sei ore, il solstizio rimane comunque "confinato" tra il 20 e il 21 giugno? A risistemare tutto ci pensa l'anno bisestile!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 23:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154